Disequazione di secondo grado es.3
Non capisco il risultato di questa disequazione:
$ (x-2)^2+7x<5x-2 $
Il testi mi dice $ S= O/ $ ma non sto capendo il significato...
$ (x-2)^2+7x<5x-2 $
Il testi mi dice $ S= O/ $ ma non sto capendo il significato...

Risposte
Tu come lo hai svolto?
Adesso scrivo i passaggi...
$ x^2-4x+4+7x<5x-2 $
$ x^2-4x+4+7x-5x+2<0 $
$ x^2-2x+6+<0 $
$ Delta=-20 $
e adesso
cosa devo fare
E' un valore negativo, come devo comportarmi in questo caso?
$ x^2-4x+4+7x<5x-2 $
$ x^2-4x+4+7x-5x+2<0 $
$ x^2-2x+6+<0 $
$ Delta=-20 $
e adesso


Ricavi quindi che il $Delta$ dell'equazione di secondo grado associata all'equazione è minore di $0$; in questo caso si ha che:
1. Se $a$ ed il verso della disequazione sono concordi, allora la disequazione è sempre verificata;
2. Se $a$ ed il verso della disequazione sono discordi, allora la disequazione non è verificata per alcun valore di $x$.
Nel tuo caso si ha $a= 1$, quindi $>0$, mentre il verso della disequazione è $<0$. Allora rientri nel secondo caso, cioè il verso di $a$ e della disequazione sono discordi, essendo il primo $>0$ e il secnodo $<0$. Ciò significa che la disequazione non è verificata per nessun valore di $x$
1. Se $a$ ed il verso della disequazione sono concordi, allora la disequazione è sempre verificata;
2. Se $a$ ed il verso della disequazione sono discordi, allora la disequazione non è verificata per alcun valore di $x$.
Nel tuo caso si ha $a= 1$, quindi $>0$, mentre il verso della disequazione è $<0$. Allora rientri nel secondo caso, cioè il verso di $a$ e della disequazione sono discordi, essendo il primo $>0$ e il secnodo $<0$. Ciò significa che la disequazione non è verificata per nessun valore di $x$
Che è sempre verà? Oppure che non esiste una soluzione in $ R $
E' per questo che la soluzione viene detta $ S= O/ $
L'insieme delle soluzioni non è in $ R $

E' per questo che la soluzione viene detta $ S= O/ $


Scusa, ho modificato il post precedente.
"JoJo_90":
Scusa, ho modificato il post precedente.
Perfetto, devo famigliarizzare con queste regole, sono all'inizio del capitolo e quindi scusatemi ma devo subito impegnarmi a memorizzarle!

Non preoccuparti. Credo comunque che il tuo libro di testo dovrebbe riportare nella parte di teoria queste considerazioni.
Comunque cerca di imparare a memoria solo quello che è necessario, invece cerca di capire sempre quello che stai facendo e perchè lo stai facendo. Anche i casi che ti ho scritto, se li capisci* è molto meglio che impararli a memoria.
A presto.
(*) La chiave per capire quelle considerazioni stà nel riportarle alla parabola. Infatti, se $a > 0$ significa che la parabola rivolge la concavità verso l'alto; se a questo aggiungi l'informazione che la parabola non tocca mai l'asse delle $x$ (perchè l'equazione associata non aveva soluzioni reali, essendo $Delta < 0$), e consideri che la disequazione ti chiedeva per quali valori dell'incognita la stessa diventava minore di $0$, devi concludere che non esiste nessun valore di $x$ tale che renda minore di $0$ la disequazione; invece tutti i valori di $x$ rendono la disequazione maggiore di $0$.
Il tuo caso: $x^2 - 2x + 6 < 0$, $a>0$, $Delta < 0$.
Come vedi la parabola sta tutta sopra l'asse $x$ (ecco perchè non hai soluzioni nell'equazione associata). Quindi alla domanda: per quali valori di $x$ la disequazione rappresentata dalla parabola, assume valori negativi? Per nessun valore, perchè essa assume sempre valori positivi.
Se invece la disequazione fosse stata $>0$, allora la risposta sarebbe stata che la disequazione assume valori maggiori di zero per tutti i valori di $x$.
Ti saluto nella speranza di non averti fatto confondere e di non essere risultato pesante con queste considerazioni.
Ciao.
Comunque cerca di imparare a memoria solo quello che è necessario, invece cerca di capire sempre quello che stai facendo e perchè lo stai facendo. Anche i casi che ti ho scritto, se li capisci* è molto meglio che impararli a memoria.
A presto.
(*) La chiave per capire quelle considerazioni stà nel riportarle alla parabola. Infatti, se $a > 0$ significa che la parabola rivolge la concavità verso l'alto; se a questo aggiungi l'informazione che la parabola non tocca mai l'asse delle $x$ (perchè l'equazione associata non aveva soluzioni reali, essendo $Delta < 0$), e consideri che la disequazione ti chiedeva per quali valori dell'incognita la stessa diventava minore di $0$, devi concludere che non esiste nessun valore di $x$ tale che renda minore di $0$ la disequazione; invece tutti i valori di $x$ rendono la disequazione maggiore di $0$.
Il tuo caso: $x^2 - 2x + 6 < 0$, $a>0$, $Delta < 0$.
Come vedi la parabola sta tutta sopra l'asse $x$ (ecco perchè non hai soluzioni nell'equazione associata). Quindi alla domanda: per quali valori di $x$ la disequazione rappresentata dalla parabola, assume valori negativi? Per nessun valore, perchè essa assume sempre valori positivi.
Se invece la disequazione fosse stata $>0$, allora la risposta sarebbe stata che la disequazione assume valori maggiori di zero per tutti i valori di $x$.
Ti saluto nella speranza di non averti fatto confondere e di non essere risultato pesante con queste considerazioni.
Ciao.
Ti devo ringraziare, non hai reso confusione a nessuno,
solo che devo trattare le pagine che parlano dei grafici dele parabole. Grazie mille amico mio.

