Tesina sul sogno maturità 2013

paolo3232
ciao ragazzi io avevo pensato ad una tesina basata sul sogno con i seguenti argomenti:
ITALIANO:Montale con il "sogno del prigioniero" oppure Svevo con "la coscienza di Zeno"
LATINO:Apuleio con le metamorfosi per il sogno premonitore fatto da lucio
STORIA:i totalitarismi e il sogno di hitler di costruire uno stato perfetto
FILOSOFIA:Freud con l'interpretazione dei sogni
INGLESE:ho letto su internet che si può portare James Joice solo che non so il motivo principale :D
MATEMATICA: non so!!
FISICA: non so!!
ED.FISICA: non so!!
GEOGRAFIA ASTRONOMICA:letto sempre su internet "la luna" ma non so bene per quale motivo...o avete altri suggerimenti

sapete aiutarmi e consigliarmi ve ne sarei grato :D
P.S. frequento il liceo scientifico

Risposte
paolo3232
grazie mille per la risposta solo che ieri sono venuto a conoscenza che un mio amico porta quasi la stessa cosa e si trova prima di me quindi avevo pensato ad una tesina sulla libertà tipo con saba in italiano seneca latino i regimi totalitari o fascismo in storia la questione irlandese in inglese e le stelle in geografia astronomica e marx in filosofia...secondo voi puo andar bene??

moonlightlin
Per quanto riguarda la Geografia astronomica la luna c'entra un quanto a fine anni 60 c'era il "sogno" di conquistarla che poi come tutti sappiamo si avverrò nel 1969 con Apollo 11, Neil Armstrong. Per l'inglese invece potresti portare The picture of Dorian Gray di Oscar Wilde evidenziando il suo "sogno" di rimanere sempre giovane e bello. Fisica non so se avete fatto Einstein la relatività generale in quanto a quel tempo il solo pensiero che lo spaziotempo viene curvato alla presenza di una massa, oppure la legge sulla gravità di Newton. Spero che questo possa esserti d'aiuto. ^^

Aggiunto 27 minuti più tardi:

Matematica potresti portare i limiti giungendo ala fine che ogni sogno ha dei limiti oppure può essere realizzato entro certi limiti, vedi tu. Ed. Fisica preche non provi a portare uno sport come il basket o altro esponendo il "sogno" del giocatore a raggiungere un determinato risultato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.