Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La consegna sarebbe:Se avessi dovuto convincere tu Don Rodrigo con quali modi ti saresti rivolto a lui? Deve esserci sia inizialmente in 1/2 righe la spiegazione di come mi sarei rivolto a lui, e poi un BREVE testo, cambiando proprio la scena scritta da Manzoni. Grazie mille in anticipo. In caso servisse ho messo anche il testo originale.
La consegna sarebbe:Se avessi dovuto convincere tu Don Rodrigo con quali modi ti saresti rivolto a lui? Deve esserci sia inizialmente in 1/2 righe la spiegazione di come mi sarei rivolto a lui, e poi un BREVE testo, cambiando proprio la scena scritta da Manzoni. Grazie mille in anticipo. In caso servisse ho messo anche il testo originale.
Ciao
Dovrebbe essere un esercizio semplice, ma al momento non so come muovermi:
Esercizio. Sia l'ideale generato \(I := (7X+14, X^3+2X^2+1) \subseteq \mathbb Z[X]\). Dire se \(\mathbb Z[X]/I\) è dominio di integrità o campo.
Ho pensato di verificare la primalità o la massimalità di \(I\): per la prima on mi sembra di aver ottenuto qualcosa di interessante, per la seconda invece devo familiarizzarci ancora. Probabilmente è una scemenza, o forse no... Voi come fareste?
Una carica Q = 20 viene posta simmetricamente a una distanza d = 10 cm da uno spigolo rettangolare di un grande pezzo di rame. Il rame e' mantenuto a potenziale costante V(rame) = 0 V. Calcolare il lavoro totale speso per posizionare la carica Q portandola dall infinito (N.B. dovete includere il lavoro per posizionare le cariche immagine che si distribuiscono a seconda della posizione di Q).
Io so che il lavoro per spostare una carica dall'infinito e' pari W=q*de(v)
dove de(v) e' la ...
Salve a tutti, ho un dubbio. Consideriamo gli insiemi di numeri naturali maggiori o uguali di un certo numero naturale k ed indichiamoli con N(k); (ad es. N(2) tutti i numeri naturali maggiori o uguali di 2, N(34) tutti i numeri naturali maggiori o uguali di 34).
Cosa possiamo dire dell'intersezione di tutti gli N(k) al variare di k da 0 ad infinito?? È possibile definire tale intersezione? Se sì, è vuota oppure no?
Buonasera a tutti
Come si risolve questo esercizio?
Per quale valore di $a$ la serie $\sum ln(1+n^a)$ converge?
io ho pensato:
$\sum ln(1+n^a) = ln(1+1/n^-a)$ $\cong 1/n^(-a)$ e converge per $-a>1$ $\rightarrow$ $a<-1$
Infatti per confronto, anche $\sum 1/n^a$ converge per $a>1$ e diverge per $a<=1$
Non sono sicuro però, non ho molta dimestichezza con le serie... è giusto? altrimenti, come procedere?
ciao a tutti,avrei bisogno di collegamenti su garibaldi per la tesina di 3 media, graziee!!!! (ho bisogno anche di francese, religione e educazione civica)
Non riesco a copiare i testi, come faccio?
Per favore........
Miglior risposta
Sò che vi sto rompendo con questa cosa, ma mi fate almeno questo pls!:
Mi aiutate per favore: Mi cercate per favore nei siti con dei esempi / testi con questi titoli:
-Email
- My last holiday
- My favourite film
Per favore!
Per favore potreste aiutarmi con testo epica?
Miglior risposta
Testo narrativo....una conclusione diversa???
Devo inventare una conclusione diversa dal testo di epica riguardo a TERSITE.
GRAZIE MILLE
Mi potreste aiutare devo fare un tema sui giochi della infanzia??
Help (296477)
Miglior risposta
Ciao. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie.
Un rettangolo ha il perimetro che misura 157 cm e la base supera l'altezza di 8 cm. Calcola l'area.
Volgi le frasi
Miglior risposta
Volgi le seguenti frasi dall'attivo al passivo o viceversa . Poi traduci . 1. Arcam armillarum matrona habet . 3. A piratis insularum incolae fugantur . 4. Ab athletis victo riae gloria petitur . 5. A puellis rosarum coronae deae Minervae praebentur . 6. Procellas nautae vitant . 7. A poëtis dearum fabulae canuntur . 8. Miseria ab agricolis timetur . 9. Herbae , non rosae ab ancillis reperiuntur .
data $ f:[-π,π]->C $ con $ C $ campo complesso, si definisce $ phi (f)(x)=f(2arctan(x))√((2)/(1+x^2)) $ .
mostrare che $ phi $ è un operatore da $ L^2([-π, π] $ ) a $ L^2(R) $ ovvero se $ f(t) $ è una funzione a quadrato sommabile di $ t∈[-π,π] $ allora $ phi (f)(x) $ è una funzione a quadrato sommabile di $ x∈R $. mostrare inoltre che $ phi $ preserva il prodotto scalare.
sulla base di un esercizio svolto in precedenza penso che si ...
Volgi al passivo
Miglior risposta
Volgi al passivo le seguenti frasi . Poi traduci 1. Domina filiarum pigritiam punit . 3. Puellae legunt rosas . 4. Persae pugnam vincunt . 5. Vigiliae perfugas catenis vinciunt . 6. Athenarum incolae copias mittunt in hostes ( “ contro i nemici ” ) . 7. Poëta patriae historiam non scribit : naturam cantat . 8. Puellae rosarum coronas in aris ponunt . 9. Provinciae incolae hostias necant .
dati $ alpha,A $ due parametri reali, si consideri la funzione reale di due variabili reali x,y
$ u(x,y)=1+x^α-Axy^2 $ .
ho già mostrato che deve essere $ α=A=3 $ affinchè $ u(x,y) $ sia la parte reale di una funzione olomorfa $ f(z) $ .
ora l'esercizio mi chiede però di determinare anche la funzione $ v(x,y) $ e dunque $ f(z) $ assumendo che $ f(0)=1 $
come si deve procedere?
Traduzione latino (296422)
Miglior risposta
Scusate ma mi servirebbe questa traduzione:
Olim puer flebat et avia severis eum obiurgabat: lupus, belua saeva, pueros malos molestoque semper devorat. Hodie certe huc veniet; nam, ubi morosi pueri sunt, extemplo accurrit. Interea lupus magnus et famelicus, dum post ianuam stat, magno gaudio aviae verba audiebat. Tum sic cogitavit: bene! Hodie nec pullos nec agnos vorabo sed puerum, ut avia dicit, praeda certa expeditaque mihi erit. Mox remeabo. Post paucas horas lupus cibi avidus rursus ...
Non ho capito alcuni esercizi cosa si deve fare, mi potete aiutare?
6. Completa utilizando nexos temporales siempre diferentes.
Tienes que contar a los participantes ………entren, para saber si están todos.
Yo preparo la ensalada ………… tú haces el arroz.
Te llamé ……… supe la noticia pero tenías el teléfono apagado.
… Lucía sale con Andrés se ha hecho más responsable y seria.
No hace falta que me pidas permiso ……… quieras ir al baño.
Te lo prometo, volveré pronto y estaré aquí ……… te vayas ...
Ciao non riesco a caricare nuovi appunti. Perché?
Ciao nell'esercizio che vi allego, nella tabella degli accessi della soluzione, per l'operazione 2 (in assenza di ridondanza) si ipotizza un totale di 20 accessi in lettura per la ricerca dei conti di un cliente.
Essendo il Volume di Cliente 15000 e di Conti 20000, avevo ipotizzato che ogni Cliente avesse circa tra 1 e 2 conti, avendo il codice del cliente ipotizzavo circa 2 accessi all'entità Conto. Perchè il totale di accessi per la ricerca dei conti è proprio 20?
Vi ringrazio in ...