Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vitunurpo
Ciao a tutti, sto svolgendo un esercito sulle equazioni differenziali e mi è richiesto di considerare la soluzione del problema di Cauchy al variare del parametro reale $ alpha $ . Ecco il problema di Cauchy: $ { ( y'=(2y+y^2)/(1+x^2) ),( y(0)=alpha ):} $ Io ho trovato la soluzione finale, che è $ y(x)=(2e^(2arctg(x)))/(((2+alpha)/(alpha))-e^(2arctg(x))) $ La mia domanda è: il primo punto è finito qui così? Nel senso, devo discutere ulteriormente il parametro alpha? L'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella che per alpha=-2 la soluzione ...

Studente Anonimo
Esiste una funzione olomorfa \( f: B_2(0) \setminus \overline{ \{ 1/n: n \in \mathbb{N} \} } \to \mathbb{C} \) tale che per ogni \(n \in \mathbb{N} \) la Laurent series di \(f\) in \(z_n=1/n \) possiede parte principale \(q_n(z) = (z-1/n)^{-n} \). Io avrei detto che è falso perché gli \(1/n\) si accumulano in zero. Se esistesse \( f \) sarebbe una funzione meromorfa su \(B_2(0) \) ma le funzioni meromorfe hanno poli isolati mentre \(0\) non è isolato. Cosa sbaglio perché la risposta è ...
1
Studente Anonimo
31 dic 2020, 18:34

ale3111
Buonasera a tutti. Devo risolvere i seguenti esercizi: Considero il primo esercizio che ho svolto, visto che la metodologia sarà simile per tutti. Ho provato a sviluppare ogni funzione con McLaurin (fino al terzo grado), ottenendo: $ sin (x)^2 = x^2 + o(x^4) $ $ cos (x^2) = 1 + o(x^4) $ $ ln (1+x) = x-x^2/2+x^3/3 + o(x^4) $ Sostituendo, mi si annulla il numeratore; al denominatore, avendo il limite per 0, considero il termine dello sviluppo del logaritmo di grado minore, ottenendo alla fine: ...
4
2 gen 2021, 20:31

Fernando_96
Questo il testo del problema: Un calzaturificio produce un modello di stivali con: una spesa fissa mensile di euro 4500; un costo unitario di euro 85 al paio, che aumenta a euro 98 per ciascun paio prodotto dopo i primi 500 nel mese. Il prezzo di vendita viene fissato in euro 220, ma la vendita comporta un ulteriore costo complessivo, che espresso in euro risulta numericamente pari a 20 volte il quantitativo mensile di produzione. L'azienda ha una produttivita' mensile di 1000 paia di ...
1
4 gen 2021, 20:59

E4K_05
Nella frase: Romulus, mulierum rogatu, Sabinos in civitatem recepit et eos vocavit Quirites. Si analizzi il sintagma da et a Quirites.
3
4 gen 2021, 13:23

ERIGUZZA
ciao ragazzi entro il 7 devo studiare la prima guerra mondiale e io so a memoria tutti gli eventi (la mia prof e molto esigente sulle date solo che sono tropppeee)e mi sono scritta un elenco con tutte le date e le ho associate agli evenimenti ed e tutto il pomeriggio che le ripeto e le studio ma nn riesco a memorizzarle qualcuno ha dei metodi efficaci?
1
4 gen 2021, 16:27

Saruxi
URGENTE, LATINOOOO! Miglior risposta
Ciao a tutti! mi servirebbero gli esercizi sotto alla versione "Alessandro Magno e il medico" di latino. La traduzione l'ho già fatta. Grazie mille
1
4 gen 2021, 18:22

Artiiiom
Determina k in modo che la retta di equazione y=x+k risulti secante rispetto alla parabola di equazione y=x^2-3x ed esterna alla parabola di equazione y=x^2+2.
1
3 gen 2021, 14:46

Mando_01
Salve ragazzi, mi servirebbe un aiuto con questo esercizio di matematica discreta che non ho idea di come risolvere, potreste dirmi come si fa ed eventualmente fornirmi una spiegazione o qualche risorsa online? grazie Trovare (se esistono) due polinomi a(x), b(x) appartenenti a Q[x] tali che $ (-2x^2 + x + 4)a(x)+(x^3 - 1)b(x)=x-1 $ grazie in anticipo

silentdky
La domanda proviene da un esercizio riguardante i limiti usando il teorema del confronto su questa successione: l = 0 (limite tende a zero per la successione ) $ b_n = ( sen (n) ) / n $ $ |b_n| <= c_n $ $ a_n = - c_n $ $ , l = 0 $ La risoluzione sarebbe... $ |b_n| <= (|sen(n)|)/ |n| $ $ |b_n| <= (1)/ n $ $ c_n -> 0 $ , per $ n -> oo $ $ lim_(n-> oo )b_n = 0 $ Perchè il $ |sen(n)| <= 1 $ ? Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi tutto l'esercizio nel dettaglio con i singoli ...

Teo341
1. Sensum quendam voluptatemque percipio. 2. Homo minime familiaris cenabat apud quendam sordidum simul et sumptuosum 3. Effinge aliquid et excude, quod sit perpetuo tuum. 4. Nuper L. Piso, pater Pisonis illius, qui a Valerio Festo per summum facinus in Africa occisus est, neminem vidit in senatu 5. Rex substitit in tumulo quodam dimisitque suos per omnia iuga vallesque. 6. Nemo difficulter ad naturam reducitur nisi qui ab illa defecit
2
4 gen 2021, 15:18

giuly15!
il mio ragazzo mi ha lasciato e la mia migliore amica non mi vuole più perchè dice che la uso solo, mi potete dare dei consigli sul maldamore e su come si ricostruisce un'amicizia? p.s. la mia amica ha troncato la nostra amicizia via mess. che cosa orribile. :cry :cry :( :beatin :sobad
3
22 apr 2013, 13:20

daliletta100
sono in una situazione alquanto strana... mi piace il mio migliore amico, il problema è che lui è fidanzato da circa due mesi, però anche se mi dice sempre che è molto legato a questa ragazza, mi abbraccia sempre e ridendo e scherzando stiamo sempre vicini, inoltre mi ha detto che ho un bel fisico e cose del genere....non so che fare, vorrei tanto conquistarlo, ma non so come...HELP! per completare la situazione c'è da dire che qualche anno fa, dopo che mi ero lasciata con il mio ragazzo, lui ...
11
9 gen 2013, 15:29

fe-dreamer
Ciao, mi avanzano 2 problemi, non riesco proprio a trovare la via di uscita per risolverli, potete darmi una mano. Allego le foto. Grazie mille Giacomo
3
4 gen 2021, 14:14

Chiara040479
Potreste aiutarmi a trovare un collegamento per tedesco sulla tesina di terza media sulla droga
2
16 set 2020, 22:22

E4K_05
La frase: i romani furono attaccati dai sabini tra i colli Palatino e Campidoglio con grande consusione. In latino?
2
4 gen 2021, 13:42

ag0905
versione di latino con domande
1
4 gen 2021, 12:45

E4K_05
La frase: i romani furono attaccati dai sabini tra i colli Palatino e Campidoglio con grande consusione. In latino?
1
4 gen 2021, 13:42

E4K_05
Nella versione: Sabini, ut raptus mulierum vindicarent, bellum contra Romanos moverunt et urbem eorum invaserunt. Inter Capitolium et Palatinum montem Sabini impetum fecerunt et grandi tumultu conflixerunt. Ibi Hostilium, Romani equitatus magistrum, et multos eius milites acri pugna Sabini necaverunt. Romani, ut sui ducis necem viderunt, terga verterunt ut fugere inciperent. Tunc eorum rex, Romulus, Iovi Statori templum vovit et exercitus eius, seu casu seu voluntate deorum, restitit. Tum ...
1
4 gen 2021, 13:58

E4K_05
Pfv aiutatemi Miglior risposta
Data la frase: Tum virgines et mulieres Sabinorum, quas Romani rapuerant, patres et coniuges suos rogaverunt ne ultra pugnarent et pacem inter duos populos conciliaverunt. Considerato il termine quas, si indichi il genere, il numero, il caso e la funzione del termine, si individui poi il tipo di subordinata che introduce e il rapporto temporale tra questa e la reggente; si indichi poi l'antecedente, specificandone il caso e la funzione logica
1
4 gen 2021, 14:09