Nucleo e immagine endomorfismo
Salve a tutti, sto avendo dei problemi con alcuni esercizi riguardanti gli endomorfismi, infatti alcuni esercizi (molto rari) richiedono non solo di trovare i valori di h per i quali l'endomorfismo sia diagonalizzabile, ma richiedono di trovare una base per il kerf e imf.
fh : R3 : (x + y + z; hy + 2z; z)
la prima parte dell'esercizio l'ho svolta senza alcun problema (viene h=3 per avere un endomorf. diagonalizzabile).
La seconda e la terza però non ho la più pallida idea di come si svolgano, nonostante abbia studiato il kernel e l'immagine a livello teorico;
Determinare, per ogni h 2 R, una base di Imf e una base di Kerf.
Determinare i valori del parametro h tali che (1; 0;-1) appartenga ad imf.
Spero che qualcuno possa darmi una mano, visto che lunedì ho esame.
fh : R3 : (x + y + z; hy + 2z; z)
la prima parte dell'esercizio l'ho svolta senza alcun problema (viene h=3 per avere un endomorf. diagonalizzabile).
La seconda e la terza però non ho la più pallida idea di come si svolgano, nonostante abbia studiato il kernel e l'immagine a livello teorico;
Determinare, per ogni h 2 R, una base di Imf e una base di Kerf.
Determinare i valori del parametro h tali che (1; 0;-1) appartenga ad imf.
Spero che qualcuno possa darmi una mano, visto che lunedì ho esame.
Risposte
grazie mille per la risposta immediata, ora mi è completamente chiaro il discorso per quanto riguarda l'immagine.
Purtroppo però non ho ben capito cosa devo fare per il kernel.
Purtroppo però non ho ben capito cosa devo fare per il kernel.
Scrivi la definizione di nucleo...
allora, il nucelo è quel vettore v tale che f(v)= vettor nullo. dovrebbe essere questa
E' l'insieme dei vettori che $M$ (o $f$) manda nel vettore nullo ed è un sottospazio vettoriale. Questo coincide con il sottospazio delle soluzioni $\bb{x}$ del sistema lineare omogeneo $M \bb{x} = \bb{0}$.
quindi per calcolare una base del kerf basta considerare la matrice incompleta formata dai vettori dell'endomorfismo?