Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
In che posto si trova il tennis nella classifica dei più seguiti?
Esistono moltissimi sport ma ognuno di noi ha delle preferenze?
Qual'è il vostro sport preferito? Perchè vi piace?
E, invece, qual'è lo sport che odiate? Perchè lo odiate?
Per tutte le ragazze.... secondo voi è + bello Cristiano Ronaldo o Fernando Torres????
Si vuole misurare la tensione in uscita da un circuito digitale mediante un voltmetro di precisione finita. Il risultato della misura è una variabile aleatoria $X$ esprimibile nella forma $X=V+n$, dove $V$ è il valore della tensione in uscita dal circuito digitale mentre $n$ è l’errore di misura, modellato come una variabile aleatoria Gaussiana a media nulla e con varianza $\sigma^2_n=1/2$ . La tensione $V$ può assumere soltanto ...
Errori sulla misura, problema che non mi viene.
Miglior risposta
Buongiorno, ho provato a fare questi esercizi di fisica in base alla risposta di Massimiliano nel mio topic precendente ma a quanto pare continuo a non capire... (il problema è il numnero 17)
dice che:
[math]a=(35,4±0,2) cm<br />
b=(15,4±0,2) cm<br />
c=(22,4±0,2)[/math]
Ora... Io so che per calcolare il Volume(V) di una scatola rettangolre la formula da utilizzare è: [math]V=axbxc[/math]
L'applico [math](35,4x15,4x22,4)[/math] e viene: 12211,584
Per la misura dell'errore si deve procedere con: axΔb+bxΔa ... Quindi: [math]35,4x0,2+15,4x0,2) = 7,08+3,08 = 10,2[/math] ora facciamo: ...
Quali sono i vostri attori preferiti? I miei Nicolas Scage e Ben Stiller americani, italiani De sica e la Pandolfi!!!
quali sono i vostri attori preferiti???????
Giacominooooooooooooooooooooooooo =D :lol
Visto che mi hai "aggiustato" il pc, non posso non ringraziarti =3
Per ringraziarti ho deciso di fare un topic per il tuo compleanno:
Auguriiiiiii Giacominoooooooooooooooo, a 100 anni, e io a festeggiare =D ;)
:daidai :beer
Associazione giovanile seleziona in tutta Italia studenti universitari e collaboratori di età compresa fra i 18 ed i 22 anni per collaborazione nel campo dell'organizzazione e promozione di eventi musicali. Inviare una mail con vc a
indicando nell'oggetto della mail la dicitura "musica".
Aiutooo versione!! (87396)
Miglior risposta
Aristide
Aristides, Lysimachi filius, Atheniensis, aequalis fere fuit Themistocli. Itaque cum eo de principatu contendit; namque obtrectarunt inter se. In his autem cognitum est, quanto antestaret eloquentia innocentiae. Quamquam enim adeo excellebat Aristides abstinentia, ut unus post hominum memoriam, quem quidem nos audierimus, cognomine Iustus sit appellatus, tamen a Themistocle collabefactus, testula illa exsilio decem annorum multatus est. Qui quidem cum intellegeret reprimi concitatam ...
Per voi chi è il più grande chitarrista della storia??
p.s. naturalmente di musica rock
Si abbia un sorgente a $T_s = 400 K$ con la quale è posta in contatto una mole di gas perfetto biatomico, che dallo stato
iniziale $T_1 = 200 K$ e $V_1 = 2 xx\10^-3 m^3$ viene lasciato espandere irreversibilmente contro una pressione esterna
costante $p_{est} = 10^5 Pa$ fino allo stato finale $T_2 = 300 K$ e $V_2 = 10^-2 m^3$. Si calcoli la variazione di entropia
dell'universo.
Soluzione:
$\Delta S_{gas} = nc_v\ln (T_2/T_1) + nR\ln (V_2/V_1)$ (trasfomazione generica)
$\Delta S_{s} = - Q / T_s$
C'è il segno meno perchè la ...
Esercizio
[math]C_3H_8 + 0_2 --> CO_2 + H_2O [/math]
Data la precedente reazione da bilanciare calcolare:
1) Quante moli di [math]CO_2[/math] saranno prodotte da 0.57 moli di [math]C_3H_8[/math]
2) Quante moli di [math]O_2[/math] sono necessarie per produrre 2.38 moli di [math]H_2O<br />
[/math]
3) Quante moli di [math]C_3H_8[/math] sono necessarie per consumare 1,45 moli di [math]O_2[/math]
4) Quante moli di [math]CO_2[/math] sono formate quando la reazione produce 1.11moli ...
Scriverle tutte qui è impossibile ho una pagina dove ci sono molte note sul vero senso dell'amare andate qui:http://www.facebook.com/pages/Siamo-Ragazze-/317813854969750?ref=tn_tnmn Se la pagina vi piace pure votatela mi fa piacere!! Un bacio
Io per telefono nn so mai di che cosa parlare con il mio fidanzato. Per esempio lui ieri è tornato dalle dolomiti e oggi ci siamo sentiti al telefono e io nn sapevo cosa chiedergli. E poi nn so cosa dirgli anche quando lo rivedrò. HELP!!!
Davidino e anke x te sono arrivati i 18 anniiiiiii *-* ke belloooo anke se ne dimostri di meno xk sei moooolto coccoloso ahahahah
spero passerai tantissimi momenti bellissimi come questo giorno xkè sei un ragazzo speciale e te lo meritiiiiiiii :D
beh... la domanda all'inizio dice tutto.... cosa fareste se fra le mani vi capitassero così tanti soldi.....siate sinceri!!
Sto risolvendo questa equazione:
$y'' -7y'+10y = e^(2x+3)$
$\lambda^2 -7 \lambda +10 = 0 -> \lambda_(1,2) = (7 +- sqrt(49-40))/2 -> 5,2 $
$y_o (x) = c_1 e^(5x) + c_2 e^(2x)$
Trovo la soluzione particolare considerando che nell'esponente di $e$ trovo una soluzione dell'omogenea:
$y_p = kxe^(2x+3)\ \ y'=k(1+2x)e^(2x+3)\ \ y'' = k(4+4x)e^(2x+3)$
$(4+4x-7-14x+10x)ke^(2x+3) = e^(2x+3) -> k= -1/3$
$y_p (x) = -1/3 xe^(2x+3)$
$y(x) = c_1 e^(5x) + c_2 e^(2x) -1/3 xe^(2x+3)$
Questa è la soluzione che ho come soluzione dell'esercizio... Però controllando su wolfram alpha:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=y%27%27-7y%27%2B10y+%3D+e^%282x%2B3%29
Mi da in più un $-1/9 e^(2x+3)$ che io non capisco come trovare... Anche perchè se faccio ...
Ho trovato spesso degli esercizi di algebra lineare che mi chiedevano di calcolare una base e una rappresentazione cartesiana di X ortogonale, con ad esempio X={(n,n+1,n+2,0,0,0)} con n che varia da 0 a +infinito.
Teoricamente cosa sarebbe X ortogonale? e come faccio a calcolarlo?