Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sessa93
Ciao a tutti, ho un problema con lo studio della seguente funzione: $ y = 2x + 3*(e^{x}-2)^(2/3) $ che posso anche scrivere come: $ y = 2x + 3*root(3)((e^{x}-2)^2) $ il problema riguarda le intersezioni con l'asse y: $ y = 2*0 + 3*root(3)((e^{0}-2)^2) $ che mi da come soluzione: $ y = 3 $ Successivamente ricontrollando con Derive i calcoli, mi sono accorto che quest'ultimo da come soluzione dell' equazione precedente: $ y = -3/2 + 3*sqrt(3)*i/2 $ Ora, sbaglio io o sbaglia Derive?
3
29 ago 2012, 15:07

Michela<3
Aiuto versione Miglior risposta
Lupus et agnus Ad rivum eundem lupus et agnus venerant, siti compulsi. Superior stabat lupus, longeque inferior agnus. Tunc fauce improba latro incitatus iurgii causam intulit; 'Cur' inquit 'turbulentam fecisti mihi aquam bibenti?' Laniger contra timens 'Qui possum, quaeso, facere quod quereris, lupe? A te decurrit ad meos haustus liquor'. Repulsus ille veritatis viribus 'Ante hos sex menses male' ait 'dixisti mihi'. Respondit agnus 'Equidem natus non eram'. 'Pater hercle tuus' ...
1
29 ago 2012, 15:24

gigetta27
Ciao ragazzi! Non prendetemi per una con dei seri problemi mentali... Allora vi spiego tutto: Io voglio un bene immenso alla mia prof di matematica, la considero una seconda mamma, è la persona più buona dolce e gentile che io abbia mai incontrato... La penso ogni secondo... Tra noi c'è un rapporto molto profondo per vari motivi. Siccome è la coordinatrice ha consegnato lei le pagelle... Quando è arrivato il momento di salutarci mi ha abbracciata e io ero al settimo cielo... E' stato uno di ...
5
25 giu 2012, 16:28

socrate97
AVETE MAI "OSATO" SE COSì POSSIAMO DIRE MANDARE A QUEL PAESE UN PROF? Aggiunto 48 secondi più tardi: IO SI E PARECCHIE VOLTE
19
21 mar 2012, 15:38

andriu619
qual'è il vostro film preferito?
24
17 apr 2012, 14:46

Musicam
Salve, ho questa conica: $x^2+2xy+ay^2+2y+1=0$ Allora ho determinato la matrice associata, il determinante e mi viene: det(A)=a-2 da cio per a=2 la conica è degenere. Ora per classificarla al variare di a, calcolo il det della matrice A33 e mi viene a=1. Ora come concludo? nel senso quando è che è una parabola, ellisse o iperbole?! avendo questi 2 numeri..
7
28 ago 2012, 22:49

francycafy93
ogni volta che so di avere un pomeriggio intenso x via dei compiti e dello studio ho sempre un gran mal di testa che me lo porto dietro x tutto il giorno... succede anche a voi?? In quest'ultimo periodo mi succede spessissimoooo!!
9
26 apr 2012, 14:42

francycafy93
ciao a tutti.. quest'anno ho finito la scuola e per settembre vorrei dare fare dopo scuola ai bambini delle scuole elementari.. secondo voi e secondo le vostre esperienze con fratelli, sorelle o cugini quando bisogna chiedere mensilmente per il dopo scuola??? grazieee
2
17 ago 2012, 13:10

jam_G
Salve, dal 26 giugno comincia il mio esame di idoneità al quarto anno del liceo linguistico. Ho deciso di farlo perchè ho fatto un anno all'estero e dopo ho avuto problemi e ho perso un anno. Comunque vorrei avere più informazioni sullo svolgimento di questo esame in quanto su internet si trovano ben poche informazioni a riguardo. Innanzitutto vorrei sapere come si fa coi voti? Per esempio se a uno scritto, mettiamo il caso che in matematica uno prende 5, viene automaticamente ritenuto 'non ...
2
7 giu 2012, 19:15

briguz
Insieme di integrazione A=(1
5
29 ago 2012, 11:28

ALBERTO PAZZAGLIA
secondo voi è più im portante la scuola o mantenersi in forma?!

JOAO988
Con quali cirteri viene valutato il consiglio orientativo di 3a media ? ( incluso anchenl'indirizzo escientifico,classicco ecc...)
5
14 ago 2012, 11:02

LauriPois}
Per favore potreste tradurmela? Musca in raeda sedet at mulam increpat: "Quam tarda es!" Nisi cito procedis, collum tuum compugno". Respondet mula: "Non moveor verbis tuis; sed timeo raedarium: in sella sedet et flagello lento iugum meum temperat. Ergo insolentia tua frivola est: etiam sine minis consto aut curro!". Fabula merito deridet universos viros qui vanas minas exercent. Grazie :)
1
29 ago 2012, 12:58

Doblone1
Devo calcolare liminf e limsup della seguente successione di funzioni in \(\displaystyle [-1,1] \): \(\displaystyle f_{n}(x)=\frac{x(x+(-1)^{n}n)}{n+2x} \) Ma non riesco a venirne fuori, ho sottomano le definizioni di limsup e liminf ma non mi sono di aiuto. Grazie!
2
29 ago 2012, 12:06

oici97
Sistemi di equazioni... Miglior risposta
3x+2y=4 2y - 3/2(x+3)=-5 Utilizzare metodo di riduzione e sostituzione
1
29 ago 2012, 13:37

Musicam
Salve per studiare il rango di una matrice non quadrata, devo studiare i minori?
5
29 ago 2012, 11:06

red_ribbon
C'è qualcuno che potrebbe spiegarmi come si bilancia una redox in soluzione? Le redox che devo bilanciare sono già ionizzate ma non mi ricordo molto bene il procedimento.. - (Cr)3+ + (IO4)- → (CrO4)2- + I2 questa è una.. Grazie in anticipo :)
2
28 ago 2012, 13:41

Kashaman
seguendo i buon consigli di perplesso e j , sono andato a studiarmi un po di teoria. In particolare sono incappato nei seguenti risultati. Voglio capire se ho capito. definizione supponiamo d'avere $G$ un gruppo e $H$ e $K$ un sottogruppi di $G$. si definisce $HK= { x in G | x= hk , h in H , k in K}$ condizione necessaria e sufficiente affinché $HK$ sia un sottogruppo di $G$ in generale non è detto che $HK$ è un ...

Francesco712
La definizione di integrale su una curva di una funzione mi ha sempre fatto pensare per la presenza del modulo \(\displaystyle |\varphi'(t)| \) del vettore tangente. Mi verrebbe più naturale definire l'integrale curvilineo semplicemente come \(\displaystyle \int_a^b f(\varphi(t))dt\) in cui c'è comunque traccia della curva \(\displaystyle \varphi \), invece del corretto \(\displaystyle \int_a^bf(\varphi(t))|\varphi'(t)|dt \) Ricordo che nel caso in cui si prende come parametro l'ascissa ...

Kashaman
rivedendo un po gli argomenti di aritmetica modulare mi sono imbattuto nei seguenti quesiti, e confido in un vostro riscontro, per esser sicuro di aver ragionato come si deve . ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno. Quesito 1 Confutare o provare che : Sia $x in ZZ$ $x$ invertibile in $ZZ_n <=>$ $x$ invertibile in $ZZ_(n^2)$ soluzione : La condizione necessaria e sufficiente affinché $x$ sia invertibile in ...