Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Link articoli d opinione
Miglior risposta
mi potreste trovare link di esempi di articolo di opinione
Buongiorno a tutti! Stavo provando a fare uno studio di funzione $f(x)=arctan(x)/x$ quando studiando la derivata prima $f'(x)=(x-arctan(x)-x^2arctan(x))/(x^2(1+x^2))$ mi ritrovo a porre il numeratore maggiore di 0, quindi $x-arctan(x)-x^2arctan(x)>0$. Provando a sostituire valori prima maggiori di zero e successivamente valori minori di 0, noto che per $x<0$, $f(x)$ è crescente e che per $x>0$, $f(x)$ è decrescente. Ma non ho idea di come si possa risolvere per via algebrica! Potreste darmi ...

Salve a tutti di nuovo , sono a chiedervi un consiglio su come sviluppare questa equazione :
$5^(1-x)=2^(2x+1)$
non riesco a far ugualiare le basi
ho provato a scomporla in :
$5^(1)*(1/5^(x))=2^(2x)*2^(1)$
ma poi mi blocco non riesco a capire come andare avanti:

ragazzi ,se ho una funzione f:[a,b] -->R continua in questo intervallo ,esiste una primitiva G di f tale G(a)=1? esiste una primitiva G di f che ha un punto angoloso?se G(a)=G(b) allora esiste un punto c appartenente a (a,b) in cui risulta f(c) =0?
il terzo quesito mi sembrerebbe una applicazione del teorema di rolle,no? dato che f è la derivata di G..correggetemi se dico baggianate comunque, per quanto riguarda i primi due non saprei proprio cosa dire; mi dareste delle indicazioni?

ciao ragazzi! qualcuno sà rispondere a queste domande su L'HOMME QUI TE RESSEMBLE? perfavore è x domaniii ci sarà un 'interrogazione su questo... vi prego aiutatemiiiiiii!
1) Quel est le thème de cette poèsie?
2)Pourquoi on parle d'un homme "qui te ressemble"?
3)Pourquoi l'homme qui frappe à la porte ne veutnpas dire ses origines, son aspects, la couleur de sa peau?
4)Comment il se decrit, alors?
5)Que signifie la metaphore "j'ai frappe a la port"?
6)il y a d'autres metaphores dans le ...
Perfavore , max sei un grande
Miglior risposta
un trapezio rettangolo ha le basi di 40 cm e 30 cm e l'altezza di 24 cm . calcola l'area e il volume del solido generato dalla rotazione completa intorno alla base maggiore

Ho il seguente esercizio, ma ho delle perplessità intorno alle ipotesi. Nella fattispecie, siccome il testo proviene da una dispensa nella quale sono stati trovati parecchi errori, ho il timore che manchi qualcosa.
Sia \(\displaystyle f \in \mathcal{C}(\left[0,1 \right]) \). Calcolare \[\displaystyle \lim_{n \to \infty} \sqrt{n} \int_{0}^{1} \frac{f(x)}{1+nx^{2}} \ dx \]
Ora, io dovrei essere riuscito a risolverlo, ma con l'aggiunta di una ipotesi: \(\displaystyle f \in ...

Prima di cominciare a risolvere le equazioni trinomie, mi resta ancora un piccolo dubbio
Se io ho la seguente equazione:
$ x^6+19x^3-216=0 $
E ponendo che $ x^3=y $ , la mia equazione diventerà $ y^2+19y-216=0 $, ma il mio dubbio è....
Ponendo $ x^3=y $, succede che $ x^6/x^3=y^2 $ e $ x^3/x^3=y $
Grazie anticipatamente!
:'( non ci riesco
Miglior risposta
un triangolo rettangolo ha l'area pari a 384 dm2 e l'altezza relativa all'ipotenusa di 19,2 dm . determina l'area del solido ottenuto facendo ruotare il triangolo dato di un giro completo intorno all'ipotenusa e l'area del solido che si ottiene dalla rotazione di 360 (gradi) del triangolo intorno al cateto minore . calcola inoltre , il rapporto tra le suddette aree

Tema di italiano: Attentato a brindisi!!!
Miglior risposta
Potreste farmi un tema sull' attentato a Brindisi è per domani.

Buongiorno a tutti! Mi sono imbattuta in questo esercizio, che mi da' qualche problema.
Verificare che l'applicazione T di $R^2$ in $R^2$ definita da $T(u,v)=(u^2v+ue^u,u^3v^2+ve^v)$ e' un diffeomorfismo regolare tra un aperto A contenente (1,0) e un aperto B contenente (e,0). Detto $T^-1$ il diffeomorfismo inverso, calcolare $J_(T^-1)(e,0)$.
Innanzitutto, ho provato a verificare che T fosse iniettiva:
$T(u_1,v_1)=T(u_2,v_2)$ dovrebbe restituire $(u_1,v_1)=(u_2,v_2)$ ma mi sono ...
Per domani ki mi aiuta mancavo il giorno della spiegazione ???
Miglior risposta
un cono e un cilindro sono equivalenti . sapendo che l'area totale e laterale del cilindro sono di 38 pi cm2 e 30 pi cm2 e che l'altezza e 1/3 dell'altezza del cilindro , calcola l'area totale del cono .
vorrei una tesina completa per gli esami di terza media
sto al liceo artistico..devo fare la tesina sull'estetismo e il culto del bello ma non so come fare i collegamenti con Storia, Storia dell'Arte, Chimica ed Educazione Fisica...aiutooo?
Per domani ki mi aiutaa ???
Miglior risposta
un triangolo rettangolo avente l'area di 720 dm2 e un cateto di 18 dm ruota attorno al cateto maggiore. calcola il volume del cono da esso formato
Devo fare la tesina sul viaggio..le materie sono: tecnica turistica,storia dell'arte,geografia,psicologia,italiano e storia..qualcuno può aiutarmi?
Dovrei rispondere ad alcune domande inerenti all'episodio dell'Eneide: ''La regina innamorata''
1-Che cosa intende dire Didone quando afferma ''Riconosco i segni dell'antica fiamma'' (v.23)?
2-Quali aspetti dell'eroe tormentano la regina?
3-Quale motivo trattiene Didone dal concedere il suo cuore a Enena?
4-Perchè Didone ha deciso di non sposarsi piu?
5-Quali argomentazioniadduce Anna per convincere la sorella a cedere all'amore per Enea?
6-Perchè Didone conduce Enea ''attraverso le ...

Abbiamo un canale con una larghezza di banda di 4 KHz. Se vogliamo spedire dati alla velocità di 100 kbps quale è il minimo valore possibile per SNR? e per SNR?

Esponenziali (83619)
Miglior risposta
ciao a tutti, come si risolvono gli esponenziali con il modulo e con le radici??? Mi potete indicare tutti i casi?? Quando ad esempio ho maggiore o uguale, maggiore, minore o uguale, minore... Bisogna vedere anche se dentro il modulo ci sono delle meno o delle più???
Grazie in anticipo...