Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bombadil
Salve ho un dubbio sul passo finale di un esercizio: praticamente si tratta di ricondurre l'equazione delle onde $ (partial^2 u)/(partial t^2)-c^2(partial^2 u)/(partial x^2)=f $ a un sistema differenziale iperbolico, il che è presto fatto introducendo $ { ( w(1)=(partial u)/(partial x) ),( w(2)=(partial u)/(partial t) ):} $ e scrivendo $ (partial w)/(partial t)+A(partial w)/(partial t)=f $ ... con A e f matrice 2x2 e vettore 2x1. ora risolvendo il sistema però trovo le soluzioni in w, che posso riportare alle variabili originali con $ ((partial u)/(partial x) ,(partial u)/(partial t) )= Gamma w $ . Con gamma matrice degli autovettori. Adesso il quesito è: come trovo ...
2
9 giu 2013, 16:33

bassoo
URGENTEE !!! collegamento con geografia per mappa sull'energia esame terza media .. grazie mille a chi mi aiuta :) :D
2
10 giu 2013, 15:32

emaz92
Salve, ho qualche quesito breve da porvi, domande di topologia sui tori che chiedo per studi a parte: è vero che un qualsiasi toro topologico definito come l' azione del gruppo degli interi Z^l su R^l è piatto, ossia ha la metrica di R^l? Qualora la risposta fosse affermativa, posso dire qualcosa in più sulla metrica in R^t con t maggiore o uguale ad l ? Un toro l-dimensionale definito come prodotto di l circonferenze : S^1x....xS^1 (l volte), mi risulta piatto sia in R^l che R^(2l), è vero? ...
4
7 giu 2013, 16:15

Della921
Ciao a tutti! Non riesco proprio a comprendere la dimostrazione del seguente teorema Sia $\gamma:[a,b]->R^n$ una curva integrabile, $\gamma =(\gamma_{1},\gamma_{2},....\gamma_{n}),$ Sia inoltre $int_a^b \gamma(t)dt$ $=$ $int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$,$....$$int_a^b \gamma_{n}(t)dt$) Allora $||int_a^b \gamma(t)dt||$ $<=$ $int_a^b ||\gamma(t)||dt$ Dimostrazione Sia $uinR^n$, si ha allora: $<int_a^b \gamma(t)dt$ , $u>$ $=$ $<int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$, ...
4
8 giu 2013, 17:01

emiliomadonia
Vi espongo un mio dubbio quando devo studiare il carattere di un integrale improprio con il criterio del confronto. Esempio : \[\int\limits_2^{ + \infty } {\frac{{dt}}{{\ln t}}} \] La funzione integranda è sempre > 0 , quindi per il teorema di regolarità o converge o diverge positivamente. Procedo confrontando con la funzione \[\frac{1}{{{t^\alpha }}}\] . Facendo il limite per t che tende a piu infinito del rapporto fra questa funzione e la funzione integranda mi viene 0.Adesso quindi mi ...

ElenaAgnolazza
sono in crisi con la tesina..volevo iniziare dagli anni venti in america o la crisi del 29 e poi collegarmi a: italiano, tecniche di comunicazione (psicologia), ricevimento e matematica..faccio l'alberghiero indirizzo "ricevimento-turistico"..mi sapete aiutìare? con cosa posso collegare il tema principale?
6
16 apr 2012, 22:12

giuliana00
Help aiuto è urgente Miglior risposta
scusatemi potete dare un tema già fatto sull'alcolismo ? con parole semplici grazie
1
11 giu 2013, 09:16

Stellina99xSempre
Perfavore è urgente! Miglior risposta
…I have a dream… One day down in Alabama…a little black boy and a little black girl will be able to join hands with little white boys and little white girls as sisters and brothers. …I have a dream today This is our hope… mi fate la spiegazione di questo pezzo di "I HAVE A DREAM" di Martin Luther King perfavore URGENTE!
3
10 giu 2013, 10:32

esercito
sto facendo la tesica tecnico scientifica sul bilancio d'esercizio ma non so con cosa collegarla in informatica qualche idea?
1
9 giu 2013, 15:27

fra.ter
Ciao a tutti. Potreste darmi dei suggerimenti per una tesina di terza media sul terrorismo moderno e la pirateria. Grazie.
2
16 mar 2012, 16:52

giocind_88
Salve a tutti.Vorrei fare una domanda: Il piano cartesiano attualmente a quale anno delle scuole medie viene introdotto? Vi ringrazio. Buona serata a tutti.
9
9 giu 2013, 21:12

comanalexandraa
ciao... mi servirebbe qualcosa sulla famiglia nel fascismo.... qual'era la famiglia perfetta per Mussolini. cosa dovevano fare le famiglie. le madri ecc. vi prego è urgente....
3
10 giu 2013, 17:51

andryeale
quest'anno sono di maturità e sto facendo la tesina " il viaggio attraverso la natura" qui ho trovato quello che cercavo tranne la materia che mi manca ossia STORIA..quindi cercavo qualcuno che potesse dirmi l'argomento da collegare!!!!
1
10 giu 2013, 18:20

bellixima.drusilla
Informazioni sulla storia della democrazia, tutto il percorso storico e filosofico
1
10 giu 2013, 20:53

fiago94
mi serve una tesina con qst materie: italiano storia ec aziendale franese e inglese... ah una cosa importantissima nnt ke si colleghi con le banke
2
7 giu 2013, 17:13

Aury.baby123
Qualcuno mi sa dire come faccio a collegare (per gli esami di terza media)francese con la presse al nazismo??E con musica??(Avviso:di musica nn abbiamo mai fatto teoria!!!!) Ecco qua quello che porto per quanto riguarda le altre materie: Storia:Nazismo Geografia:America(U.S.A.) Italiano:Umberto Saba e un testo di Renata Viganò Arte:Guernica e Picasso Inglese:American Nazi Party Francese:?? Motoria:Sport nei campi di sterminio Tecnologia:Bomba atomica ed energia ...
3
5 giu 2013, 14:58

emiliomadonia
Salve, volevo sapere se è un procedimento rigoroso sostituire al posto di una certa f (x) la propria funzione equivalente omettendo una certa funzione h (x) che tende a uno. Grazie per l'aiuto

emaz92
Salve, ho qualche quesito breve da porvi, domande di topologia sui tori che chiedo per studi a parte: è vero che un qualsiasi toro topologico definito come l' azione del gruppo degli interi Z^l su R^l è piatto, ossia ha la metrica di R^l? Qualora la risposta fosse affermativa, posso dire qualcosa in più sulla metrica in R^t con t maggiore o uguale ad l ? Un toro l-dimensionale definito come prodotto di l circonferenze : S^1x....xS^1 (l volte), mi risulta piatto sia in R^l che R^(2l), è vero? ...
4
7 giu 2013, 21:17

Nutellona99
Che ruolo faceva la francia nella prima guerra mondiale? rispondetemi per favore!!!!
2
6 giu 2013, 11:18

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, buon pomeriggio. Attualmente sono al secondo anno del Cdl in Biotecnologie, ma la matematica è da un po' di tempo un qualcosa che mi incuriosisce molto e vorrei studiarmela per benino (con calma ma bene). Per questo motivo ho deciso di dedicare quel poco di tempo che rimane nell'arco della giornata o della settimana (quando non ci sono esami ovviamente) allo studio di questa disciplina. Ho fatto una ricerca qui sul forum per vedere se qualcuno aveva già scritto a riguardo ma non ...
12
27 apr 2013, 15:30