Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
veronica conti
Relazione di arte : brevissimo riassunto sulla vita di Giotto e relazione sugli affreschi di Padova (Cappella degli Scrovegni)!!!!!! Urgente : entro domani, 9.4.13!!!

Alexander92
Ciao a tutti, sono alle prese con un esercizio di Scienza delle Costruzioni, in particolare questo: sono riuscito a trovare le reazioni vincolari che scrivo qui di seguito: $ Ma=M $ $ Va=M/l $ $ Vb=M/l $ $ Vc=M/l $ $ Md=M $ con Ma intendo la reazione vincolare dell'incastro, ovvero una coppia (o un momento) con Md intendo la reazione vincolare del doppio pendolo con Va intendo la reazione vincolare dell'incastro, ovvero una forza verticale diretta ...
29
4 apr 2013, 16:36

Petrina24
Mi potete fare la recensione del libro di Henri Margaron: Le Droghe Spiegate a mia Figlia? Per favore!! Mi serve per l'esame di terza media! :D
3
4 apr 2013, 14:45

mickey88
Questo posto potrebbe anche andare nella sezione Analisi, trattandosi di analisi p-adica, ma anche qui non dovrebbe esser fuori posto. Comunque, ho un esercizio di analisi p-adica in cui non riesco a trovare la strada: Sia $\Omega$ la chiusura algebrica di $\QQ_p$, $M$ l'ideale massimale. e' in tre step 1) mostrare che $\log_p:1+M ->\Omega$ e' suriettiva (so che nel disco di raggio $r=p^{-1/{p-1}}$ ho l'inversa, che e' l'esponenziale). 2) Per ...

marcodeponte
Salve a tutti Ho da tempo la voglia di dimostrare matematicamente ad un mio amico che a lungo andare la probabilità di perdere utilizzando il metodo della martingala nella roulette non è poi così bassa. (Si punta sul rosso o nero e si raddoppia la puntata ogni volta che si perde) Ho messo a punto un simulatore che generando una sequenza casuale di 0 e 1 simula una partita in cui si imposta il budget iniziale, la puntata iniziale e la somma finale a cui si vuole arrivare: fancendo diverse prove ...
3
2 apr 2013, 12:40

xValy
AIUTATEMI! DEVO FARE I COLLEGAMENTI PER LA TESINA DI 3 MEDIA.. CON LA BELLE EPOQUE COSA POTREI COLLEGARE?
1
5 apr 2013, 13:51

barone_81
Buongiorno a tutti, come faccio a verificare il limite di questa succesione? lim n->+inf (2 − e^n) = −infinito; dovrei trovare Nm tale che se n>nm allora an

gugo82
L'esercizio potrebbe essere svolto anche usando nozioni di geometria/trigonometria (ed esorto gli interessati a farlo); tuttavia, preferirei leggere una soluzione analitica. *** Esercizio: Dimostrare che l'uguaglianza: \[ \tag{1} \arctan x+ \arctan y = \arctan \frac{x+y}{1-xy} \] vale per ogni \((x,y)\in ]-1,1[^2\).
10
5 apr 2013, 23:45

Sascia06
ukraina-scoperte scientifiche,scienziati e altro
2
5 apr 2013, 17:25

jiji99
Per favore aiutatemi Miglior risposta
urgentissimo ho bisogno di sapere entro lunedi che funzione hanno il contrabbasso, la fisarmonica,il salterio e il clarinetto con tutta laloro descrizione per favore aiutatemi
3
6 apr 2013, 10:38

jose.mandurrino
Salve a tutti, ecco con un esercizio che non sono riuscito a capire. A me sembra tanto una distribuzione mista ma che parla di una sola v.c. X distribuita (11 valori) con 2 leggi diverse. Il problema nasce dal fatto che non so come affrontare questo esercizio in caso sia misto. Inizialmente ero partito con la solita tabellina visto che per A i valori sono equiprobabili, ma poi mi sono fermato li. Sarei molto riconoscente se mi potete dare qualche aiuto a capire meglio. A presto e grazie in ...

alidante
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi a dimostrare che \[ \int_0^\frac{3 \pi\ }{2}\ \frac{cos x}{2 \sqrt{x}\ }\ dx > 0\] In effetti riesco a dimostrare che tale integrale è > 0 nell'intervallo (0; pi) considerando la somma dell'integrale nei due intervalli (0, pi/2) e (pi/2;pi) e poi trasformando questo secondo integrale in un integrale esteso a (0;pi/2) tramite la sostituzione t=pi-x. Si ottiene così un integrale in cui l'integrando è > 0 in (0;pi/2) ed è quindi >0. Ma non so come fare nel ...
3
9 feb 2013, 18:45

kEVSER
devo scrivere un tema sulla non violenza: LA TRACCIA è LA SEGUENTE Dall'inizio dell'umanità non sono mai cessate violenze e guerre nonostante tanti profeti di pace Pensi che questo sia dovuto all'innata violenza che cede l'uomo o ad altre cose?
1
5 apr 2013, 21:28

Savio38
canto beduino giuseppe ungaretti
2
5 apr 2013, 21:57

Like24
salve volevo chiedere spiegazione su come risolvere questi problemi di geometria,che ho provato a fare ma non mi trovo 1) L'area di una faccia laterale di un prisma triangolare regolare è 8395,20 cm^2 calcola l'area totale sapendo che è alto 88 cm 2) L'area della base di un prisma decagonale regolare è 27698,40 cm^2; calcola l'area totale sapendo che lo spigolo laterale è lungo come lo spigolo di base 3) La somma dello spigolo di base e di quello laterale di un prisma triangolare regolare è ...
2
5 apr 2013, 16:06

kEVSER
Devo scrivere una relazione sul film intitolato ''il pianista '' aiuto va bene anche un riassunto breve grz da adesso
2
5 apr 2013, 23:15

Komm
Una tesina con tema "Il commercio elettronico" / "Il commercio elettronico e la crisi" con quali argomenti si potrebbe collegare alle seguenti materie? : MATEMATICA - STORIA - ITALIANO - STATISTICA(CALCOLO) - ELETTRONICA - SISTEMI Preciso che porterò un E-Commerce realizzato da me. Come vi sembra l'idea?! Può strappare un ottimo giudizio?
1
2 apr 2013, 15:28

veronicafrontino
tesina su pirandelloo ?? o suggerimenti su cosa potrei portare all'esame le materie sono : italiano , storia , inglese , cultura medico sanitaria , diritto,tcn amm, psicologia ..grazie :)
1
2 apr 2013, 15:35

nquacchiato
cerco aiuto per tesina maturità alberghiero settore cucina
1
2 apr 2013, 16:26