Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Clara028
La consegna sarebbe:Se avessi dovuto convincere tu Don Rodrigo con quali modi ti saresti rivolto a lui? Deve esserci sia inizialmente in 1/2 righe la spiegazione di come mi sarei rivolto a lui, e poi un BREVE testo, cambiando proprio la scena scritta da Manzoni. Grazie mille in anticipo. In caso servisse ho messo anche il testo originale.
0
6 gen 2021, 11:01

Clara028
La consegna sarebbe:Se avessi dovuto convincere tu Don Rodrigo con quali modi ti saresti rivolto a lui? Deve esserci sia inizialmente in 1/2 righe la spiegazione di come mi sarei rivolto a lui, e poi un BREVE testo, cambiando proprio la scena scritta da Manzoni. Grazie mille in anticipo. In caso servisse ho messo anche il testo originale.
0
6 gen 2021, 09:24

kaspar1
Ciao Dovrebbe essere un esercizio semplice, ma al momento non so come muovermi: Esercizio. Sia l'ideale generato \(I := (7X+14, X^3+2X^2+1) \subseteq \mathbb Z[X]\). Dire se \(\mathbb Z[X]/I\) è dominio di integrità o campo. Ho pensato di verificare la primalità o la massimalità di \(I\): per la prima on mi sembra di aver ottenuto qualcosa di interessante, per la seconda invece devo familiarizzarci ancora. Probabilmente è una scemenza, o forse no... Voi come fareste?

danny9604
Una carica Q = 20 viene posta simmetricamente a una distanza d = 10 cm da uno spigolo rettangolare di un grande pezzo di rame. Il rame e' mantenuto a potenziale costante V(rame) = 0 V. Calcolare il lavoro totale speso per posizionare la carica Q portandola dall infinito (N.B. dovete includere il lavoro per posizionare le cariche immagine che si distribuiscono a seconda della posizione di Q). Io so che il lavoro per spostare una carica dall'infinito e' pari W=q*de(v) dove de(v) e' la ...
0
6 gen 2021, 07:31

God(H)el(L)
Salve a tutti, ho un dubbio. Consideriamo gli insiemi di numeri naturali maggiori o uguali di un certo numero naturale k ed indichiamoli con N(k); (ad es. N(2) tutti i numeri naturali maggiori o uguali di 2, N(34) tutti i numeri naturali maggiori o uguali di 34). Cosa possiamo dire dell'intersezione di tutti gli N(k) al variare di k da 0 ad infinito?? È possibile definire tale intersezione? Se sì, è vuota oppure no?

Pivot1
Buonasera a tutti Come si risolve questo esercizio? Per quale valore di $a$ la serie $\sum ln(1+n^a)$ converge? io ho pensato: $\sum ln(1+n^a) = ln(1+1/n^-a)$ $\cong 1/n^(-a)$ e converge per $-a>1$ $\rightarrow$ $a<-1$ Infatti per confronto, anche $\sum 1/n^a$ converge per $a>1$ e diverge per $a<=1$ Non sono sicuro però, non ho molta dimestichezza con le serie... è giusto? altrimenti, come procedere?
4
5 gen 2021, 17:39

maryydePillo17
ciao a tutti,avrei bisogno di collegamenti su garibaldi per la tesina di 3 media, graziee!!!! (ho bisogno anche di francese, religione e educazione civica)
1
4 gen 2021, 16:04

Aurora4321
Non riesco a copiare i testi, come faccio?
2
5 gen 2021, 18:16

Sofi1612007
Per favore........ Miglior risposta
Sò che vi sto rompendo con questa cosa, ma mi fate almeno questo pls!: Mi aiutate per favore: Mi cercate per favore nei siti con dei esempi / testi con questi titoli: -Email - My last holiday - My favourite film Per favore!
1
5 gen 2021, 17:01

marika791
Testo narrativo....una conclusione diversa??? Devo inventare una conclusione diversa dal testo di epica riguardo a TERSITE. GRAZIE MILLE
1
5 gen 2021, 12:46

Luca1998678
Mi potreste aiutare devo fare un tema sui giochi della infanzia??
2
5 gen 2021, 15:44

Miraquin33347
Help (296477) Miglior risposta
Ciao. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie. Un rettangolo ha il perimetro che misura 157 cm e la base supera l'altezza di 8 cm. Calcola l'area.
1
5 gen 2021, 19:11

Valery_6
Volgi le frasi Miglior risposta
Volgi le seguenti frasi dall'attivo al passivo o viceversa . Poi traduci . 1. Arcam armillarum matrona habet . 3. A piratis insularum incolae fugantur . 4. Ab athletis victo riae gloria petitur . 5. A puellis rosarum coronae deae Minervae praebentur . 6. Procellas nautae vitant . 7. A poëtis dearum fabulae canuntur . 8. Miseria ab agricolis timetur . 9. Herbae , non rosae ab ancillis reperiuntur .
1
5 gen 2021, 20:53

tgrammer
data $ f:[-π,π]->C $ con $ C $ campo complesso, si definisce $ phi (f)(x)=f(2arctan(x))√((2)/(1+x^2)) $ . mostrare che $ phi $ è un operatore da $ L^2([-π, π] $ ) a $ L^2(R) $ ovvero se $ f(t) $ è una funzione a quadrato sommabile di $ t∈[-π,π] $ allora $ phi (f)(x) $ è una funzione a quadrato sommabile di $ x∈R $. mostrare inoltre che $ phi $ preserva il prodotto scalare. sulla base di un esercizio svolto in precedenza penso che si ...
3
5 gen 2021, 19:18

Valery_6
Volgi al passivo Miglior risposta
Volgi al passivo le seguenti frasi . Poi traduci 1. Domina filiarum pigritiam punit . 3. Puellae legunt rosas . 4. Persae pugnam vincunt . 5. Vigiliae perfugas catenis vinciunt . 6. Athenarum incolae copias mittunt in hostes ( “ contro i nemici ” ) . 7. Poëta patriae historiam non scribit : naturam cantat . 8. Puellae rosarum coronas in aris ponunt . 9. Provinciae incolae hostias necant .
1
5 gen 2021, 20:50

tgrammer
dati $ alpha,A $ due parametri reali, si consideri la funzione reale di due variabili reali x,y $ u(x,y)=1+x^α-Axy^2 $ . ho già mostrato che deve essere $ α=A=3 $ affinchè $ u(x,y) $ sia la parte reale di una funzione olomorfa $ f(z) $ . ora l'esercizio mi chiede però di determinare anche la funzione $ v(x,y) $ e dunque $ f(z) $ assumendo che $ f(0)=1 $ come si deve procedere?
5
5 gen 2021, 18:39

___Elis.
Scusate ma mi servirebbe questa traduzione: Olim puer flebat et avia severis eum obiurgabat: lupus, belua saeva, pueros malos molestoque semper devorat. Hodie certe huc veniet; nam, ubi morosi pueri sunt, extemplo accurrit. Interea lupus magnus et famelicus, dum post ianuam stat, magno gaudio aviae verba audiebat. Tum sic cogitavit: bene! Hodie nec pullos nec agnos vorabo sed puerum, ut avia dicit, praeda certa expeditaque mihi erit. Mox remeabo. Post paucas horas lupus cibi avidus rursus ...
1
5 gen 2021, 10:30

studente20re
Non ho capito alcuni esercizi cosa si deve fare, mi potete aiutare? 6. Completa utilizando nexos temporales siempre diferentes. Tienes que contar a los participantes ………entren, para saber si están todos. Yo preparo la ensalada ………… tú haces el arroz. Te llamé ……… supe la noticia pero tenías el teléfono apagado. … Lucía sale con Andrés se ha hecho más responsable y seria. No hace falta que me pidas permiso ……… quieras ir al baño. Te lo prometo, volveré pronto y estaré aquí ……… te vayas ...
0
5 gen 2021, 17:30

Atomicamente
Ciao non riesco a caricare nuovi appunti. Perché?
5
1 gen 2021, 14:36

eliosisto
Ciao nell'esercizio che vi allego, nella tabella degli accessi della soluzione, per l'operazione 2 (in assenza di ridondanza) si ipotizza un totale di 20 accessi in lettura per la ricerca dei conti di un cliente. Essendo il Volume di Cliente 15000 e di Conti 20000, avevo ipotizzato che ogni Cliente avesse circa tra 1 e 2 conti, avendo il codice del cliente ipotizzavo circa 2 accessi all'entità Conto. Perchè il totale di accessi per la ricerca dei conti è proprio 20? Vi ringrazio in ...
2
2 gen 2021, 16:08