Soluzioni di una equazione distribuzionale

5mrkv
Sia \(T \in \mathcal{D}'(\mathbb{R})\) una distribuzione appartenente al duale dello spazio delle funzioni test. La soluzione dell'equazione

\(xT=0 \ \ \ \ \forall x \in \mathbb{R}\)
\(\langle xT,\varphi\rangle =0 \ \ \ \ \forall x \in \mathbb{R}\ \forall \varphi \in \mbox{C}^{\infty}_{0}(\mathbb{R}) \)

Si dimostra essere la distribuzione \(T=\delta\) moltiplicata per una costante. Da questo esempio però non capisco alcuni passaggi per la risoluzione di un'altra equazione

\(x^{2}T\ '(x)=\delta (x)\)
\(\langle x^{2}T\ ',\varphi \rangle =\langle \delta,\varphi\rangle \)

Si parte con la risoluzione dell'omogenea associata

\(x^{2}T_{0}\ '(x)=0 \)
\(\langle x^{2}T_{0}\ ',\varphi \rangle =0 \)

Provo qualche calcolo

\(\langle T_{0}\ ',x^{2}\varphi \rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ,2x\varphi +x^{2}\varphi\ '\rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ,2x\varphi \rangle +\langle T_{0}, x^{2}\varphi\ '\rangle =0 \)

Oppure sapendo di potere scrivere \( \varphi=\varphi(0)\phi_{0}+x\psi\) (nel mostrare questo si usa \(\phi_{0}(0)=0\) )

\(\langle T_{0}\ ,2x\varphi \rangle +\langle T_{0}, x^{2}\varphi\ '\rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ,2x(\varphi(0)\phi_{0}+x\psi)\rangle +\langle T_{0}, x^{2}(\varphi(0)\phi_{0}+x\psi) '\rangle =0 \)

Ma così mi sembra solamente di complicare tutto, se sostituisco prima

\(\langle T_{0}\ ',x^{2}\varphi \rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ',x^{2} (\varphi(0)\phi_{0}+x\psi) \rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ',x^{2} \varphi(0)\phi_{0}\rangle +\langle T_{0}\ ', x\psi \rangle =0 \)
\( \langle \delta,\varphi\rangle \langle x^{2} T_{0}\ ', \phi_{0}\rangle +\langle T_{0}\ ', x\psi \rangle =0 \)
\(\langle T_{0}\ ', x\psi \rangle =0\)

Che mi sembra aggiunga un'altra condizione. Poi però non saprei...

Risposte
dissonance
Anche qua non si capisce bene che cosa devi fare e che cosa hai fatto. Devi risolvere questa equazione:

\[x^2T'(x)=\delta(x).\]

Ok. Parti dalla omogenea associata, e pure ok. A me la soluzione dell'omogenea associata risulta essere \(T_0=C_1H+C_2\delta+C_3\), dove \(H\) è il gradino unitario e le \(C_1, C_2, C_3\) sono costanti arbitrarie. Dopodiché bisogna trovare una soluzione particolare. Qua mi sa che tocca andare ad occhio.

Non lo so se ti aiuta questo post.

5mrkv
Ecco, quello che voglio dire è che non so come trovare la soluzione dell'omogenea associata, quindi per risolverla ho provato ad utilizzare gli unici esempi che conosco ma non ci riesco.

dissonance
E' perché non è una cosa banale. SI tratta infatti di un teorema, detto della divisione, che non mi ricordo bene ma grosso modo dice che le soluzioni dell'equazione

\[x^nT=0\]

sono tutte e sole le combinazioni lineari

\[T=C_0\delta+C_1\delta'+\ldots+C_{n-1}\delta^{(n-1)},\]

dove le \(C_i\) sono costanti. Non te lo so dimostrare ma sono sicuro che c'è su Gilardi, Analisi 3 (e sicuramente su tutti gli altri libri sulle distribuzioni, ma non ne conosco assai).

PS Vedi un po' se se ne parla qua post619849.html#p619849

5mrkv
Ok, ti ringrazio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.