Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlotty97
semplifica le seguenti espressioni in cui compaiono addizioni e sottrazioni di frazioni algebrighe 2/(x+1)-x+2/(x^2+x)-6x/(x^2-1) 1/(1-x^2)+2/(x-1)-3(x+1) esegui le seguenti moltiplicazioni 2x^3+2x^2y/(x^2y-xy^2)per xy^2-y^3(/x^2+xy) x^2+5x-6/(x^2-1)per x^2+x /(x^2+8x+12) esegui le seguenti divisioni 2t^2+5t/(2t-5): 4t^2-25/(4t^2-20t+25) a-5b/(a+5b): 5b-a(a+5b) semplifica le seguenti espressioni (1(/x^2+x-2-1(2x^2+4x):1/(4x^2+8x)
5
9 ott 2012, 12:25

Ryukushi1
Ciao a tutti. Mi servirebbero dei consigli per dei testi su questi due esami. Per quanto riguarda Analisi ci hanno consigliato il Canuto-Tabacco, ma su quello di Analisi I non mi trovavo bene, tanto che usai le dispense del mio professore. Da quanto letto sul forum sembrerebbe buono il Pagani - Salsa, dunque sarei orientato su quello. Di Fisica II ci hanno consigliato il Mazzoldi, invece: ma pure in questo caso, per Fisica I ho studiato sulle dispense del mio professore, perché sul Mazzoldi ...
6
4 ott 2012, 21:50

92kiaretta
Algebra1 Miglior risposta
Mi potreste spiegare questi esercizi 1)determina le seguenti intersezioni infinite n [math]\epsilon[/math] N [-1/n, 1/n] 2)sia P(A) l'insieme delle parti dell'insieme A: determinare P([math]\not{0}[/math]) e P(P([math]\not{0}[/math]))

booster180
ciao a tutti ho trovato un esercizio che mi richiede di calcolare se determinate funzioni sono pari o dispari ora scrivo solo una delle tante funzioni da determinare vorrei che mi spiegaste il metodo per determinare se è pari o dispari $f(x)= e^x (sin (2x)$ so che in linea generale si va a valutare la simmetria rispetto all asse y e che se $f(-x)=f(x)$ allora la funzione è pari ma non so proprio applicare questa formula grazie mille a tutti

bac
Urgente (89866) Miglior risposta
chi mi aiuta per il commento di " A Zacinto " ???
1
bac
9 ott 2012, 17:20

alessioc97
Esercizi di chimica Miglior risposta
Ciao a tutti ho bisogno che qualcuno mi aiuti a fare questi esercizi di chimica svolgendoli facendo vedere ogni passaggio spiegandolo... Grazie a tutti!!! :hi 10)La percentuale in massa del cloro nel cloruro di sodio è 60,65% -Calcola la massa del cloro contenuta in 30kg di cloruro di sodio 12)Un composto costituito da idrogeno,zolfo e ossigeno presenta un rapporto di combinazione tra le masse dei tre elementi di 1:16:32. -Calcola quanti grammi di zolfo e quanti grammi di ossigeno ...
1
9 ott 2012, 14:51

frapippo1
Ciao a tutti.. Dovrei risolvere un'equazione integro-differenziale, cioè un'equazione in cui l'incognita è una funzione, che appare sia all'interno di un integrale, sia come derivata prima. Ciò che so è che la mia funzione incognita, diciamo $f(x)$, è di classe $C^1$; inoltre è fornita una condizione iniziale. Provando a risolvere la suddetta equazione, si nota che, tramite semplici passaggi e differenziando ambo i membri dell'equazione, si ottiene una equazione ...

giusi,110
Salve.. sono sempre io! sul web non sono riuscita a trovare il teorema di caratterizzazione della famiglia delle primitive di una funzione... mi aiutereste?! grazie mille a tutti!

floriano94
Ehilà! Oggi sto un pò impazzendo con questa disugualianza (ricavata prendendo spunto da un esercizio di un test di ammissione alla SNS) che non riesco proprio a dimostrare ( ) ..ma sicuramente non sto vedendo qualcosa di banale! Chi mi da una mano ? $ a^2+ (b^4)/a^2 geq (a^2 + b^2)/2 $ L'ho girata e rigirata ma non mi sembra di trovare alcuna relazione utile Thanks!
5
8 ott 2012, 18:29

Kekkonen
Per qualsiasi tipo di programma,anche il più semplice,come ad esempio stampare la stringa "ciao" il compilatore mi da questo errore,non so più cosa fare... [Linker error] undefined reference to `__dyn_tls_init_callback' [Linker error] undefined reference to `__cpu_features_init' ld returned 1 exit status Grazie a tutti per la cortese attenzione.
7
8 ott 2012, 18:56

hamlah
INFORMATICA!!! Miglior risposta
MI POTETE DIRE IL SIGNIFICATO DI ICONE,CARTELLE E FILE!!!GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDONO!!!
3
8 ott 2012, 14:54

Navarone89
Salve a tutti, il mio dilemma è il seguente. L' approssimazione della funzione f(x)=e^(αx^2), α∈ℜ, tramite MacLaurin. Quello che non capisco è questo : Se considero g(t)=e^t con MacLaurin diventa Σ(t^n)/n! Operando la sostituzione t=αx^2 la nuova serie diventa Σ[(αx^2)^n]/n! a meno di un o(x^n); tutto bellissimo. Ma se al posto di operare la sostituzione faccio il metodo delle derivate successive ottengo 1) ...

chaty
Espressioni (89844) Miglior risposta
[( 2^8 : 2^6)^8 : 2^14]^3 : 2^4 + {(3^8 : 3^4) · 3^5}^2 : (3^4)^4
2
9 ott 2012, 15:03

IlariaBuccitti
Le tesine inviate per il concorso, non dovrebbero essere pubbliche? Ho inviato la mia tesina, è inserita nel database..? Un saluto! :D
3
1 ott 2012, 12:48

Alf1297
SAlve raga potete rispondere a queste facili domandine:D?(del capitolo I) 1)Quali fatti,nel capitolo segnalano la presenza del dominio spagnolo nei luoghi in cui si svolge la vicenda? 2)Qualè il primo pensiero che la vista dei bravi e la percezione di essere la persona da loro attesa suscita in Don Abbondio? 3)Per togliersi dalla difficile situazione,Don Abbondio si presenta come una vittima;perciò descrive l'amore tra i giovani con un'espressione impacciata e volgare:Quale? 4)La capillare ...
2
9 ott 2012, 13:45

♥Coky♥
Ciao!! Allora ho visto un discussione che parlava delle azioni più strane tra i professori ma ho pensato che le cose più strane accadono con i ragazzi quindi tra noi alunni. Raccontatemi le vostre esperienze sempre in ambito scolastico che vi hanno fatto ridere! Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi: Me ne è appena venuta in mente una! Un mio compagno di classe aveva dei fiammiferi nell'astuccio allora mentre la prof spiegava lui ci stava giocando e BAM! gli si accende ed essendo vicino ai ...
2
3 set 2012, 09:29

mercolediviolano
Assiri e ittiti Miglior risposta
devo fare una ricerca sugli assiri e ittiti
5
9 ott 2012, 14:20

giusi,110
Buongiorno! allora.. ho un problema da risolvere al più presto.. nel programma della prof c'è da studiare il teorema fondamentale del calcolo integrale.. e fin qui ok.. però poi c'è da fare la formula fondamentale del calcolo integrale.. e ho iniziato a cercare su internet e da qui non ci ho capito più niente.. questo perchè il libro mi dice che il teorema fondamentale del C.I. è che integrale definito è uguale a f(b) - f(a).. mentre su internet che F'(x) = f(x).. quindi a questo punto ...

Obidream
Salve a tutti, mi servirebbe tradurre in Java il seguente algoritmo scritto in C: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define N 5 int main() { int leggi_stringa(char str[N]); char vet[N]; int i; int uguali; printf("Inserisci una stringa di %d caratteri\n",N); leggi_stringa(vet); for ( i=1; i < N && uguali==1; i++ ) { if ( vet[i] != vet[i-1] ) uguali = 0 ; } if ( uguali == 0 ) printf("La sequenza ...
2
8 ott 2012, 16:45

Skeggia1
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere il seguente quesito? Grazie. Si supponga di avere due funzioni $f(x)$ e $g(x)$ tali che $f(x)=O(g(x))$. Per ciascuna delle seguenti affermazioni, si dica se essa è vera, fornendone una prova, o falsa, fornendone un controesempio: a)$log f(x) = O(log(g(x))$ b)$2^f(x) = O(2^g(x))$ c)$f(x)^2=O(g(x)^2)$
13
4 ott 2012, 18:11