Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho un problema con lo studio della seguente funzione:
$ y = 2x + 3*(e^{x}-2)^(2/3) $
che posso anche scrivere come:
$ y = 2x + 3*root(3)((e^{x}-2)^2) $
il problema riguarda le intersezioni con l'asse y:
$ y = 2*0 + 3*root(3)((e^{0}-2)^2) $
che mi da come soluzione:
$ y = 3 $
Successivamente ricontrollando con Derive i calcoli, mi sono accorto che quest'ultimo da come soluzione dell' equazione precedente:
$ y = -3/2 + 3*sqrt(3)*i/2 $
Ora, sbaglio io o sbaglia Derive?
Aiuto versione
Miglior risposta
Lupus et agnus
Ad rivum eundem lupus et agnus venerant,
siti compulsi. Superior stabat lupus,
longeque inferior agnus. Tunc fauce improba
latro incitatus iurgii causam intulit;
'Cur' inquit 'turbulentam fecisti mihi
aquam bibenti?' Laniger contra timens
'Qui possum, quaeso, facere quod quereris, lupe?
A te decurrit ad meos haustus liquor'.
Repulsus ille veritatis viribus
'Ante hos sex menses male' ait 'dixisti mihi'.
Respondit agnus 'Equidem natus non eram'.
'Pater hercle tuus' ...
Ciao ragazzi!
Non prendetemi per una con dei seri problemi mentali... Allora vi spiego tutto: Io voglio un bene immenso alla mia prof di matematica, la considero una seconda mamma, è la persona più buona dolce e gentile che io abbia mai incontrato... La penso ogni secondo... Tra noi c'è un rapporto molto profondo per vari motivi. Siccome è la coordinatrice ha consegnato lei le pagelle... Quando è arrivato il momento di salutarci mi ha abbracciata e io ero al settimo cielo... E' stato uno di ...
AVETE MAI "OSATO" SE COSì POSSIAMO DIRE MANDARE A QUEL PAESE UN PROF?
Aggiunto 48 secondi più tardi:
IO SI E PARECCHIE VOLTE
Salve, ho questa conica:
$x^2+2xy+ay^2+2y+1=0$
Allora ho determinato la matrice associata, il determinante e mi viene:
det(A)=a-2 da cio per a=2 la conica è degenere.
Ora per classificarla al variare di a, calcolo il det della matrice A33 e mi viene a=1.
Ora come concludo? nel senso quando è che è una parabola, ellisse o iperbole?! avendo questi 2 numeri..
ogni volta che so di avere un pomeriggio intenso x via dei compiti e dello studio ho sempre un gran mal di testa che me lo porto dietro x tutto il giorno... succede anche a voi??
In quest'ultimo periodo mi succede spessissimoooo!!
ciao a tutti.. quest'anno ho finito la scuola e per settembre vorrei dare fare dopo scuola ai bambini delle scuole elementari.. secondo voi e secondo le vostre esperienze con fratelli, sorelle o cugini quando bisogna chiedere mensilmente per il dopo scuola???
grazieee
Salve, dal 26 giugno comincia il mio esame di idoneità al quarto anno del liceo linguistico. Ho deciso di farlo perchè ho fatto un anno all'estero e dopo ho avuto problemi e ho perso un anno. Comunque vorrei avere più informazioni sullo svolgimento di questo esame in quanto su internet si trovano ben poche informazioni a riguardo. Innanzitutto vorrei sapere come si fa coi voti? Per esempio se a uno scritto, mettiamo il caso che in matematica uno prende 5, viene automaticamente ritenuto 'non ...
Insieme di integrazione A=(1
secondo voi è più im portante la scuola o mantenersi in forma?!
Con quali cirteri viene valutato il consiglio orientativo di 3a media ? ( incluso anchenl'indirizzo escientifico,classicco ecc...)
Versione " la mosca e la mula"
Miglior risposta
Per favore potreste tradurmela?
Musca in raeda sedet at mulam increpat: "Quam tarda es!" Nisi cito procedis, collum tuum compugno". Respondet mula: "Non moveor verbis tuis; sed timeo raedarium: in sella sedet et flagello lento iugum meum temperat. Ergo insolentia tua frivola est: etiam sine minis consto aut curro!". Fabula merito deridet universos viros qui vanas minas exercent.
Grazie :)
Devo calcolare liminf e limsup della seguente successione di funzioni in \(\displaystyle [-1,1] \):
\(\displaystyle f_{n}(x)=\frac{x(x+(-1)^{n}n)}{n+2x} \)
Ma non riesco a venirne fuori, ho sottomano le definizioni di limsup e liminf ma non mi sono di aiuto.
Grazie!
Sistemi di equazioni...
Miglior risposta
3x+2y=4
2y - 3/2(x+3)=-5
Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione
Salve per studiare il rango di una matrice non quadrata, devo studiare i minori?
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come si bilancia una redox in soluzione?
Le redox che devo bilanciare sono già ionizzate ma non mi ricordo molto bene il procedimento..
- (Cr)3+ + (IO4)- → (CrO4)2- + I2 questa è una..
Grazie in anticipo :)
seguendo i buon consigli di perplesso e j , sono andato a studiarmi un po di teoria.
In particolare sono incappato nei seguenti risultati.
Voglio capire se ho capito.
definizione
supponiamo d'avere $G$ un gruppo e $H$ e $K$ un sottogruppi di $G$.
si definisce $HK= { x in G | x= hk , h in H , k in K}$
condizione necessaria e sufficiente affinché $HK$ sia un sottogruppo di $G$
in generale non è detto che $HK$ è un ...
La definizione di integrale su una curva di una funzione mi ha sempre fatto pensare per la presenza del modulo \(\displaystyle |\varphi'(t)| \) del vettore tangente. Mi verrebbe più naturale definire l'integrale curvilineo semplicemente come \(\displaystyle \int_a^b f(\varphi(t))dt\) in cui c'è comunque traccia della curva \(\displaystyle \varphi \), invece del corretto \(\displaystyle \int_a^bf(\varphi(t))|\varphi'(t)|dt \)
Ricordo che nel caso in cui si prende come parametro l'ascissa ...
rivedendo un po gli argomenti di aritmetica modulare mi sono imbattuto nei seguenti quesiti, e confido in un vostro riscontro, per esser sicuro di aver ragionato come si deve . ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno.
Quesito 1
Confutare o provare che :
Sia $x in ZZ$
$x$ invertibile in $ZZ_n <=>$ $x$ invertibile in $ZZ_(n^2)$
soluzione :
La condizione necessaria e sufficiente affinché $x$ sia invertibile in ...