Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi espongo un mio dubbio quando devo studiare il carattere di un integrale improprio con il criterio del confronto.
Esempio :
\[\int\limits_2^{ + \infty } {\frac{{dt}}{{\ln t}}} \]
La funzione integranda è sempre > 0 , quindi per il teorema di regolarità o converge o diverge positivamente. Procedo confrontando con la funzione \[\frac{1}{{{t^\alpha }}}\] .
Facendo il limite per t che tende a piu infinito del rapporto fra questa funzione e la funzione integranda mi viene 0.Adesso quindi mi ...
sono in crisi con la tesina..volevo iniziare dagli anni venti in america o la crisi del 29 e poi collegarmi a: italiano, tecniche di comunicazione (psicologia), ricevimento e matematica..faccio l'alberghiero indirizzo "ricevimento-turistico"..mi sapete aiutìare? con cosa posso collegare il tema principale?
Help aiuto è urgente
Miglior risposta
scusatemi potete dare un tema già fatto sull'alcolismo ? con parole semplici grazie
Perfavore è urgente!
Miglior risposta
…I have a dream…
One day down in Alabama…a little black boy and a little black girl will be able to join hands with little white boys and little white girls as sisters and brothers.
…I have a dream today
This is our hope…
mi fate la spiegazione di questo pezzo di "I HAVE A DREAM" di Martin Luther King perfavore URGENTE!
sto facendo la tesica tecnico scientifica sul bilancio d'esercizio ma non so con cosa collegarla in informatica qualche idea?
Ciao a tutti.
Potreste darmi dei suggerimenti per una tesina di terza media sul terrorismo moderno e la pirateria.
Grazie.
Salve a tutti.Vorrei fare una domanda: Il piano cartesiano attualmente a quale anno delle scuole medie viene introdotto? Vi ringrazio.
Buona serata a tutti.
ciao... mi servirebbe qualcosa sulla famiglia nel fascismo.... qual'era la famiglia perfetta per Mussolini. cosa dovevano fare le famiglie. le madri ecc. vi prego è urgente....
quest'anno sono di maturità e sto facendo la tesina " il viaggio attraverso la natura" qui ho trovato quello che cercavo tranne la materia che mi manca ossia STORIA..quindi cercavo qualcuno che potesse dirmi l'argomento da collegare!!!!
Informazioni sulla storia della democrazia, tutto il percorso storico e filosofico
mi serve una tesina con qst materie: italiano storia ec aziendale franese e inglese...
ah una cosa importantissima nnt ke si colleghi con le banke
Qualcuno mi sa dire come faccio a collegare (per gli esami di terza media)francese con la presse al nazismo??E con musica??(Avviso:di musica nn abbiamo mai fatto teoria!!!!) Ecco qua quello che porto per quanto riguarda le altre materie:
Storia:Nazismo
Geografia:America(U.S.A.)
Italiano:Umberto Saba e un testo di Renata Viganò
Arte:Guernica e Picasso
Inglese:American Nazi Party
Francese:??
Motoria:Sport nei campi di sterminio
Tecnologia:Bomba atomica ed energia ...
Salve, volevo sapere se è un procedimento rigoroso sostituire al posto di una certa f (x) la propria funzione equivalente omettendo una certa funzione h (x) che tende a uno. Grazie per l'aiuto
Salve,
ho qualche quesito breve da porvi, domande di topologia sui tori che chiedo per studi a parte:
è vero che un qualsiasi toro topologico definito come l' azione del gruppo degli interi Z^l su R^l è piatto, ossia ha la metrica di R^l? Qualora la risposta fosse affermativa, posso dire qualcosa in più sulla metrica in R^t con t maggiore o uguale ad l ?
Un toro l-dimensionale definito come prodotto di l circonferenze : S^1x....xS^1 (l volte), mi risulta piatto sia in R^l che R^(2l), è vero? ...
Che ruolo faceva la francia nella prima guerra mondiale? rispondetemi per favore!!!!
Ciao a tutti, buon pomeriggio. Attualmente sono al secondo anno del Cdl in Biotecnologie, ma la matematica è da un po' di tempo un qualcosa che mi incuriosisce molto e vorrei studiarmela per benino (con calma ma bene).
Per questo motivo ho deciso di dedicare quel poco di tempo che rimane nell'arco della giornata o della settimana (quando non ci sono esami ovviamente) allo studio di questa disciplina. Ho fatto una ricerca qui sul forum per vedere se qualcuno aveva già scritto a riguardo ma non ...
(Esercizio)
sia A un operatore lineare continuo invertibile nello spazio di Banach V.
Dim. che:
$||A^-1|| >= ||A||^-1$
per l'invertibilità vale:
$AA^-1 = A^-1 A = 1$
dove con 1 intendo l'unità
essendo:
$||A A^-1 ||<= ||A|| ||A^-1|| = 1$
$ ||A^-1|| = ||A||^-1$ (e l'uguaglianza sarebbe provata)
ora per la limitatezza:
$||A \phi|| < c ||\phi||$ con $c >0$ $AA \phi \in D(T)$
se io moltiplicassi per $||A^-1 \phi'||$:
$||A \phi|| ||A^-1 \phi'||< c ||\phi|| c' ||\phi'||$
posto:
$c c' = d>0$ e $||\phi||=1$ , $||\phi'||=1$ (conservano ...
Salve , ho questo esercizio che ho provato a svolgere:
Si consideri la superficie S, contenuta nel semispazio y ≥ 0, ottenuta facendo ruotare di un angolo
piatto attorno all’asse z la curva del piano xz di equazione
z =$ sqrt(x+1) $ , 1 ≤ x ≤ 4.
a) Calcolare l’area di S;
b) trovare una parametrizzazione di S e utilizzarla per calcolare versore normale e piano tangente a S nel punto (0,3,2).
ora ho pensato di parametrizzare come :
$ Sigma= $ $ { ( x=u*cos(v) ),( y=u*sen(v) ),( z=sqrt(u+1) ):} $
poi mi vado a ...
Considerato il seguente limite :
$$\mathop {\lim }\limits_{x \to {{\frac{\pi }{2}}^ - }}
(tan {x)^{\sqrt {\cos x} }}$$
Quando faccio la sostituzione : \[\cos x = {t^2}\] , \[t \to {0^ + }\]. Volevo sapere se il fatto che \[t \to {0^ + }\] si puo dedurre da qualche considerazione diversa da quella di fare il calcolo con un numero un po' piu piccolo di pi greco/2?
Scusate per la domanda , ma vorrei cercare di chiarire questo dubbio
.s. aggiunte parentesi tonde
Ciao a tutti, sono nuovo nella community.
Vorrei chiedere un vostro pare su come combinare alcuni numeri.
Ovviamente non è una scienza esatta, ma un calcolo "indicativo", "probabilistico" sul risultato Pari-Dispari combinando alcuni fattori.
Esempio, ero incuriosito dalle probabilità di uscita dei segni Pari-Dispari nelle partite di calcio e mi son messo a guardare un pò di numeri, non sapendo come combinare le cose ho letto per puro caso delle distanze ciclometriche si usano nel mondo del ...