Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
josep213
Sera...vorrei chiedervi qualche consiglio su questa Mappa Concettuale per la maturità Scientifica. ARGOMENTO CENTRALE: I Volti dell'Uomo (Storia di Giano) ITALIANO: Pirandello / Svevo ARTE: Jackie, Warhol LATINO: Apuleio, Metamorfosi / Trimalchione del Satyricon di Petronio SCIENZE: Fasi Lunari INGLESE: Stevenson Dr Jekyll and Mr. Hyde / Brontie / Joyce Dubliners o Ulysses STORIA: Hitler Mussolini e Stalin / Le due Europe del Secondo Dopoguerra FILOSOFIA: Freud ...
7
13 giu 2013, 22:35

Guido21BB
aiuto!! potreste aiutarmi a trovare un titolo per la mia mappa concettuale , frequento il 5 anno di ragioneria ! Argomenti : ITALIANO = ERMETISMO - MONTALE STORIA = 2° GUERRA MONDIALE E SECONDO DOPOGUERRA DIRITTO= COSTITUZIONE - ART 13 A 54 - DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI SC. DELLE FINANZE= LE IMPRESE PUBBLICHE EC.AZIENDALE= PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO E REPORTING ( BUDGET) INGLESE= BUSINESS ORGANIZATIONS FRANCESE= LE COMMERCANT MATEMATICA= MASSIMO PROFITTO E MINIMO COSTO
5
13 giu 2013, 11:27

speedy gonzales
Ciao a tutti. vorrei un consiglio. sto preparando una tesina sulla tematica "essere e apparire". nn so xo quali collegamenti sono piu idonei x qst tematica. Allora le materie che vorrei mettere nel percorso sono: inglese, francese, tedesco, biologia, italiano, latino, arte. qst materie le vorrei inserire obbligatoriamente, smp se trovo i collegamenti. le materie che ,invece, potrei inserire sono storia e filosofia(FACOLTATIVI ndr). adesso pero nn so quali argomenti posso inserire in ciascuna ...
15
22 apr 2009, 19:10

Pattychiari1
Ciao a tutti sono nuova quindi perdonatemi se sbaglio postando. Ho bisogno di aiuto per la risoluzione di un sistema a 3 equazioni e 3 incognite. Ho provato a risolverlo in diversi modi, ma i calcoli diventano lunghissimi e le equazioni insemplificabili anche scomponendo in fattori o con i prodotti notevoli, spero possiate aiutarmi, il sistema è questo: $ \{ (ax+by=2z), ((x-y)/(a-b)+z/(ab)=0), (az+ax=a+1) :}$ I risultati che mi da il libro sono $\{ (z=1), (y=1/b), (x=1/a) :}$ Vi mostro un po' come ho proceduto saltando i passaggi con le ...
3
14 giu 2013, 18:37

Weim
Non mi esce il risultato anche se è semplice semplice come integrale... Il ris non combacia con quello del libro L'esercizio: $ int_()^() sqrt(x^3sqrt(x^2)) dx $ ho pensato di sistemare i radicandi applicando le sue propietà $ int_()^()sqrt x^(5/3) $ ecc ecc... E come risultato mi esce $ 13/3 root(3)(x^13) +c $ ... Ma è totalmente diverso da quello del libro
7
14 giu 2013, 19:54

saccoch
L'esercizio in questione è il seguente: trovare il flusso di F = xi attraverso la superficie chiusa delimitata dal cilindro x^2+y^2 = 25 , dal piano x+y+z = 8 e dal piano z = 0 Dunque io ho proceduto in questa maniera:per prima cosa ho calcolato la divergenza di F che in questo caso viene uguale a 1 e poi integro lungo dx dy e dz Come estremi di integrazione di z prendo z = 0 e z = 8 - x - y Ora dovrei integrare lungo dx e dy ma non riesco proprio a capire quali estremi devo ...
2
15 giu 2013, 02:13

Gierre2
salve a tutti! ho l'esame di analisi 1 a breve e ho dei problemi con una tipologia di equazioni nel campo complesso. avrei bisogno di un procedimento generale o almeno di una dritta su come risolvere le equazioni complesse in cui compare Arg(z). per esempio: z * arg(z) = i - (π/2)*z grazie mille a tutti
3
13 giu 2013, 21:15

kajal44
HELP!!!salve a tutti sto portando la fotografia come tesina x gli esami, secondo voi Sigmund freud va bene come collegamento di filosofia? GLI ALTRI COLLEGAMENTI SONO: iTALIANO : lUIGI PIRANDELLO E LA FOTOGRAFIA (ARTICOLO DI GIORNALE CHE HO TROVATO) sTORIA: ROBERT CAPA E SECONDA GUERRA MONDIALE ST. DELL'ARTE :SURREALISMO , MAN RAY E DALI INGLESE: OSCAR WILDE IL RITRATTO DI DORIAN GRAY GRAZIE IN ANTICIPO...
2
13 giu 2013, 17:06

process11
Data una successione di variabili casuali indipendenti $X_n$ distribuite come Poisson di parametro, sia N il numero della prima variabile casuale diversa da zero. Determinare le distribuzioni di probabilita delle variabili casuali $N$ e $X_N$. ora, so che una volta trovato la distribuzione di probabilità di $X_N$ basta fare $P(X_N<=t)=\sum_{n=0}^infty P(X_n<=t|N=n)P(N=n)$ io non riesco però a capire quale è la distribuzione di $N$, come faccio a trovarla?
7
14 giu 2013, 13:16

bblack25
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per questa forma differenziale da studiare e di cui calcolare la primitiva: $\omega=(2(x-1))/((x-1)^2+y^2)-(2x)/(x^2+y^2)^2dx +2y(1/((x-1)^2+y^2)-1/(x^2+y^2)^2)dy$ Se non sbaglio si può dividere in due forme differenziali da studiare separatamente: $\omega_1= (2(x-1))/((x-1)^2+y^2)dx+(2y)/((x-1)^2+y^2)dy$ $\omega_2=-(2x)/(x^2+y^2)^2dx-(2y)/(x^2+y^2)^2dy$ Essendo due forme radiali(cosa di cui non sono sicuro ) si potrebbe trovare direttamente la primitiva $F=\intf(r)r dr$ ma non ho ben capito come trovare la funzione $f(r)$ da integrare e come sostituire... Grazie dell'aiuto
2
14 giu 2013, 20:12

Maccutiello
Durante la Seconda guerra mondiale assistiamo al clamoroso ma importante patto stipulato da Germania e Italia, il cosiddetto Patto D'Acciaio. A questo punto, sapendo che l'Italia era una nazione troppo debole in ambito militare, perchè Hitler accetta di allearsi con l'Italia? Non penso sia soltanto perchè ammirava il fascismo e nemmeno per paura di non essere accerchiato poichè questo patto nasce nel 22 maggio del 1939 mentre la guerra inizia il 1° settembre.
2
11 giu 2013, 20:25

Marika.Gulis
Ho bisogno di aiuto per la tesina... Il tema è "La maschera" ed inizio parlando di Pirandello, di storia sto portando il fascismo, poi di inglese Oscar Wilde con The picture of Dorian Grey... E poi con le altre materie che sono: Discipline Turistiche, diritto e francese sto facendo dei collegamenti con il viaggio e l'aspetto psicologico del viaggiatore, e con una brochure su Venezia per il carnevale poichè si indossano delle maschere.. Adesso il problema sorge con lo spagnolo.. La prof mi aveva ...
2
14 giu 2013, 20:34

Kurtis92
Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere quest'esercizio... \(\displaystyle (i) \) Elencare gli elementi di $S := ( a^2 | a ∈ Z_12 )$ e determinare \(\displaystyle |S| \). \(\displaystyle (ii) \) Studiare iniettivita e suriettivita della funzione $ f : (a,b) ∈ Z_12 × Z_12 → a^2 + b^2 ∈ Z_12 $. (Suggerimento: si tenga conto di \(\displaystyle |S| \), calcolata al punto precedente.) Per quanto riguarda \(\displaystyle (i) \), credo che gli elementi di \(\displaystyle S \) siano compresi tra \(\displaystyle -3 ...

losangeles-lakers
Ciao a tutti, dopo numerosi tentativi mi sono arreso e chiedo aiuto a voi, non riesco a svolgere questo limite con taylor $lim_(x -> 0) (xsenx+log(1-x^2))/(x^2(2x+x^2)^2)$ Posti : $senx=x-x^3/6+o(x^4)$ quindi: $xsenx=x^2-x^4/6+o(x^5)$ e $log(1-x^2)=-x^2+x^4/2+o(x^4)$ Al numeratore mi ritroverò: $x^4/6+o(x^5)+x^4/2+o(x^4)$ Visto che l' $o(x^4)$ mangia $o(x^5)$ avrò: $-1/6x^4+o(x^4)$ Ovvero mi rimane da svolgere il seguente limite: $lim_(x -> 0) (-1/6x^4+o(x^4))/(x^2(2x+x^2)^2)$ il denominatore non riesco proprio a semplificarlo mi ritrovo sempre ...

mirketto666
aiuto titolo tesina sulla novità e il progresso. Ecco gli argomenti: italiano: futurismo, marinetti e i manifesti francese: surrealismo e apollinaire inglese: monologo interiore e Joyce spagnolo: delibes e il monologo interiore biologia: scoperta del DNA storia: la belle epoque filosofia: carattere progressivo della storia (Marx)
3
13 giu 2013, 22:54

iMax21
Salve, non so come approcciarmi a questo limite...ho guardato limiti notevoli, hopital, semplificazione, insomma e' tutta la mattina che scrivo ma niente $ lim_{n \to \infty} 1/2^n * (2+1/(3n))^n $ qualcuno puo' aiutarmi gentilmente?
10
14 giu 2013, 12:54

salfor76
Cari tutti, apro questo nuovo argomento perchè sono interessato a conoscere i programmi ministeriali di matematica e fisica della scuola magistrale. Devo preparare una ragazza che è un pò indietro con queste materie. Fatemi sapere quanto prima! Grazie e buona giornata a tutti!!

claudio_p88
Un punto materiale partendo da fermo si muove con traiettoria circolare . Esso è sottoposto ad una accelerazione angolare \(\displaystyle \alpha = kt^2 \) con \(\displaystyle k = \frac{2 rad}{s^2} \). Calcolare a quale istante l'accelerazione tangenziale uguaglia quella normale. Scusate ma non riesco a risolvere, posto comunque il mio accenno di ragionamento: so che \(\displaystyle a_t = \alpha r \) dove con \(\displaystyle r \) indico il raggio, e \(\displaystyle a_n = \frac{v^2}{r} \) adesso ...

carmenfre
ciao..frequento l'istituto tecnico commerciale con indirizzo turistico e come tesina d'esame ho scelto il tema della follia..intesa come follia dell'uomo e del 900. Non saprei come collegare alcune materie come diritto,economia turistica..help!
3
17 mar 2013, 19:07

Luca114
Ciao forumers! Vi chiedo aiuto riguardo un problema che inizialmente reputavo banale ma che poi mi ha creato diverse difficoltà. $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a^3+3a^2+3a+1)/a)$ $ {(a!=0), (a+2>=0),((a+1)^3>=0):}->a>=-1^^a!=0 $ $root3(a+1) *sqrt((a+2)/a) : root(6)((a+1)^3/a)$ $root6((a+1)^2*(a+2)^3/a^3*a/(a+1)^3) = root6((a+2)^3/(a^2(a+1)))$ Per prima cosa chiedo se il procedimento è giusto. Poi mi domando perchè la soluzione del libro dice: C.E.: $ a <-2 $ e $ a>0 $. Poi la soluzione finale è $ -root(3)(a+1)/a $ per $ a<-2 $ e $ root(3)(a+1)/a $ per $ a>0 $
1
14 giu 2013, 20:26