Landau e Sviluppi Asintotici (Taylor - Maclaurin)
Ciao a tutti, son nuovo e vi pongo un mio dilemma, ho studiato gli argomenti, ma non riesco a comprendere come applicarli negli esercizi forniti a lezione.
Qui di seguito vi scrivo un po' di esercizi (son di tre tipi), mi servirebbe capire come risolverli, e giuro tutto sto argomento mi manda in una confusione incredibile!
In più in un esercizio si richiedeva di trovare tramite taylor l'asintoto obliquo di una funzione.
Aiutatemi,sareste la mia manna dal cielo
Grazie Mille!
Qui di seguito vi scrivo un po' di esercizi (son di tre tipi), mi servirebbe capire come risolverli, e giuro tutto sto argomento mi manda in una confusione incredibile!
Stabilire se l’affermazione o(n)O(n) = o(n^2 ) è vera oppure falsa, dimostrandola nel primo caso ed esibendo un controesempio nel secondo.[/list:u:1ewafvpp]
Stabilire se l’affermazione o(n) + O(n^2 ) = o(n) è vera oppure falsa, dimostrandola nel primo caso ed esibendo
un controesempio nel secondo.[/list:u:1ewafvpp]
Nell’ipotesi che per per n → +∞ si abbia an = n2 + o(n) e bn = −n2 + O(n) Si consideri l’affermazione : an + bn = O(n); dimostrarla se vera ed esibire un controesempio se falsa[/list:u:1ewafvpp]
Stabilire se l’affermazione n^2 + o(n^2 ) = Ω(n) è vera quando n → +∞[/list:u:1ewafvpp]
Stabilire se l’affermazione n2 − o(n2 ) = Ω(n) ` e vera quando n → +∞ [/list:u:1ewafvpp]
Usando il criterio del rapporto, calcolare il limite della successione an = (2^n)^2/(4^n+1) [/list:u:1ewafvpp]
Usando il criterio del rapporto, stabilire il carattere della successione 4^n/√(n!)[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico, per x → 0, dell’espressione f(x)=(1 + x^2)/(1-x) con resto o(x5).[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico, per x → 0, dell’espressione f(x) = (1 − 2x^2)/(1+ x), con resto O(x4). (fin qui credo di saperli fare)[/list:u:1ewafvpp]
Determinare, nel modo più preciso possibile, il comportamento asintotico per x → 0+ di √( x + x^2 + x^3 + o(x^3 )).(non comprendo proprio cosa io debba fare e come comportarmi quando ho la o(x) all'interno della funzione)[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico per n → +∞ della successione (n^6 + n^3)^1/3 con una precisione di o(1/n^2).[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico all’infinito, in potenze di x e con resto o(1) di f (x) = (x^2)/(x-1)[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico per x → −∞ dell’espressione: x + √(x^2 + 2x) in potenze di x e con resto o(1/x).[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico per x → −∞ dell’espressione: x + √(x^2 − 2x) in potenze di x e con resto o(1/x).[/list:u:1ewafvpp]
Determinare lo sviluppo asintotico per x → +∞ della funzione f (x) = x − √(x^2 − x), in potenze (positive enegative) di x e con precisione O(1/x2).[/list:u:1ewafvpp]
In più in un esercizio si richiedeva di trovare tramite taylor l'asintoto obliquo di una funzione.
Aiutatemi,sareste la mia manna dal cielo

Grazie Mille!

Risposte
Il regolamento prevede che per ogni esercizio tu aggiunga un tuo tentativo di risoluzione.
Ah, ok
scusate, ora tento di trascrivere in qualche modo le soluzioni che ho provato a fare per il 3* gruppo.
I primi due gruppi non so dove sbattere la testa, mi sapreste almeno indicare come partire

I primi due gruppi non so dove sbattere la testa, mi sapreste almeno indicare come partire

Così credo si debba risolvere il primo esercizio (e similmente pure il secondo), è corretto?
$x->0$ $f(x)=(1+x^2)/(1-x)$ $o(x^5)$
$ d'((1+x^2)/(1-x))=(2x*(1-x)-1-x^2)/(1-x)^2=(-3x^2+2x-1)/(1-x)^2=(-3x^2+2x-1)/(x^2-2x+1)$
$ d''((1+x^2)/(1-x))=((-6x+2)(x^2-2x+1)-(2x-2)(-3x^2+2x+1))/(1-x)^4=$
$=(-6x^3+12x^2-6x+2x^2-4x+2+6x^3-4x^2-2x-6x^2+4x+2)/(1-x)^4=$
$=(4x^2-8x+4)/(1-x)^4$
---DERIVO 5 VOLTE PER ARRIVARE AL RESTO $o(x^5)$ e concludo:
$f(x)=1-x+4/(2!)*x^2+ ... +c/5!*x^5+o(x^5)$
Dopo mangiato, vi trascrivo come farei l'ultimo dell'elenco. Gli altri son un mistero!
(ma esistono esempi di esercizi simili svolti?)
$x->0$ $f(x)=(1+x^2)/(1-x)$ $o(x^5)$
$ d'((1+x^2)/(1-x))=(2x*(1-x)-1-x^2)/(1-x)^2=(-3x^2+2x-1)/(1-x)^2=(-3x^2+2x-1)/(x^2-2x+1)$
$ d''((1+x^2)/(1-x))=((-6x+2)(x^2-2x+1)-(2x-2)(-3x^2+2x+1))/(1-x)^4=$
$=(-6x^3+12x^2-6x+2x^2-4x+2+6x^3-4x^2-2x-6x^2+4x+2)/(1-x)^4=$
$=(4x^2-8x+4)/(1-x)^4$
---DERIVO 5 VOLTE PER ARRIVARE AL RESTO $o(x^5)$ e concludo:
$f(x)=1-x+4/(2!)*x^2+ ... +c/5!*x^5+o(x^5)$
Dopo mangiato, vi trascrivo come farei l'ultimo dell'elenco. Gli altri son un mistero!
(ma esistono esempi di esercizi simili svolti?)
Ti consiglio di imparare ad usare ASCIIMathML oppure TeX per scrivere le formule sul forum (avrai maggiore probabilità di ottenere risposta).
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html