Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera semplice il ruolo che ha una funzione peso nell'approssimare un integrale? Non ho ben capito questo concetto. Nel libro c'è scritto quanto segue: La funzione peso viene scelta in modo che la funzione rimanente sia sufficientemente regolare. In questo modo si "scaricano" eventuali singolarità della funzione integranda sulla funzione peso. Quest'ultima frase, che dovrebbe spiegarmi il ruolo di tali funzioni, non mi è per nulla chiara. Mi pare ...
Devo calcolare gli estremi relativi della funzione:
$f(x) = 2x - tgx$
Facendo la derivata e ponendola maggiore di zero, mi risulta:
$1 - tg^2x > 0$
$tg^2x < 1$
Ponendo la tangente tra i valori $-1$ e $1$ non porta a nulla. In quanto le funzioni seno e coseno che '' compongono '' la tangente (l'ho vista come forma di rapporto tra quelle due funzioni) sono sempre maggiori di $-1$ e minori di $1$.
tesi sui colori, tratterò di :
arte : astrattismo e impressionismo
inglese: emily dickenson
scienze: spettro
fisica: luce
ora... non collego molte materie... quindi volevo sapere quali domande potrebbero farmi i professori...
PS: faccio il liceo scientifico P.N.I
Assumendo l'assenza di forza gravitazionale, la conservazione della quantita' di moto dovrebbe permettermi di determinare quanto una molla venga compressa nel caso in cui venga "impattata" da un corpo di massa m che viaggia a velocita' costante v.
Come cambia la "questione" se al posto di tale corpo considerassi una analoga massa d'acqua con velocita' e portata costante ?
Ho seri dubbi su come poter "modellare" la continua presenza della massa di acqua durante lo spostamento della molla dalla ...
Un saluto a tutti, sono interessato ad alcune questioni matematiche per diletto: un appassionato adulto, come suggerisce l'ultima categoria del profilo per chi non è studente nè docente o ingegnere o altro simile professionista.
In particolare, vorrei approfondire il tema del cosiddetto caos deterministico (funzioni iterate, insiemi di julia, punti fissi repulsivi, etc.), sul quale sto sviluppando un software grafico che conto di mettere on line in tempi brevi, dato che mi diletto anche di ...
Dimostrare che per ogni coppia di razionali positivi $ p $ e $ q $ diversi da $ 0 $ e da $ 1 $ si ha: $ sinp^q!=sinp $
per favore aiutatemii è urgente!!L'infanzia ,nelle diverse culture, è un arco di tempo variabile in cui il bambino sviluppa le caratteristiche fisiche e in particolare lo sviluppo mentale che comprende quello intellettivo. Durante il periodo dell'infanzia il bambino deve ricevere una giusta educazione affinchè poi si possa saper relazionare con il mondo esterno.
Per educazione si intende un percorso formativo dell'uomo a cui si devono trasmettere i valori della società. Secondo alcuni ...
Mi chiamo Valentina e ho 30 anni- Dopo aver lasciato l'università da molti anni, ho deciso di tornare sui libri e iscrivermi in matematica, così comincio il ripasso e man mano che approfondirò i miei studi cercherò di rendermi utile anche rispondendo alle domande dei forum e ponendo io stessa dei dubbi.
Quindi un saluto a tutta la community!
Nel mio girovagare sul web alla ricerca di cose buone, mi sono imbattuto in questi Appunti di Relatività Speciale scritti dal prof. Casalbuoni dell'Università di Firenze:
http://theory.fi.infn.it/casalbuoni/lav ... tivita.pdf
e ho dato una attenta occhiata : li trovo semplicemente chiarissimi e bellissimi!
In particolare, nel primo capitolo di 18 pagine l'autore, senza entrare subito nel merito di "relativita della contemporaneità" , dilatazione del tempo, contrazione delle lunghezze, trasformazioni di Lorentz ecc. (che ...
Salve ragazzi, ho una piccolo dubbio che vorrei togliermi al più presto..
allora, io so che dato un endomorfismo, per esempio da R3 a R3, posso scriverlo come (x,y,z)--->A(x,y,z) dove A è la matrice associata all'applicazione lineare. La mia domanda è questa..non mi è chiaro se la matrice A, per poter scrivere cosi, deve essere quella associata alle basi canoniche di dominio e codominio, o può essere una matrice associata a qualunque base di dominio e condominio? Vi ringrazio ...
In vista del mio esame vorrei levarmi alcuni dubbi, approfitto aprendo un topic solo per fare più domande.
Per cominciare c'è un problema sul valore atteso che ho provato un bel po di volte ma non riesco proprio a capire come impostarlo:
Valore Atteso
1. Supponiamo che il tempo necessario per riparare un personal computer sia una variabile aleatoria (misurata in ore) la cui densità è data da:
f(x) = $ { ( 1/2 ),( 0 ):} $ $\frac{\text{se 0 < x < 2}}{\text{altrimenti}}$
Il costo del lavoro è una variabile: se sono ...
qualcuno ha la tesina di INGLESE sull'apartheid e nelson mandela ed sud africa?? è urgentissimo ps:grazie in anticipo xd
VORRò SEMPRE BN chi mi aiutera grazie tantissimo in anticipo kd
Controllo testo
Miglior risposta
Buja fandom ,well,i watched the sixth and seventh season of doctor who in two day,i'm crazy! But,i am not british or american,i am italian yes pizza and pasta. I'm a tv series dependent i'm joking I love the Doctor and Amy Pond,they are perfect Because they are not together? We are together.. in my dreams. Let me tell you about the otp Klaine. They are perfect together
but you know what are the fandom? The fandom is - the warning threshold is lowered- The fandom is a den of peaole who love ...
qualcuno per caso conosce qualche dispensa gratuita che tratta questi argomenti,e magari pure trigonometria,(partendo dalla definizione stessa di tutto cio fino ad arrivare a qualche basilare applicazione)?
il fatto è che sta roba serve in fisica e mi hanno detto che si riescono a risolvere problemi con meta del tempo che ci vorrebbe con i metodi standard.
grazie in anticipo
Ciao a tutti!!! mi sono imbattuto in questo esercizio con correzione ma non riesco a capire alcuni punti.
In R3 dotato del prodotto scalare usuale, si consideri il vettore v = (2, 2, 0).
(i) Trovare un sottospazio vettoriale V di dimensione 2 tale che la proiezione ortogonale di v su V sia (1, 2, −1). Trovare una base ortonormale per V .
(ii) Sia W il sottospazio vettoriale di dimensione 1 tale che la proiezione ortogonale di v su W sia (0, 2, 0). Calcolare W ⊥.
Correzione:
Il sottospazio V ⊥ ...
Ciao a tutti, domani ho l'esame di inglese e possiamo portare un dizionario ma l'unico che ho io è un "grammadizionario", in pratica è un dizionario normale ma in fondo ha delle regole... secondo voi lo posso portare? Grazie ciao!
Ciao a tutti! Ho da calcolare il seguente integrale:
$\int_gamma^{}omega$
con
$\omega = sqrt{2}dx + xdy + ydz$
e
$\gamma={(x = tsent), (y = 1-cost), (z = t^2):}$
con $\t in [0, pi/2]$
tuttavia usando le derivate di $\gamma$ e sostituendo in
$\int_t^{}omega(gamma(t))|gamma^1(t)|dt$
il risultato, ottenuto dopo innumerevoli calcoli, resta sbagliato. Ci dev'essere qualcosa che mi sfugge, potreste aiutarmi?
G(s)=\frac{K_t}{1+ \tau_1s }
Vorrei sviluppare il diagramma fasi di bode di questa funzione di trasferimento che ho già sintetizzato. Dato Kt= 36,496 e tau1=0,02.
Ho provato a svolgerlo seguendo questo ragionamento:
Il diagramma finale cercato dovrebbe essere uguale al diagramma delle fasi di Kt unito a quello del denominatore.
Kt e' il guadagno che , essendo maggiore di 0, mi permette di stabilire che la Beta di questa parte del grafico e' = a 0.
Per quando riguarda ...
Crisi che vive Seneca
Miglior risposta
vorrei sapere qualcosa di più sulla crisi interiore che vive Seneca nella società del suo tempo. Grazie mille =)
Ho bisogno di un aiuto, frequento Istituto tecnico commerciale corso igea.. Dovrei trovare il titolo della mia mappa concettuale collegandola con questi argomenti: ITALIANO: gabriele d'annunzio
Storia: FASCISMO
ED FISICA: Le olimpiadi
Eco aziendale: le banche
Francese: les banques
Inglese: the metod of payment
Matematica: Ricerca operativa..
X favore è urgente se vedete qualcosa che non va mi aiutate a cambiarla grazie mille in anticipo per chi risponderà ^_^