Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
CIAO...
mi serve un aiuto per fare una tesina su INFORMATICA ? volevo collegare informatica,inglese e non so cos'altro... grazie
So che fra due cariche q1 e q2 vi è un potenziale di $k*(q_1*q_2)/r$.
se devo calcolare il potenziale delle cariche in un punto esterno ad esse di distanza $r_1$ da q1 e $r_2$ da q2
risolvo $k*(q_1/r_2+q_2/r_2)$
La domanda è: Se ho invece che due cariche due sfere mi se immagino come cariche puntiformi?
e cosa significa porre il potenziale $V=0$ a infinito?
Problema del tre semplice diretto o inverso.
Miglior risposta
Sera Raga... Ho un problema che non riesco a risolvere! Davvero un grosso problema! Allora io penso che questo problema è diretto ma non so mi potete aiutare? Ho provato a farlo sia sottoforma di porprozione sia usando il metodo alla riduzione all'unità ma non viene! :'( Dovrebbe venire 42
Il problema è il seguente:
In un certo momento di una giornata un bastone alto 2,4 m proietta un'ombra di 160 cm. Qual è l'altezza di una torre che nello stesso momento proietta un'ombra di 28 m? Spero di ...
ciao ragazzi mi servirebbe una mano in quanto entro giorno 25 dovrei consegnare la tesina e sono ancora a 0...
le materie uscite sono italiano storia informatica matematica calcolo sistemi elettronica e nn so come collegarle...
attendo risposte... grz a tutti
Ciao a tutti!
Allora, ho questa successione di funzioni con parametro:
$ f_n(x) = n^q sin (x/n) $ in $ 0 ≤ x ≤ n pi $
$ f_n(x) = 0 $ in $x > n pi$
$q in RR$
L'esercizio chiede di dire per quali valori di q la serie converge e quando uniformemente.
Per la convergenza puntuale tutto ok, converge puntualmente per $q ≤1$, diverge per $q > 1$.
In particolare, per $q=1$ converge a $f(x) = x$.
Per la convergenza uniforme invece:
io ...
Mi potete dare un sinonimo di "TO COME UNDER FIRE e la spiegazione in inglese di "household words"
Salve,
sono alle prese con uno script di Matlab.
Devo ottenere un vettore con dentro tutti valori di un raggio R per ogni valore di p (pressione) usando la seguente formula $ R(i)= ((p(i))/(p(i+1))) ^ (1/3\gamma) $ dove p è un vettore composto da N elementi.
Il programma deve prendere il valori (i-esimo) e (i-esimo +1) di "p" fino al valore (N-esimo -1) e (N-esimo) e deve restituirmi un vettore con i tutti i valori di R da "i" a "N".
Grazie!
come riuscire a fare una mappa concettuale x la tesina? non so bene come incominciare a farla mi potreste dare un consiglio?
Alla paparazza di skuola.net, alla ragazza che per quasi due anni ha tenuto accesa la sezione off-topic più di quanto lo sia mai stata da quando sono iscritta, a Sara insomma, alla MIA Sara...
Piramide con base un trapezio isoscele
Miglior risposta
Una piramide ha x base un trapezio isoscele la sua base maggiore misura 12m e quella minore3m. L'altezza della piramide è 18m.cacola il perimetro e l'area del trapezio, e il volume della piramide .
ciao mi ha bloccato qualcuno nella chat come faccio ad riativarlo??
Ciao a tutti, vorrei chiedere un chiarimento\spiegazione sul metodo corretto per risolvere l'esercizio che vi riporto, che consiste nel trovare il massimo e minimo assoluti di una funzione di due variabili data, ristretta ad un insieme dato da un sistema di disequazioni.
PROBLEMA:
Sia \(\displaystyle Q= {(x,y) \in R^2 : |x| \leq 2; |x|-2 \leq y \leq 1+|x|; x^2 + y^2 \geq 1} \)
Sia \(\displaystyle f(x,y)=9x + 1 - 9y, \forall (x,y) \in R^2. \)
Sia M il valore massimo assoluto assunto dalla ...
Salve a tutti!
Ho un forte dubbio su come si risolvono i sistemi di per trovare le posizioni di equilibro:
Per esempio sono alle prese con questo problema dove ho ricavato il potenziale, poi ho derivato rispetto alle due coordinate lagrangiane ($vartheta, varphi$) e ho ottenuto:
$2cos(vartheta)+varphicos(vartheta)-lambda*sin(vartheta)*cos(vartheta) = 0$
$sin(vartheta) -varphi =0$
In classe di solito il professore/esercitatore non risolve mai il sistema in maniera adeguata esplicitando tutto ma spesso va a "occhio" tipo dicendo "la prima si annulla per ...
Ciao ho problemi con questo esercizio qualcuno può aiutarmi ? Sia S il sottospazio vettoriale $S=[((0,1),(1,-1))((0,1),(-1,0))((1,0),(0,2))((1,2),(0,1))]$ . Determinare l'equazione di S nella base naturale di $R^(2,2)$ e determinare una base e la dimensione. Con questi tipo di sottospazi non so come iniziare. Grazie per le riposte.
Helpppp (112260)
Miglior risposta
tema sulla convivenza tra i popoli
Frequento il 5 del liceo linguistico studiando come lingue inglese,francese e tedesco.
La mia idea sarebbe quella di fare una tesina su Alice in Wonderland, collegando ad ogni personaggio una delle materie da portare (italiano,inglese,francese,tedesco,storia,filosofi a,astronomia)
Note:
Non studieró Freud in filosofia (quindi non posso portarlo)
Non studieró Carroll in inglese (e per lo stesso motivo non posso portarlo)
Chi puó aiutarmi con i vari collegamenti ??
Per ora a me ...
Problema geometria (112256)
Miglior risposta
Ho bisogno di aiuto in questo problema..
In un triangolo isoscele la base supera di 2cm l'altezza relativa alla base e ciascun lato obliquo supera di 2cm la base. Calcola l'area.
Potete scrivere tutto il procedimento per favore? graziee :victory
Risoluzione limite (112265)
Miglior risposta
lim x--> + infinito [ln(e^x - 1) - x]
Il limite si presenta in forma indeterminata. T_T
PROBLEMA GEOMETRIA 2^ LICEO
Miglior risposta
Il problema è tratto da libro "NELLA matematica, Geometria nel piano euclideo 2" Pag 482 esercizio 86. Testo:
"Determina le misure del lato e dell'area di un ottagono regolare circoscritto a una circonferenza di raggio R".
Le soluzioni sono [2(RAD(2) - 1)R ; 8(RAD(2) - 1) R^2]
Mole (chimica)
Miglior risposta
quantie moli corrispondono a :
40gr di NaOH
22gr di H2(n piccolo)SO4(n piccolo)
1kg di h20