Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi, dovrei sostenere l'esame con la professoressa Gentile,
4 crediti perchè sono v.o.
qualcuno sa qualcosa sul programma, perchè in copisteria mi hanno detto che non vuole più il Berger, ma vuole Sciolla!
Sapete qualcosa????????????? come si svolge l'esame???????????
Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
E' corretto affermare che $det|A^TB|$ prodotto di due matrici rispettivamente $3x3$ e $3x2$ non esiste in quanto il risultato è una matrice sempre $3x2$? In generale non esiste mai il det di matrici non quadrate? O possiamo dire che è uguale a zero? Pensandoci se aggiungo una colonna di zeri a una matrice tre per due, non aggiugo nessuna informazione(cioè le matrici sono equivalenti?) ed il suo det è certamente zero..
L'es. mi fornisce anche le ...
Buongiorno mi sono trovato davanti al seguente esercizio:trovare l'eq del cono con vertice nell'origine tangente ad una sfera di centro $(1,1,1)$ e raggio 1. Mi è venuto in mente il seguente metodo... se considero una sfera di centro il vertice e raggio la distanza tra il vertice ed il centro della sfera,quest'ultima si intersecherà con la sfera e questa sarà proprio la curva direttrice del cono,a questo punto faccio i calcoli e vabbè mi viene fuori un eq un'pò incasinata... ...
Ragazzi a breve dovrò iscrivermi all università...Volevo un aiuto perchè non riesco a trovare i bandi x l iscrizione sul sito unisa.
Ho trovato solo quello di medicina, http://www.unisa.it/uploads/4831/bando_2012_sito_web.pdf
Ma a me interessa anche quello di chimica, CTF e ingegneria. Potreste aiutarmi? Vi ho mandato il link x farvi capire cosa cerco:) grazie mille:)
Salve a tutti.... Vorrei se possibile un chiarimento riguardo uno schema isostatico notevole usato per ricavare il valore della rotazione e dell'abbassamento in punto. Allora, se considero una trave di lunghezza L con un appoggio e un carrello agli estremi (punti A e B) e una forza F diretta verso il basso (in mezzeria), la rotazione in A vale (F*L^2)/16EI e in B vale -(F*L^2)/16EI (scusate se le ho scritte così)...ma nel momento in cui la forza è diretta verso l'alto i segni delle rotazioni ...
Il nipote di Rameau
Miglior risposta
ciao a tutti... mi potreste dire dove posso trovare un riassunto di "Il nipote di Rameau" di Diderot. E che cosa ha a che fare con la filosofia???
Grazie 1000 in anticipo...
Siano [tex]a,b \in \mathbb{Z}[/tex] e [tex]a > b[/tex], allora [tex]\exists p \in \mathbb{Z}[/tex] tale che [tex]pb>a[/tex].
Questa proprietà l'ho trovata associata all'anello degli interi (infatti viene definito anello commutativo unitario ordinato archimedeo), ma anche con i numeri reali.... Ma in definitiva qual'è l'origine di questa proprietà?
Grazie
10
12 lug 2012, 10:06
Salve a tutti. Ho un quesito da porvi! Nel momento in cui si analizza un circuito multistadio formato da BJT e MOSFET (supponiamo composto da due stadi), quali sono le regole generali che permettono di capire se è possibile analizzare i due stadi separatamente o simultaneamente? Mi spiego meglio....se ho un collegamento con un condensatore, l'analisi può essere effettuata separatamente (da quel che ho capito)...ma negli altri casi (cioè collegamento in CC o con R) come funziona? In ...
Una piccola pallina di massa m = 40 g è sospesa mediante un filo inestensibile di lunghezza l = 0,75 m a un punto O. Quale velocità orizzontale minima occorre imprimere alla pallina affinché essa descriva una circonferenza nel piano verticale? Quanto vale la tensione del filo quando esso è orizzontale?
Nelle soluzioni ovviamente viene usata la conservazione dell'energia:
Affinché la pallina descriva una circonferenza, nel punto B più in alto la velocità deve essere $v_b^2 = gl$ Detto A ...
Uno stratagemma di Ificrate.
Miglior risposta
Potete per favore tradurmi questa versione? Su internet c’è ma è diversissima da quella del mio libro, il titolo è: Uno stratagemma di Ificrate. Questo è il testo:
Ιφικρατης επι τους πολεμιους προηγε την φαλαγγα° των στρατιωτων τινες οκνηροι και δειλοι ειποντο° Ιφικρατες ουν κηρυσσει ουτως° . Ηδονται οι δειλοι και αυτικα αναστρεφουσι. Ο δε Ιφικρατης ουκ αναμενει και , λεγει, . Πολλω μαλλον (molto più) θαρρος εμπιπτει τοις στρατιωταις° συμβαλλουσιν ουν ανευ των δειλων και νικης τυγκανουσιν.
...
Chi mi da una mano a queste domande di scienze perfavore....grazie :)
8 )una radiazione luminosa ha una lunghezza d' onda (y) molto corta.
a)da quale parte dello spettro visibile si colloca la radiazione?.........
b)dal punto di vista energetico come è questa radiazione rispetto a una radiazione a y lunga?
9) spiega che cosa si intende per effetto serra e perche il fenomeno in questione prende questo nome.
11)perche il mar rosso ha una salinita che è circa 4 volte maggiore del mar ...
non riesco a capire il seguente esercizio: nello spazio nel quale è stato fissato un sistema di coordinate cartesiane ortogonali monometriche Oxyz sono dati il punto $ P=(0,3,1) $ e la retta $ r: {(x=t),(y=2+2t),(z=t):} $ .
Scrivere la retta S passante per P e ortogonale incidente ad r.
io avevo pensato di procedere così: trovo il piano k passante per p e con vettore normale quello direzionale della retta r ovvero $(1,2,1)$; dopodiché interseco r con il piano e mi trovo il punto p'.
a questo ...
salve a tutti.
trovo difficolà nell'affronatre gli esercizi sulle coniche..
mi aiutate?
si determini l'equazione del fascio di coniche individuato da una conica : $x^2+y^2-8x-8y=0$ e da una parabola tangente in$ A=(-3,1)$ alla circonferenza di raggio 1 e centro $(-3,2)$ avente come polare la retta $3x-3y-4=0$ del punto $(2,1,0)$
ho calcolato l'eq. della circonferenza ed è : $x^2+y^2+6x-4y+12=0$
ora dovrei trovare la parabola che soddisfi le condizioni ...
Ragazzi a voi piacciono i film di Woody Allen? Io ho visto match point, Io e annie e manhattan per il momento! Avete qualcun altro film che avete visto da consigliarmi?
Trovare le estensioni centrali di $C_3$ mediante $S_3$.
Allora... seguendo le definizioni dell'Humphreys devo trovare i possibili "factor set" (ma come si dice in italiano? xD) cioè le applicazioni $f: S_3 xx S_3 \rightarrow C_3$ tali che per ogni $\alpha,\beta,\gamma in S_3$ si ha
$f(\alpha,1)=1=f(1,\alpha)$
$f(\alpha,\beta)f(\alpha \beta, \gamma) = f(\beta, \gamma)f(\alpha, \beta \gamma)$
Ok, ma come? vado per prove o c'è un modo intelligente? Grazie per la pazienza!
ho un problema con quest esercizio,non capisco bene cosa devo calcolare.spero mi aiutate a capire la traccia.graie in anticipo.
tarzan pesa 688N , ha una liana dalla quale salta ed ha L=18m.Scende dall alto della roccia al punto più basso di 3,2 m.la liana si rompe quando la T supera 950N. si romperà?
Piano cartesiano e retta
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste aiutare in questo esercio ???
Considera le rette di ciascuno dei seguenti gruppi, determina il loro coefficiente angolare e infine stablisci quali sono parallele e quali perpendicolari.
3x-2y+1=0; -6x+4y+7=0 ; 6x-4y-3=0
Cos è il coefficiente angolare ?
Ciao a tutti
Vi propongo questo esercizio in cui mi sono impantanato e non riesco a cavarne piede.
"In una scuola devono essere nominati i rappresentanti degli studenti. Si è deciso che il comitato di rappresentanza deve essere composto da 10 studenti e che questi saranno scelti per sorteggio. Sapendo che nella scuola c'è un unico corso di studio di 5 classi, e che in ogni classe ci sono 10 ragazzi e 10 ragazze, qual è la probabilità perché il gruppo di rappresentanti sia composto da un ...
Ho un disco orizzontale, di massa m e raggio R, che può ruotare attorno ad un asse verticale passante per il suo centro. Sul disco, ad una distanza d, viene posto un corpo di dimensioni trascurabili di massa m, connesso all'asse di rotazione da un'asta rigida lunga d, di massa trascurabile. Tra il corpo e il disco c'è un certo coeff. di attrito. Ad un tempo t, applico un certo momento M e il disco inizia a ruotare; dopo un t0 cessa l'applicazione del momento. Se io volessi conoscere la velocità ...
Ragazzi voglio chiedervi una cosa! Esiste una libreria on-line che vende libri usati per i vari corsi di laurea? A me interessano i libri del cdl in matematica, ed è veramente difficile trovarli! Da me non siamo tantissimi, e in genera chi li compra nuovi se li tiene! Qualche idea?