Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
david93
ho due piani \pi1: z-y-2=0 e \pi2: -x+y+z=0; e una retta r:(x=t; y=1-t; z=2t) praticamente devo trovare la retta ke passa per l'intersezione di \pi1 e r, e ke sia perpendicolare a \pi2. pensavo fosse facile ma non mi esce come in soluzione. Praticamente per trovare l'intersezione tra \pi1 e r ho portato r in forma cartesiana e ho risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite trovando il punto (1,0,2), poi ho preso una terna ke verificasse il prodotto vettoriale uguale a zero con \pi2 e ...
7
10 giu 2013, 19:10

Erraji
Quali possono essere le tracce del tema di italiano per l'esame di terza media?
0
11 giu 2013, 15:21

Atem1
Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, priva di alee, che realizza la funzione assegnata. In figura è riportata una PAL a 4 ingressi e due uscite, in cui il blocco superiore contiene i contatti programmabili da parte dell'utente. Sintetizzare F usando: 1)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola copertura degli "0" 2)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola ...
7
10 giu 2013, 22:47

dark121it
Salve a tutti, ho dei problemi con il seguente ESERCIZIO Sia $G=U_{72}$. Decomporre $G$ in prodotto diretto interno di sottogruppi ciclici. ciclici. Svolgimento. Notiamo che $72=2^{3}\cdot3^{2}$ e quindi $\mathbb{Z}_{72}\cong\mathbb{Z}_{2^{3}} xx \mathbb{Z}_{3^{2}}$ da cui segue $U_{72}\cong U_{2^{3}} xx U_{3^{2}}$. Ora $|U_{3^{2}}|=\varphi(3^{2})=3^{2}-3^{2-1}=9-3 =6$. Quindi, essendo $U_{9}$ abeliano, risulta $U_{9}\cong\mathbb{Z}_{6}$. In particolare, risulta che $U_{9}$ è ciclico. Da un analisi degli ordini degli elementi di $U_{9}$ segue ...

Zuzzerello1
Vi sottopongo un teorema: Sia \(\displaystyle (G, \cdot) \) un gruppo. Se \(\displaystyle \sim \) è una relazione d'equivalenza su \(\displaystyle G \) compatibile con l'operazione \(\displaystyle \cdot \), allora \(\displaystyle [1_G]_\sim \unlhd G \). Viceversa, se \(\displaystyle N \unlhd G \) e \(\displaystyle \sim_N \) è una relazione tale che \(\displaystyle a \sim_N b \Leftrightarrow a^{-1} b \in N \), allora \(\displaystyle \sim_N \) è una relazione d’equivalenza compatibile con ...

kika_17
Ciao .. scusate il disturbo, non ho ben capito questo esercizio: "Sia D il dominio della funzione f(x) = $ x / (x^2 + ln(e^a + 2/5)) $ e sia A = f(D) l'immagine di D tramite f. Determinare al variare del parametro reale a, l'estremo superiore e inferiore dell'insieme A, specificando se sono max o min". So cosa sono max, min, inf e sup ... il mio problema è trovare A. per trovare D devo fare: $( x^2 != - ln (e^a + 2/5)$ $(e^a > 3/5)$ poi ??? Grazie
1
11 giu 2013, 12:52

lo_spartano
Salve a tutti sono un nuovo utente e cercavo di risolvere alcuni punti da me ancora incompressibili sull'applicazione lineare. Vi riporto tutto l'esercizio a seguito, premetto che ho scritto tutti punti perchè è la prima volta che mi faccio aiutare su una pagina e non so nemmeno se scriverò tutto giusto Sia $ T: R^4 -> R^3 $ l'applicazione lineare definita da $ T(x_1,x_2,x_3,x_4)=(x_1+ 4x_3- 3x_4; 5x_1 +4x_2 +4x_3 +x_4; -2x_1 +x_2 -12x_3 + 10x_4) $ Determinare: A) una matrice associata a T rispetto alle basi canoniche di $ R^4 e di R^3 $ ; B) equazione ...

frank18
salve a tutti mi serviva una mano per completare i collegamenti per la tesina, il tema centrale è l'energia: matematica:(la prof mi ha consigliato le equazioni differenziali con le formule dell'energia) storia:progetto manhattan e bomba atomica italiano:quasimodo e in particolare " uomo del mio tempo" sistemi:?? Calcolo:?? inglese:?? grazie mille in anticipo :)
1
11 giu 2013, 11:12

Elisa999
Le tracce della prova di italiano saranno uguali per tutta la scuola o cambiano di classe in classe?
1
11 giu 2013, 10:37

Gatti99
non riesco a risolverlo: Un trapezio isoscele ha perim. di 56cm. la base minore è 1/2 della maggiore e il lato obliquo è 5/12 della base maggiore. Calcolare misure e area trapezio.
2
11 giu 2013, 08:41

99Alberto99
AIUTO CHI HA UNA TESINA SULL'UNIVERSO DA PASSARMI? SONO STA IN RITARDO VI PREGO AIUTATEMI
2
10 giu 2013, 16:07

99Alberto99
TESINA 3 MEDIA SULL'UNIVERSO HELP PLEASE
0
11 giu 2013, 13:55

Fabiosss1
Ciao a tutti, ho un problema, più che specificatamente con una matrice, con ciò che mi viene richiesto nell'intestazione dell'esercizio: Studiare al variare di b € R il sistema lineare,determinandone le soluzioni quando possibile: $\{(x - (1-b)y + z = b-1),(bx + 2y + z = b),((1-b)x + y = b):}$ Risparmiandovi i passaggi, alla fine mi viene, messo tutto sotto matrice e spostando la z al primo posto per ridurre più facilmente a scala: $((1,1,b-1,|b-1),(0,1-b,1,|b),(0,0,2-b,|1-b))$ Per $b=2$ e $b=1$ la matrice non ammette soluzioni. Per ...

gianrappa
sapete le tracce del tema d'italiano di quest anno??
2
13 giu 2011, 22:14

emanuel XD
io per l'esame ho deciso di portare il romanticismo ma non so cosa scrivere del romanticismo in arte e in musica aiutatemi per favore
3
26 feb 2013, 10:39

Gooose1991
Salve a tutti, ho appena finito lo studio dei massimi e minimi RELATIVI delle funzioni a due variabili, procedimento facile, meccanico, veloce... Ora il mio problema sono Quelli assoluti di estremi... Il mio libro dà una serie di passaggi complessi e incomprensibili, e in rete non ho trovato spiegazioni abbastanza chiare. C' è qualcuno che sia capace di spiegarmelo anche con un piccolo esempio?
14
6 giu 2013, 15:41

comanalexandraa
ciao a tutti! avrei bisogno di qualcosa sul impresa famigliare. i diritti e i doveri dei famigliari. qualke esempio di impresa famigliare. è per la tesina di maturità e mi servirebbe al più presto.
1
11 giu 2013, 13:16

boetius
]sto facendo la tesina sulla genesi dell'hip hop...qualcuno sa come posso collegarlo con letteratura latina?
1
11 giu 2013, 11:23

disperanda94
porto un percorso sulla sofferenza ..Montale e I guerra mondiale.. cosa potrei portare in francese?
1
11 giu 2013, 11:25

marta_marta_marta
devo fare un tema scritto sul razzismo.. mi servono le cause e le conseguenze di quest fenomeno
1
11 giu 2013, 13:05