Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simonebenetti
CIAO... mi serve un aiuto per fare una tesina su INFORMATICA ? volevo collegare informatica,inglese e non so cos'altro... grazie
3
28 mag 2013, 14:05

BHK1
So che fra due cariche q1 e q2 vi è un potenziale di $k*(q_1*q_2)/r$. se devo calcolare il potenziale delle cariche in un punto esterno ad esse di distanza $r_1$ da q1 e $r_2$ da q2 risolvo $k*(q_1/r_2+q_2/r_2)$ La domanda è: Se ho invece che due cariche due sfere mi se immagino come cariche puntiformi? e cosa significa porre il potenziale $V=0$ a infinito?

Ricci99
Sera Raga... Ho un problema che non riesco a risolvere! Davvero un grosso problema! Allora io penso che questo problema è diretto ma non so mi potete aiutare? Ho provato a farlo sia sottoforma di porprozione sia usando il metodo alla riduzione all'unità ma non viene! :'( Dovrebbe venire 42 Il problema è il seguente: In un certo momento di una giornata un bastone alto 2,4 m proietta un'ombra di 160 cm. Qual è l'altezza di una torre che nello stesso momento proietta un'ombra di 28 m? Spero di ...
2
28 mag 2013, 19:37

splendore_123
ciao ragazzi mi servirebbe una mano in quanto entro giorno 25 dovrei consegnare la tesina e sono ancora a 0... le materie uscite sono italiano storia informatica matematica calcolo sistemi elettronica e nn so come collegarle... attendo risposte... grz a tutti
33
16 giu 2009, 10:42

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Allora, ho questa successione di funzioni con parametro: $ f_n(x) = n^q sin (x/n) $ in $ 0 ≤ x ≤ n pi $ $ f_n(x) = 0 $ in $x > n pi$ $q in RR$ L'esercizio chiede di dire per quali valori di q la serie converge e quando uniformemente. Per la convergenza puntuale tutto ok, converge puntualmente per $q ≤1$, diverge per $q > 1$. In particolare, per $q=1$ converge a $f(x) = x$. Per la convergenza uniforme invece: io ...

GaGa95
Mi potete dare un sinonimo di "TO COME UNDER FIRE e la spiegazione in inglese di "household words"
4
28 mag 2013, 15:18

matty90c
Salve, sono alle prese con uno script di Matlab. Devo ottenere un vettore con dentro tutti valori di un raggio R per ogni valore di p (pressione) usando la seguente formula $ R(i)= ((p(i))/(p(i+1))) ^ (1/3\gamma) $ dove p è un vettore composto da N elementi. Il programma deve prendere il valori (i-esimo) e (i-esimo +1) di "p" fino al valore (N-esimo -1) e (N-esimo) e deve restituirmi un vettore con i tutti i valori di R da "i" a "N". Grazie!
4
14 mag 2013, 19:52

paola_92
come riuscire a fare una mappa concettuale x la tesina? non so bene come incominciare a farla mi potreste dare un consiglio?
4
28 mag 2013, 18:07

celo8
Alla paparazza di skuola.net, alla ragazza che per quasi due anni ha tenuto accesa la sezione off-topic più di quanto lo sia mai stata da quando sono iscritta, a Sara insomma, alla MIA Sara...
1
28 mag 2013, 17:11

MariCon
Una piramide ha x base un trapezio isoscele la sua base maggiore misura 12m e quella minore3m. L'altezza della piramide è 18m.cacola il perimetro e l'area del trapezio, e il volume della piramide .
1
28 mag 2013, 15:56

heoreni
ciao mi ha bloccato qualcuno nella chat come faccio ad riativarlo??
1
27 mag 2013, 20:12

lindavit
Ciao a tutti, vorrei chiedere un chiarimento\spiegazione sul metodo corretto per risolvere l'esercizio che vi riporto, che consiste nel trovare il massimo e minimo assoluti di una funzione di due variabili data, ristretta ad un insieme dato da un sistema di disequazioni. PROBLEMA: Sia \(\displaystyle Q= {(x,y) \in R^2 : |x| \leq 2; |x|-2 \leq y \leq 1+|x|; x^2 + y^2 \geq 1} \) Sia \(\displaystyle f(x,y)=9x + 1 - 9y, \forall (x,y) \in R^2. \) Sia M il valore massimo assoluto assunto dalla ...
3
27 mag 2013, 15:15

Vanzan
Salve a tutti! Ho un forte dubbio su come si risolvono i sistemi di per trovare le posizioni di equilibro: Per esempio sono alle prese con questo problema dove ho ricavato il potenziale, poi ho derivato rispetto alle due coordinate lagrangiane ($vartheta, varphi$) e ho ottenuto: $2cos(vartheta)+varphicos(vartheta)-lambda*sin(vartheta)*cos(vartheta) = 0$ $sin(vartheta) -varphi =0$ In classe di solito il professore/esercitatore non risolve mai il sistema in maniera adeguata esplicitando tutto ma spesso va a "occhio" tipo dicendo "la prima si annulla per ...

vetrano1
Ciao ho problemi con questo esercizio qualcuno può aiutarmi ? Sia S il sottospazio vettoriale $S=[((0,1),(1,-1))((0,1),(-1,0))((1,0),(0,2))((1,2),(0,1))]$ . Determinare l'equazione di S nella base naturale di $R^(2,2)$ e determinare una base e la dimensione. Con questi tipo di sottospazi non so come iniziare. Grazie per le riposte.
4
24 mag 2013, 12:50

marta&lu
Helpppp (112260) Miglior risposta
tema sulla convivenza tra i popoli
1
28 mag 2013, 17:20

Dolly92
Frequento il 5 del liceo linguistico studiando come lingue inglese,francese e tedesco. La mia idea sarebbe quella di fare una tesina su Alice in Wonderland, collegando ad ogni personaggio una delle materie da portare (italiano,inglese,francese,tedesco,storia,filosofi a,astronomia) Note: Non studieró Freud in filosofia (quindi non posso portarlo) Non studieró Carroll in inglese (e per lo stesso motivo non posso portarlo) Chi puó aiutarmi con i vari collegamenti ?? Per ora a me ...
3
14 apr 2013, 07:51

chialex
Ho bisogno di aiuto in questo problema.. In un triangolo isoscele la base supera di 2cm l'altezza relativa alla base e ciascun lato obliquo supera di 2cm la base. Calcola l'area. Potete scrivere tutto il procedimento per favore? graziee :victory
2
28 mag 2013, 17:16

giusyheart
lim x--> + infinito [ln(e^x - 1) - x] Il limite si presenta in forma indeterminata. T_T
1
28 mag 2013, 17:31

AndreaBulla
Il problema è tratto da libro "NELLA matematica, Geometria nel piano euclideo 2" Pag 482 esercizio 86. Testo: "Determina le misure del lato e dell'area di un ottagono regolare circoscritto a una circonferenza di raggio R". Le soluzioni sono [2(RAD(2) - 1)R ; 8(RAD(2) - 1) R^2]
1
28 mag 2013, 16:19

giammy28
Mole (chimica) Miglior risposta
quantie moli corrispondono a : 40gr di NaOH 22gr di H2(n piccolo)SO4(n piccolo) 1kg di h20
1
28 mag 2013, 16:36