Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stor58
ragazzi aiutatemi, devo fare la tesina per la maturità e nn so che collegamenti fare, per ora ho solo un progetto che ho fatto. è il rilievo di una casa colonica del 1900, per ora estimo ho scelto il suo accatastamento tramite docfa, topografia il metodo della triangolazione che ho usato per rilevarla, poi italiano e storia non so ne come collegarli ne che argomenti prendere... vi prego aiutatemi
2
23 mag 2012, 16:12

Sk_Anonymous
Prima di sottoporre l'esercizio vorrei chiedere un lume: cosa posso dire del seguente limite? \[\displaystyle \lim_{x \to +\infty} \int_{x^{2}}^{2x^{2}} \frac{\log t}{1+t} \ dt \]

fex
come collegare ( ITALIANO,STORIA,INGLESE,FRANCESE,ALIMENTAZIONE ,MATEMATICA,RISTORAZIONE ) nella tesina maturità
4
fex
18 apr 2012, 18:16

Ludmilla 98
Geometria (83596) Miglior risposta
Come posso risolvere questo problema di geometria con il teorema di Pitagora? figura: Rettangolo DATI 2p=34 cm AB=DA+7 Richieste: DB( la diagonale) Area
2
27 mag 2012, 11:27

giandobc
1) liquidati salari lordi per euro 29600 e contributi sociali per euro 12400, oltre al contributo integrativo da recuperare sul TFR per euro 148 ; pagate a mezzo banca le retribuziioni al netto di ritenute previdenziali per euro 3016, di ritenute fiscali per euro 2840 e di rate addizionali IRPEF a favore degli Enti locali per euro 239; versati a mezzo banca le ritenute e i contributi 2)Ricevute fatture per servizi amministrativi per un importo di euro 48.000+ Iva; regolate a mezzo ...
1
25 mag 2012, 20:25

barboncino
Dato che di chimica io non c'azzecco proprio. Il fosfato di sodio come si prerara? RISPOSTA ENTRO OGGI. Pls
1
28 mag 2012, 14:43

musaaa
Potreste per cortesia tradurmi queste frasi? Il prof ci ha lasciato tre esercizi e non ce la faccio piu'!
1
25 mag 2012, 16:09

afullo
Si avvicina il solstizio d'estate e con esso il fantastico fenomeno, nelle parti più settentrionali dei paesi nordici per esempio, delle 24 ore di sole al giorno. Questa è una foto della webcam dell'università di Tromso, scattata il giorno 24. Il sole possedeva allora una declinazione positiva (per l'emisfero nord) di circa 21 gradi, e la città norvegese dista 20.5 gradi dal polo; questo significa che al minimo, raggiunto all'incirca alle 0:45 locali (+1 ora per l'ora legale, -15 minuti per ...

mewxsi
salve ragazzi..frequento il professionale maschile indirizzo meccanico..avrei bisogno di un aiuto x quanto riguarda i collegamenti..di italiano sto portando l ermetismo ed ungaretti,di storia la seconda guerra mondiale,di inglese great britain,di elettrotecnica i transistor...ma non so kosa portare di meccanica,matematica e tec.della produzione e poi il titolo..grazieeee
0
28 mag 2012, 15:13

silvia851-votailprof
ragazzi vorrei chiedervi un chiarimento.....quando faccio lo studio di funzione posso utilizzare sempre il metodo della derivata prima? e poi se mi danno da studiare ad esempio $y=log(x-2)$ come la studio? e poi vorrei capire un'altra cosa: per trovarmi i massimi e minimi relativi devo utilizzare un metodo diverso da quello per i massimi e minimi assoluti, vero?

kia.kia96
OLTRE LA TRADUZIONE POTETE SCRIVERBI LA DERIVAZIONE DEI VERBI DELLE PRIME FRASI GRAZIE Εμοί δε μάλιστα λελειψεται ολγεα λυγρα . 2)Ο δικαίος μαστιγωσεται, στρεβλωσεται, δεδησεται, εκκαυθησεται τω οφθαλμώ,τελευτων πάντα κακά παθών ανασχινδυλευθησεται και γνωσεται ότι ουκ είναι δικαίον, αλλά δοκείν δειν εθελειν. 3)Ποθος λελειψεται μόνον υπό των αγαθών ανθρώπων , η δε μνημη των κακών λελυσεται εν ανέμω. 4)Ει βούλει ευδαίμων είναι, σωφροσύνη σοι διωκτέα εστί και ασκητέα. 5)Τούτο σκεπτέον ...
1
25 mag 2012, 17:37

LucaC1
Buongiorno a tutti e buon inizio settimana ! $log_(1/2)(x/(x+1))<1$ Campo esistenza :$(x/(x+1))>0$ $x>0$ $(x+1)>0,x>-1$ -1 0 ---------__________ ----------------_____ $D=]-infty,-1<span class="b-underline">0,+infty[$ $log_(1/2)(x/(x+1))<log_(1/2)(1/2)$ $(x/(x+1))>(1/2)$ $(x/(x+1))-(1/2)>0$ $((x-1)/(2(x+1)))>0$ $(x-1)>0,x>1$ $2(x+1)>0,x> -1$ soluzioni $((x-1)/(2(x+1)))>0,]-infty,-1<span class="b-underline">1,+infty[$ facendo l'intersezione con il campo di esistenza vengono sempre ]-infty,-11,+infty[ che però nn mi spunta tra le soluzioni , dov'è l'errore ...
5
28 mag 2012, 09:56

A.l.e.c.s
Salve,vorrei un chiarimento forse banale sui momenti delle forze.. io ho un esercizio abbastanza semplice concettualmente, ovvero un disco di massa M e raggio R che ruota intorno al suo asse orizzontale su cui è avvolto un filo di massa trascurabile e all'estremità libera del filo è attaccato un corpo che ha una certa massa m, e tra il disco e il filo non c'è attrito.Mi chiede di calcolare l'accelerazione del corpo la tensione del filo e la reazione delle forze sul vincolo del disco. La mia ...

nicolaflute
Salve a tutti, sono alle prese con un problema di fisica riguardante i principi della dinamica: due corpi di massa [tex]m_1[/tex] 2 kg e [tex]m_2[/tex] 2kg sono legati tramite una carrucola in un piano inclinato di 30°, calcolare l'accelerazione del sistema e la tensione della fune. Io ho provato a mettere a sistema ma trovo il risultato 19,6 come accelerazione, e la tensione non riesco a calcolarla. Mi potreste dare un'aiuto?? Grazie.

Mario4699
In un cilindro la somma dell'altezza e del raggio misura 14dm e l'altezza è 5\2 del raggio. Calcola il volume del cilindro. Il risultato è 502,400 dm cubi
1
28 mag 2012, 14:18

susannalove
Potrei avere un aiuto riguardo le tematiche dell'Italia nell'800??
1
27 mag 2012, 15:47

clarissa1997
Traduzione (83662) Miglior risposta
it's almost midnight on december 31 st,in Times square,in New york.Alt 11.59,a sparkling crystal ball appears on the roof of 1 Times Square.The ball takes sixty seconds to drop to the ground.Then the clock strikes twelve and everyone cheers. About a million people in Times Square,millions around the Usa and over a billion watching around the world, come together to say goodbye to the old year and hello to the new. In the us,new year is also a time for thinking about the changes you are going to ...
1
28 mag 2012, 14:16

MKArts
Ciao a tutti ragazzi! Oggi mi servirebbe questa versione qui sotto da tradurre entro domani per favore! Eccola...ve la passo scannerizzata Per vederla a schermo intero dovete semplicemente cliccare sopra l'immagine :) La versione in questione si trova a pagina 56 del libro greco nuova edizione versioni per il biennio! Grazie mille ^^ Aggiunto 1 minuto più tardi: Vediamo se si vede meglio così
1
26 mag 2012, 14:00

Lucinda257
Ho già detto tutto nel titolo, vi prego, in fretta, ho bisogno di una mano!
1
27 mag 2012, 11:46

93felipe
come si calcola il limite che si presenta in forma indeterminata$[+oo -oo]$ di questa funzione? $\lim_{x \to \0^+}(1/(x^2-2x)+1/(x^2+x))$ io ho provato estraendo la x di grado massimo al denominatore, e separando il limite, come segue $\lim_{x \to \0^+}(1/(x^2-2x) +1/(x^2+x))$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2-2x)^-1$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2+x)^-1$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1-2/x)^-1]$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1+1/x)^(-1)]$ e raccogliendo $\lim_{x \to \0^+}(x^2)^-1$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1-2/x)^-1]$ $+$ $\lim_{x \to \0^+}[(x^2)^-1(1+1/x)^-1]$ $\lim_{x \to \0^+}(x^2)^-1$*$[\lim_{x \to \0^+}[(1-2/x)^-1]+\lim_{x \to \0^+}[(1+1/x)^-1]]$ che viene ...
12
27 mag 2012, 15:50