Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto studiando la serie di Fourier e stavo visionando degli esempi di esercizi
Non mi è chiaro un passaggio che si fa durante i coefficienti della serie di Fourier
Per esempio data la funzione f(x) = x , con -pi
Salve a tutti!
Apro questa discussione perché, dovendo svolgere a breve un esame di Analisi 2 da 9 CFU per il mio corso di studi ingegneristico, ho ancora vari dubbi sulla risoluzione di molteplici esercizi. Qui di seguito scriverò gli esercizi ed i miei tentativi per risolverli. Credo che scriverò parecchi esercizi... Spero che qualcuno mi possa aiutare nella risoluzione di almeno una parte di essi! Grazie anticipatamente
1) Si calcoli il volume del solido che si ottiene facendo ruotare ...
Traduzione---
Miglior risposta
Chi è cosi gentile da tradurmi questo pezzo?
While Martin Luther King aimed at the integration of black people in American society, other groups refused integration and wanted separation from the white race.
Malcom X was a leader of the Nation of Islam, a separatist movement supporting the creation of a black nation within the US. He was a black Muslim whose parents had been murdered by the Ku Klux Klan. He refused the name given to him as a slave and replaced it with an X. He pointed out ...
Sono una ragazza che frequenta un Liceo Scientifico. Ho deciso di impostare la mia tesina sui cartoni animati, in generale, non su quelli Disney. Ho già trovato molti collegamenti, mi mancherebbe solamente fisica e storia dell' arte. Vi posto le mie scelte:
Italiano: Peter Pan (fanciullino, Pascoli)
Storia: Anastasia (rivoluzione russa, perchè si ambienta in quel periodo)
Filosofia: Alice (Froid, l'interpretazione dei sogni)
Latino: Pinocchio (Le metamorfosi di Apuleio)
Inglese: Oliver & ...
percorso ITC mercurio mi manca solo da collegare diritto.... in storia porto la resistenza italiana nella seconda guerra mondiale
Buongiorno a tutti,
ho questo quesito a cui non riesco a trovare una risposta...non riesco a capire quali formule devo utilizzare e che procedimento. Spero possiate aiutarmi...grazie in anticipo!
Sia w la forma differenziale
$ w=y^2*e^(xy^2-z)dx+2xye^(x*y^2)dy-xdz $
Poniamo $ f(a):=int_(Ya)w $
dove Ya è una qualunque curva che congiunge (nell'ordine) i punti (1,1,1) e (1,0,a).
Quale delle seguenti affermazioni è vera?
$ f(-3)=e+5 $
$ f(1)=1-e $
$ f(5)=3+e $
$ f(pi)=0 $
Ciao ragazzi, sono a meno di due settimane dalle prove e sono ancora in crisi percorso!
Mi rivolgo a voi perchè non so proprio a chi rivolgermi :(
Una bozza di percorso in mente c'è ed è questa:
Italiano: Pirandello
Storia: avvento del fascismo
Diritto: il parlamento
Inglese: political istitution in the uk
Scienza delle finanze: bilancio dello stato
Economia aziendale: la funzione informativa del bilancio
Informatica: ?
Matematica: ?
Premetto che i commissari esterni sono economia, ...
Vorrei sapere se questi collegmenti per il mio percorso sono giusti, allora il mio percorso è basato sul 'Dandy', i collegamenti con le altre materie sono: inglese: Wilde, Italiano: D'annunzio, latino: Petronio, filosofia: kiekegaard o Nietzsche, Non so proprio cosa collegare in: Arte, Geografia astronomica, storia e Fisica.. Consigli? Grazie
Per storia andrebbe bene la Belle époque ? Così in arte posso collegarci la Torre Eiffel.
P.s.:il titolo è: 'Vita da Dandy'.. Avete consigli migliori?
Avrei bisogno di una mano, nn so cosa trovare x la mia mappa concettuale che tratta sull'evasione fiscale, un argomento inerente di italiano e storia.
Salve vorrei sapere come si risolve quest' integrale superficiale con dominio
$ V={(x,y,z) in RR^3: x^2+y^2+z^2<=2 ,z>=x^2+y^2}$
$\int_{delV}|xy|z d\sigma$
dal dominio ho notato che mi trovo difronte a un paraboloide infinito ed una sfera centrata nell'origine, però al momento della parametrizzazione non so come comportarmi. Spero che qualcuno possa aiutarmi
Chiedo scusa per tutte le domande che ho postato ma lunedì ho l'esame!
Allora, ho $ G(x,y) = \int_{0}^{x^2 + y^2} f(t) dt $ , $ F(x) = \int_{0}^{x} f(t) dt$ e $ f(x) = e^x^2 $
Mi chiede "dopo aver giustificato che G vincolata all'ellisse $ x^2/9 + y^2/4 = 1 $ ammette massimo e minimo, determinare i punti di massimo e minimo vincolato usando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange."
Allora io posso dire che esistono massimo e minimo perchè è un insieme compatto, quindi Weiestrass mi dice che ci sono!
Ho provato a fare con ...
allora, la domanda è un po' banale... nel senso che so che
\[\displaystyle \sum _{n=2}^{\infty} \frac{1}{nlogn} \]
diverge, ma non so come dimostrarlo senza fare uso degli integrali generalizzati... wolfram mi dice che la divergenza si deduce dal confronto, ma io sinceramente non so con che cosa confrontare...
C'è qualcuno che sa come fare?
Ciao a tutti...mi servirebbe un aiuto per una tesina sul "male di vivere"..
Storia: (riguardo le due guerre mondiali, ma non so cosa di preciso!)
Italiano: Montale
Inglese: Virginia Woolf/"To the lighthouse"
Francese: Existentialisme e Sartre
Spagnolo: Miguel de Unamuno/"El sentido tràgico de la vida"
Il più grande problema è l'introduzione..non so come iniziarla!! Posso parlare in prima persona o solo in terza? devo mettere solo riferimenti storici o anche il mio pensiero? Lo so, avrei ...
Argomento trattato con un altro utente in un altro topic, ho pensato di aprirne uno singolare utile non solo a me.
Il topic è incentrato sulle funzioni trigonometrico, sul loro dominio e codominio e quindi come '' giostrarsi '' in casi di disequazione e campi d'esistenza.
Partiamo col scrivere le funzioni trigonometri con rispettivo dominio e codominio:
$y=sin x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=cos x$: $R rarr [-1, 1]$
$y=tan x$: $R-{pi/2 + kpi} rarr R$
$y=arcsin x$: ...
salve ragazzi, mi potete aiutare ho il seguente problema di Cauchy da risolvere con la trasformata di Laplace $ { ( y''+y'=2t ),( y(1)=1 ),( y'(1)=-1 ):} $ ora io so che devo L trasformare l'equazione differenziale e ottengo:
$ mathcal(L)(y'')+ mathcal(L)(y') = mathcal(L)(2t) $
$ z mathcal(L)(y')+ y'(0)+ zmathcal(L)(y)+y(0) = mathcal(L)(2t) $
$ z^2 mathcal(L)(y)+ zy(0) + y'(0)+ zmathcal(L)(y)+y(0) = mathcal(L)(2t) $
il problema xò è che le condizioni iniziali mi impongono y(1) = 1 e y'(1)=-1 come faccio a far comparire questi due valori?? helm me
Ciao a tutti, dopo una mattinata passata in ufficio a programmare e il pomeriggio a studiare per l'esame di geometria sono arrivato al punto di esser fuso e non essere più in grado di fare anche le operazioni più elementari. oltre alla stanchezza do la colpa ad una mia preparazione un po lacunosa, tanto è vero che se la stessa cosa mi si chiede di fare utilizzando parole diverse probabilmente sarei fermo.
mi trovo davanti a questo esercizio, e non so se è corretto o meno il mio ...
Idea presa da qui
viewtopic.php?f=11&t=117692
c'è anche la "mia" soluzione (che non so se è giusta), quindi per chi vuole provarci si prega di non andare a sbirciare se vuole spremere le meningi.
Comunque il problema è semplice: dimostrare che un quadrilatero con le diagonali perpendicolari a due dei suoi lati è incrittibile in una circonferenza.
Mi sembra una questione interessante anche perché è diversa dalla caratterizzazione "ufficiale" di inscrittibilità di un quadrilatero.
ciao ragazzi io frequento il liceo scienze sociali e sto preparando la tesina sulla figura paterna, avrei bisogno di un titolo e di qualche argomento. Queste sono le materie che ho messo con gli argomenti però ancora da scegliere mi date qualche consiglio?grazie
Scienze sociali: il ruolo del padre nella famiglia / ruolo paterno aspetti e mutazioni
filosofia: freud: il ruolo del padre nella psicoanalisi / complesso di edipo
italiano: pascoli X agosto morte del padre / coscienza di zeno ...
Salve, Sia la successione $an$ con $a1=sqrt(2)$ e $a(n+1)=sqrt(2+sqrt(an)))$ l'esercizio richiede di stabilire la convergenza di $an$ e calcolarne il limite.
Si nota che la successione è monotona crescente e provando a mettere i valori alll'interno la successione dovrebbe convergere ad un valore approssimato di circa "1,83".
Per prima cosa volevo calcolare il limite ma non capisco come, chi mi può aiutare ???
Grafico di una funzione
Miglior risposta
Ragazzi ho bisogno di una mano. Nell'esame una domanda è sempre fare il grafico di una funzione con tutti i grafici intermedi.
Mi spiegate bene come fare ad esempio su questa che non riesco:
f(x)= |ln(x+2)|-1
Grazie!!!