Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Ho il seguente esercizio che dice: Sia \(\displaystyle \alpha>0 \). Dimostrare che valgono le disuguaglianze \[\displaystyle \frac{e^{\alpha e} - e^{\alpha}}{\alpha e} \le \int^{1}_{0} e^{\alpha e^{x}} \ dx \le \frac{e^{\alpha e} - e^{\alpha}}{\alpha}\] Ho proceduto così (trucchetto + integrazione per parti): \[\displaystyle \int^{1}_{0} e^{\alpha e^{x}} \ dx=\int^{1}_{0} \frac{\alpha e^{x} e^{\alpha e^{x}}}{\alpha e^{x}} \ dx =\left[ \frac{e^{\alpha e^{x}}}{\alpha e^{x}} \right]^{1}_{0} + ...

giu_99
come argomento principale x la tesina di terza media porto l'onu ma nn so ke cosa portare con tecnologia,mi potreste dare una mano?(mi potreste anke dare il collegamento)
2
18 giu 2012, 16:41

Mikadijin
ciao ragazzi, scusatemi per il disturbo, ho un bisogno urgente. siccome io venerdì ho l'esame orale, ho un problema con storia. in pratica devo parlare del Fronte Africano, ma sul mio libro dice giusto 5 righe in cui non parla quasi di nulla. vi prego, ditemi un qualcosa sul Fronte Africano. grazie mille se mi aiutate C:
1
18 giu 2012, 17:53

CarR1
Salve a tutti, ho questo esercizio: "date le due rette $ r: x=t,y=t,z=t ; s: x=z=1 $ determinare la risposta esatta: a. sono sghembe con distanza 5; b. sono parallele al piano x+y+z=0; c. hanno gli stessi parametri direttori; d. si intersecano in un punto del piano y=1 Le due rette le ho nello spazio quindi la seconda retta mi risulta data dall'intersezione di due piani $ { ( x=1 ),( z=1 ):} $ oppure sto sbagliando? nel trasformarla in equazione parametrica pongo ad esempio x=t (con il normale procedimento) ma ...
3
17 giu 2012, 11:24

nonimporta
Allora non ho proprio idea sua che fare la tesina chi di voi è cosi gentile da darmi una grossa mano ??? vi preeeego D vi allego qualche foto con i programmi ...
2
15 giu 2012, 17:44

Alexandro21892
sono al 5 anno dell alberghiero e cerco un aiuto per trovare dei collegamenti...allora di italiano porto il futurismo e quindi la cucina futurista...di storia porto il fascismo e la seconda guerra mondiale alimenti ho messo la dieta dello sportivo....non so con cosa collegre ristorazione e inglese :( aiutatemi grazie
7
13 giu 2012, 10:17

mikk193
ciao a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto. la mia tesina tratta la crisi in tutte le forme quindi crisi esitenziale e crisi economica. ho parlato in italiano del decandentismo e pirandello, storia crisi 29, new deal, economi e inglese delle banche ora in informatica vorrei portare LE RETI INTERNET o le reti in genere ma non so come introdurre il discorso e collegare cosi la crisi alle reti.. chi mi aiuta?
1
18 giu 2012, 19:37

rosario93
salve raga,nn riesco a trovare il collegamento per la tesina con la materia tdp aiutoooo...
3
18 giu 2012, 19:06

passionlove990
aiuto urgente : esame maturità tema centrale per mappa concettuale da collegare a quasimodo?e il perche' del tema centrale grazie
2
16 giu 2012, 16:39

Plepp
Salve ragazzi, sto studiando la corrente elettrica e in particolare adesso mi sto occupando della f.e.m., ma non capisco da dove salti fuori un'equazione. Prima di tutto, il mio libro definisce la forza elettromotrice di un generatore di tensione come \[\mathcal{E}=\int_A^B \mathbf{E}\cdot d\mathbf{l}\] ossia come la tensione del campo non elettrostatico $\mathbf{E}$ tra i punti $A$ e $B$, calcolata lungo una linea interna al generatore. Detto questo, il testo ...

Sk_Anonymous
Salve, stavo ragionando sul concetto di energia interna, che non riesco a comprendere appieno. Potete dirmi se sono sulla strada giusta? Parecchio tempo fa, quando ancora non esistevano i microscopi, si pensava che la materia fosse costituita semplicemente da tante particelle indivisibili molto piccole chiamate atomi. Un corpo era fatto da un numero elevatissimo di queste particelle e perciò era naturale schematizzarlo fisicamente come un insieme di punti materiali. Per un punto materiale ...

Xavier310
Ciao a tutti vorrei chiedervi se sapete quale sia la legge che descriva la flessione di una lamina (d'acciaio o di ferro) in funzione del peso che viene sopra esercitato, e in come si chiama nello specifico il fenomeno?

Gabelach
Salve a tutti, starei cercando un testo su questi argomenti che putroppo non vengono coperti dal mio corso di laurea. Qualcuno di voi ne avrebbe uno da consigliare? un mio amico ha trovato questo: http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/3 ... _Generale#! ma in realtà non mi convince moltissimo; Ovviamente non mi spavente la presenza di formule e equazioni, anzi, è proprio quello che cerco.

Rinhos
Ciao a tutti sto conducendo un piccolo studio sul gioco del...solitario, quello proprio di Windows! sto facendo una serie di partite al fine di calcolare su tot partite quante se ne vincono. Dall'analisi di frequenza, se ne deduce la probabilità di vincere ogni singola partita (approssimativamente), giusto? volevo sapere quante partite avrei dovuto fare per rendere il campionamento scientificamente rilevante. purtroppo in materia di statistica e probabilità brancolo nel buio ciao a tutti
3
17 giu 2012, 16:46

MaRtInA.. :)
Come vi sono andatiiiiii? :D
2
18 giu 2012, 16:15

leo470
Per la tesina vorrei portare la "scelta", anche se non riesco a collegare gli argomenti. L'unica cosa che mi è venuta in mente è la scelta in Kierkegaard. Le altre materie sono: italiano,latino, storia, inglese, fisica, geografia astronomica, storia dell'arte. Grazie a chi riesce ad aiutarmi!!!
3
26 feb 2009, 16:34

mattcryo
Gentili utenti, posto qui sperando di avere "azzeccato" la sezione corretta. Sto preparando l'esame di metodi matematici e avrei qualche difficoltà (o antipatia) nei confronti dello sviluppo di Laurent. Vi propongo un esercizio assegnato l'anno passato all'esame: data la funzione $f(z)=\frac{sin(z)}{z(z-1)}$ studiarne le singolarità, calcolare i residui, verificare che la loro somma sia nulla e sviluppare (fino ai primi 3 termini) intorno a 0 e 1. Per quanto riguarda le singolarità, z=0 è un punto ...
1
18 giu 2012, 11:01

Gp881
Salve ragazzi; Sto affrontando esercizi di massimi e minimi assoluti di funzioni a 2 variabili con il vincolo di un equazione. Ma non riesco a capire come si procede dalla determinazione dei massimi e minimi relativi in poi. Cioè una volta trovato i punti critici che devo fare? come posso dire che si tratta di massimo o minimo assoluto? Ho visto il metodo dei moltiplicatori di lagrange, ma non li ha svolti così la prof, ma ha fatto delle restrizioni ai lati della figura ecc... Mi potreste ...
12
18 giu 2012, 12:55

solounricordomaimmenso
Salve,domani ho la prova scritta di Francese :S Per favore,mi scrivete una lettera abbastanza lunga (ovviamente in Francese) sui progetti futuri o sui tre anni trascorsi alle medie?! Grazie mille :)
1
18 giu 2012, 16:04

serese
Porto la tesina sul cappellaio matto ricollegandomi alle materie umanistiche con il tema della pazzia. Per quanto riguarda geografia astronomica e fisica, avevo pensato di soffermarmi sul tempo,visto che il personaggio di alice nel paese delle meraviglie ne ha una sua concezione..qualcuno potrebbe indirizzarmi su qualche argomento di queste materie da poter prendere in considerazione? grazie :)
3
18 giu 2012, 16:03