Parallelogramma nello spazio..

A.l.e.c.s
Assegnati nello spazio euclideo i punti \(\displaystyle A(0, 0, 0) \), \(\displaystyle B(−5, 0,−4) \),\(\displaystyle C(−10,−3, 0) \), determinare il punto \(\displaystyle D \) tale che il quadrilatero \(\displaystyle ABCD \)sia un parallelogramma.

vorrei sapere quale condizione dovrei mettere ai 3 punti affinchè insieme al punto \(\displaystyle D \) tutto diventa un parallelogramma?? Io ho provato risolverlo trovando 2 rette che passano per lo stesso punto ovvero per il punto \(\displaystyle D \) e una di loro e parallela al vettore direzione del segmento \(\displaystyle \overline{AB} \) e l'altra invece è parallela al segmento \(\displaystyle \overline{AC} \) e poi ho pensato di mettere a sistema le 2 rette e ottenere il punto \(\displaystyle D \)..ma alla fine mi vengono 2 sistemi strani che se li metto uno uguale all'altro il punto si annulla..Qualcuno mi potrebbe suggerire un'altro metodo per farlo..tanto questo che usato non sono molto sicuro che funzioni..Grazie anticipatamente.

Risposte
mistake89
Anzitutto considera il piano che contenga $[A,B,C]$. Il punto $D$ necessariamente deve appartenere a questo piano che hai determinato.
A quel punto credo sia semplice. Prova un po'

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.