Dubbio su impianto termodinamico
Del seguente esercizio non riesco ad identificare la fase "2" mentre per quanto riguarda la "1" e la "3" sono rispettivamente vapore saturo(x=0,5) e vapore surriscaldato.
Della "2" ho trovato s e h, ma senza una tra p e T non credo di poter identificare la fase.
ecco l'esercizio:
In relazione ai dati e allo schema d’impianto in seguito riportati, nell’ipotesi di regime stazionario e moto monodimensionale, valutare:
a) la portata volumetrica nella sezione 2;
b) la temperatura nella sezione 3;

aprite l'immagine in un'altra pagina se non la visualizzate per intera.
Della "2" ho trovato s e h, ma senza una tra p e T non credo di poter identificare la fase.
ecco l'esercizio:
In relazione ai dati e allo schema d’impianto in seguito riportati, nell’ipotesi di regime stazionario e moto monodimensionale, valutare:
a) la portata volumetrica nella sezione 2;
b) la temperatura nella sezione 3;

aprite l'immagine in un'altra pagina se non la visualizzate per intera.
Risposte
Ciao
Che cos'è acqua/vapore quella che fluisce? Il valore di entalpia trae il suo significato da una convenzione?
Che cos'è acqua/vapore quella che fluisce? Il valore di entalpia trae il suo significato da una convenzione?
Ciao
Si il fluido è H20. I valori di entalpia, entropia ecc.. sono ricavati dalle convenzionali tabelle di saturazione dell'acqua in cui lo stato di riferimento è liquido saturo nello stato triplo in cui si è posto u = s = 0
quello che mi blocca è che non riesco a trovare p o T per lo stato "2"...o magari c'è un modo di risolvere l'esercizio comunque??
Grazie per la disponibilità!!
Si il fluido è H20. I valori di entalpia, entropia ecc.. sono ricavati dalle convenzionali tabelle di saturazione dell'acqua in cui lo stato di riferimento è liquido saturo nello stato triplo in cui si è posto u = s = 0
quello che mi blocca è che non riesco a trovare p o T per lo stato "2"...o magari c'è un modo di risolvere l'esercizio comunque??
Grazie per la disponibilità!!
SC dovrebbe stare per scambiatore di calore ed è un componente in cui viene scambiato solo calore anche se dal nome non si direbbe. Forse è questo che ti impedisce di trovare la soluzione nel punto 2.
ho sfruttato le equazioni di bilancio dello scambiatore di calore e della valvola di laminazione per trovare h2, s2 e h3. grazie a h3 riesco a definire lo stato 3 (in quanto conosco già p3) e quindi trovo T3.
per calcolare la portata volumetrica nella sezione 2 basta moltiplicare la portata massica (che mi sono calcolato sfruttando gli altri dati) per v2 che però, non potendo identificare lo stato 2, non riesco a calcolare.
per calcolare la portata volumetrica nella sezione 2 basta moltiplicare la portata massica (che mi sono calcolato sfruttando gli altri dati) per v2 che però, non potendo identificare lo stato 2, non riesco a calcolare.
Dati $h_2$ e $s_2$ lo stato termodinamico non è determinato?
Stai valutando anche la variazione di energia cinetica nel bilancio di energia?
Stai valutando anche la variazione di energia cinetica nel bilancio di energia?
Ritengo le variazioni di energia cinetica trascurabili.
Credo di aver risolto comunque, trattandosi di acqua posso consultare il diagramma h-s di Mollier e trovo p2 = 8 bar
ho continuato l'esercizio e mi trovo col risultato.
Quindi alla luce di ciò credo che la risposta alla tua domanda sia si, h e s identificano lo stato termodinamico. giusto?
Credo di aver risolto comunque, trattandosi di acqua posso consultare il diagramma h-s di Mollier e trovo p2 = 8 bar
ho continuato l'esercizio e mi trovo col risultato.
Quindi alla luce di ciò credo che la risposta alla tua domanda sia si, h e s identificano lo stato termodinamico. giusto?
Almeno per un fluido puro direi di si, è sufficiente ricavare entalpia e entropia perchè lo stato termodinamico sia determinato. è valido anche per altre coppie di grandezze termodinamiche, tranne per pressione e temperatura per un fluido puro in cambiamento di fase.