Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
onlydream
Tesina su de andrè: che canzone posso collegare a sant'agostino e perchè?mi manca solo questo collegamento..help
1
11 giu 2013, 11:53

laura1232
salve a tutti, vi posto il testo di un problema "Due lampadine uguali vengono collegate in serie invece che in parallelo. L'intensità della luce emessa nel collegamento in serie rispetto a quella nel collegamento in parallelo è la metà o $\frac{1}{4}$? " Ho controllato in rete ma a questo problema alcuni rispondono la prima altri la seconda.... Qual è secondo voi la risposta corretta?

gcan
Devo determinare il versore normale alla superficie in un generico punto (u0,v0). Però ho una funzione ancora da parametrizzare: $ f(x,y)=log(1+x^2+y^2) $ , come devo fare per parametrizzarla? Grazie
7
16 mag 2013, 11:41

mark36
Salve a tutti, ho un problema con questa equazione differenziale: [tex]y''-y'-2y=(2x-1)e^x[/tex] E' innanzi tutto una equazione di II ordine non omogenea, trovo quindi inizialmente la soluzione generale omogenea che è: 1) [tex]y_o (x)=c_1e^x+c_2e^-2x[/tex] quando però vado a trovare quella particolare, in particolare (scusate il gioco di parole ) [tex]c_1 (x) \ e \ c_2 (x)[/tex] mi trovo in difficoltà con gli integrali! in sintesi mi viene [tex]c'_1 (x)=\frac {2x-1}{2x+1}[/tex] che lo ...
5
6 giu 2013, 12:23

vito_94
mi potete dire qualche percorso di tesina per istituto commerciale programmatori?
7
10 giu 2013, 19:38

Flameshot
Buongiorno,Vorrei chiedere delucidazioni. Ho studiato la convergenza di questo integrale $ int_(0)^(pi /2) (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2))$ Dopo averlo diviso in due intervalli dato che è improprio in tutti e due gli estremi... per il secondo intervallo, quello che va da : $ int_(pi /4)^(pi /2) (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2))$ ; Sono arrivato alla conclusione per il confronto semplice che : $ (sin(x^(1/2)))/(sinx(pi/2-x)^(1/2) )$ < $ (1)/(pi /2 - x)^(1/2) $ . A questo punto mi chiedevo se si poteva fare che : $ (1)/(pi /2 - x)^(1/2) $ < $ x^3 $ ; ( Una potenza a caso maggiore ...
4
11 giu 2013, 10:25

fede15
Ciao ragazzi, sto facendo un liceo tecnico ad indirizzo sportivo (ragioneria) e non ho ancora iniziato la tesina il mio problema è che non ho proprio idee... Le materie che vorrei collegare sono: economia aziendale Inglese Italiano diritto storia... qualcuno ha qualche idea su una tesina che potrei portare?? Grazie mille!!
1
12 mag 2012, 13:22

Andrea571
Sera forum, ho una domanda molto semplice da porre : E' possibile calcolare il numero di partizioni di un numero, conoscendo le partizioni dei numeri precedenti? Esempio, se voglio calcolare le partizioni di $20$, posso arrivarci partendo dalle partizioni di tutti i numeri precedenti?; 2° Esempio: se voglio calcolare le partizioni di $8$, posso arrivarci conoscendo le partizioni di $1,2,3,4,5,6,7$?; Oppure "attualmente" ogni nuova partizione deve ancora essere ...

Schmetterling.
Ciao! frequento l'ultimo anno del liceo linguistico e sto scrivendo la mia tesina di maturità. L'argomento che ho scelto è il labirinto, tema che io trovo molto interessante. Ho già trovato collegamenti con filosofia, arte, italiano, latino e matematica..e fin qui tutto bene. Il punto è che mi mancano collegamenti con le 3 materie più importanti per il mio percorso di studio, ovvero inglese, francese e tedesco. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo =)
3
2 mag 2013, 18:02

el principe
Salve a tutti non mi ritrovo con il risultato del libro e non sono sicuro della corettezza dei miei passaggi allora il problema è il seguente: Allora per calcolare il potenziale uso la formula: $dV= k (dq)/r = k (\lambda dx)/r$ essendo $r=(x^2+d^2)^(1/2)$ si ha $dV= k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)$ Essendo simmetrica rispetto all'asse y tutti i potenziali perpendicolari all'asse si annullano quindi rimane solo il contributo parallelo all'asse y $dV= k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*cos\Theta=k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*d/r=k (\lambda dx)/(x^2+d^2)^(1/2)*d/(x^2+d^2)^(1/2)= k \lambda d dx/(x^2+d^2)$ Riconducendolo alla forma della arcotangente ...

maturanda94
collegamenti le materie sono italiano, storia, inglese, francese, educazione fisica, scienze dell alimentazione, ristorazione
0
11 giu 2013, 11:06

giuliana00
per favore potete darmi un tema già svolto d carattere personale o delle esperienze dei 3 anni di scuola media o delle ambizioni future o dell'amicizia graze è urgente ho l'esame domani
2
11 giu 2013, 10:41

ale93tr
salve a tutti, frequento l'ultimo anno di ragioneria programmatori, volevo sapere se potevate aiutarmi a fare la mia tesina sulla delocalizzazione delle imprese italiane...per italiano ho scelto (l'industria nella letteratura), storia (l'italia negli anni 60'), informatica (il telelavoro), inglese ( delocalisations), diritto (statuto dei lavoratori e\o legge biagi), scienze delle finanze (sistema dei tributi in italia), ec.aziendale(la delocalizzazione e\o le strategie della new economy) e ...
3
10 giu 2013, 15:18

letileti92
ciao! l'esame è tra 9 giorni e io ancora devo fare la tesina!! vorrei farla sulle sigarette, ovviamente collegandomi a Svevo con "la coscienza di Zeno" ma sono in alto mare.. le materie da collegare sono tecnica delle comunicazione, economia, tedesco, inglese e arte e storia.. avevo pensato di portare in arte il dipinto ceci n'est pas une pipe o l'assenzio, in economia o il monopolio o il commercio della sigaretta elettronica (anche se nn è nel programma); e poi non so.. aiutatemiii ahahah
5
10 giu 2013, 11:41

fede7asr
ciao!! ho appena saputo che sono uscite le commissioni esterne (disegno, topografia e inglese) mentre quelle interne sono italiano, estimo e impianti. io per la tesina non so da dove cominciare!! se avete qualche idea vi prego di aiutarmi...!!
1
3 feb 2013, 11:14

Gatti99
problema di geometria: un trapezio isoscele ha il perimetro di 56cm.la base minore e il lato obliquo sono rispettivamente 1/2 e 5/12 della base maggiore.Calcolare le dimensioni del trapezio e l'area . Grazie. non riesco a risolverlo. christian
3
10 giu 2013, 20:14

Bombadil
Salve ho un dubbio sul passo finale di un esercizio: praticamente si tratta di ricondurre l'equazione delle onde $ (partial^2 u)/(partial t^2)-c^2(partial^2 u)/(partial x^2)=f $ a un sistema differenziale iperbolico, il che è presto fatto introducendo $ { ( w(1)=(partial u)/(partial x) ),( w(2)=(partial u)/(partial t) ):} $ e scrivendo $ (partial w)/(partial t)+A(partial w)/(partial t)=f $ ... con A e f matrice 2x2 e vettore 2x1. ora risolvendo il sistema però trovo le soluzioni in w, che posso riportare alle variabili originali con $ ((partial u)/(partial x) ,(partial u)/(partial t) )= Gamma w $ . Con gamma matrice degli autovettori. Adesso il quesito è: come trovo ...
2
9 giu 2013, 16:33

bassoo
URGENTEE !!! collegamento con geografia per mappa sull'energia esame terza media .. grazie mille a chi mi aiuta :) :D
2
10 giu 2013, 15:32

emaz92
Salve, ho qualche quesito breve da porvi, domande di topologia sui tori che chiedo per studi a parte: è vero che un qualsiasi toro topologico definito come l' azione del gruppo degli interi Z^l su R^l è piatto, ossia ha la metrica di R^l? Qualora la risposta fosse affermativa, posso dire qualcosa in più sulla metrica in R^t con t maggiore o uguale ad l ? Un toro l-dimensionale definito come prodotto di l circonferenze : S^1x....xS^1 (l volte), mi risulta piatto sia in R^l che R^(2l), è vero? ...
4
7 giu 2013, 16:15

Della921
Ciao a tutti! Non riesco proprio a comprendere la dimostrazione del seguente teorema Sia $\gamma:[a,b]->R^n$ una curva integrabile, $\gamma =(\gamma_{1},\gamma_{2},....\gamma_{n}),$ Sia inoltre $int_a^b \gamma(t)dt$ $=$ $int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$,$....$$int_a^b \gamma_{n}(t)dt$) Allora $||int_a^b \gamma(t)dt||$ $<=$ $int_a^b ||\gamma(t)||dt$ Dimostrazione Sia $uinR^n$, si ha allora: $<int_a^b \gamma(t)dt$ , $u>$ $=$ $<int_a^b \gamma_{1}(t)dt$, $int_a^b \gamma_{2}(t)dt$, ...
4
8 giu 2013, 17:01