Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho due piani \pi1: z-y-2=0 e \pi2: -x+y+z=0; e una retta r:(x=t; y=1-t; z=2t)
praticamente devo trovare la retta ke passa per l'intersezione di \pi1 e r, e ke sia perpendicolare a \pi2.
pensavo fosse facile ma non mi esce come in soluzione.
Praticamente per trovare l'intersezione tra \pi1 e r ho portato r in forma cartesiana e ho risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite trovando il punto (1,0,2), poi ho preso una terna ke verificasse il prodotto vettoriale uguale a zero con \pi2 e ...
Quali possono essere le tracce del tema di italiano per l'esame di terza media?
Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, priva di alee, che realizza la funzione assegnata.
In figura è riportata una PAL a 4 ingressi e due uscite, in cui il blocco superiore contiene i contatti programmabili da parte dell'utente. Sintetizzare F usando:
1)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola copertura degli "0"
2)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola ...
Salve a tutti,
ho dei problemi con il seguente
ESERCIZIO
Sia $G=U_{72}$. Decomporre $G$ in prodotto diretto interno di sottogruppi ciclici.
ciclici.
Svolgimento.
Notiamo che $72=2^{3}\cdot3^{2}$ e quindi $\mathbb{Z}_{72}\cong\mathbb{Z}_{2^{3}} xx \mathbb{Z}_{3^{2}}$
da cui segue $U_{72}\cong U_{2^{3}} xx U_{3^{2}}$.
Ora $|U_{3^{2}}|=\varphi(3^{2})=3^{2}-3^{2-1}=9-3 =6$. Quindi, essendo $U_{9}$ abeliano, risulta $U_{9}\cong\mathbb{Z}_{6}$. In particolare, risulta che $U_{9}$ è ciclico. Da un analisi degli ordini degli elementi
di $U_{9}$ segue ...
Vi sottopongo un teorema:
Sia \(\displaystyle (G, \cdot) \) un gruppo.
Se \(\displaystyle \sim \) è una relazione d'equivalenza su \(\displaystyle G \) compatibile con l'operazione \(\displaystyle \cdot \), allora \(\displaystyle [1_G]_\sim \unlhd G \). Viceversa, se \(\displaystyle N \unlhd G \) e \(\displaystyle \sim_N \) è una relazione tale che \(\displaystyle a \sim_N b \Leftrightarrow a^{-1} b \in N \), allora \(\displaystyle \sim_N \) è una relazione d’equivalenza compatibile con ...
Ciao .. scusate il disturbo, non ho ben capito questo esercizio:
"Sia D il dominio della funzione f(x) = $ x / (x^2 + ln(e^a + 2/5)) $ e sia A = f(D) l'immagine di D tramite f. Determinare al variare del parametro reale a, l'estremo superiore e inferiore dell'insieme A, specificando se sono max o min".
So cosa sono max, min, inf e sup ... il mio problema è trovare A.
per trovare D devo fare:
$( x^2 != - ln (e^a + 2/5)$
$(e^a > 3/5)$
poi ???
Grazie
Salve a tutti sono un nuovo utente e cercavo di risolvere alcuni punti da me ancora incompressibili sull'applicazione lineare.
Vi riporto tutto l'esercizio a seguito, premetto che ho scritto tutti punti perchè è la prima volta che mi faccio aiutare su una pagina e non so nemmeno se scriverò tutto giusto
Sia $ T: R^4 -> R^3 $ l'applicazione lineare definita da
$ T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1+ 4x_3- 3x_4; 5x_1 +4x_2 +4x_3 +x_4; -2x_1 +x_2 -12x_3 + 10x_4) $
Determinare:
A) una matrice associata a T rispetto alle basi canoniche di $ R^4 e di R^3 $ ;
B) equazione ...
salve a tutti mi serviva una mano per completare i collegamenti per la tesina,
il tema centrale è l'energia:
matematica:(la prof mi ha consigliato le equazioni differenziali con le formule dell'energia)
storia:progetto manhattan e bomba atomica
italiano:quasimodo e in particolare " uomo del mio tempo"
sistemi:??
Calcolo:??
inglese:??
grazie mille in anticipo :)
Le tracce della prova di italiano saranno uguali per tutta la scuola o cambiano di classe in classe?
non riesco a risolverlo:
Un trapezio isoscele ha perim. di 56cm. la base minore è 1/2 della maggiore e il lato obliquo è 5/12 della base maggiore. Calcolare misure e area trapezio.
AIUTO CHI HA UNA TESINA SULL'UNIVERSO DA PASSARMI? SONO STA IN RITARDO VI PREGO AIUTATEMI
TESINA 3 MEDIA SULL'UNIVERSO HELP PLEASE
Ciao a tutti, ho un problema, più che specificatamente con una matrice, con ciò che mi viene richiesto nell'intestazione dell'esercizio:
Studiare al variare di b € R il sistema lineare,determinandone le soluzioni quando
possibile:
$\{(x - (1-b)y + z = b-1),(bx + 2y + z = b),((1-b)x + y = b):}$
Risparmiandovi i passaggi, alla fine mi viene, messo tutto sotto matrice e spostando la z al primo posto per ridurre più facilmente a scala:
$((1,1,b-1,|b-1),(0,1-b,1,|b),(0,0,2-b,|1-b))$
Per $b=2$ e $b=1$ la matrice non ammette soluzioni. Per ...
sapete le tracce del tema d'italiano di quest anno??
io per l'esame ho deciso di portare il romanticismo ma non so cosa scrivere del romanticismo in arte e in musica aiutatemi per favore
Salve a tutti, ho appena finito lo studio dei massimi e minimi RELATIVI delle funzioni a due variabili, procedimento facile, meccanico, veloce... Ora il mio problema sono Quelli assoluti di estremi... Il mio libro dà una serie di passaggi complessi e incomprensibili, e in rete non ho trovato spiegazioni abbastanza chiare. C' è qualcuno che sia capace di spiegarmelo anche con un piccolo esempio?
ciao a tutti! avrei bisogno di qualcosa sul impresa famigliare. i diritti e i doveri dei famigliari. qualke esempio di impresa famigliare. è per la tesina di maturità e mi servirebbe al più presto.
]sto facendo la tesina sulla genesi dell'hip hop...qualcuno sa come posso collegarlo con letteratura latina?
porto un percorso sulla sofferenza ..Montale e I guerra mondiale.. cosa potrei portare in francese?
devo fare un tema scritto sul razzismo.. mi servono le cause e le conseguenze di quest fenomeno