Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mr991
Salve a tutti in alcuni esercizi fornitici dalla professoressa si chiede di studiare l'ìnsieme di derivabilità parziali di alcune funzioni in due variabili. Per le funzioni di classi c1 in teoria non ho problemi perchè hanno derivate continue in tutto l'insieme di definizioni. Il mio dubbio sorge sulle funzioni che non appartengono a quella determinata classe di funzioni, per esempio la radice. Quando incontro una radice ho "problemi" sulla frontiera, in quanto mi annulla il denominatore della ...
1
16 giu 2013, 12:54

leard
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO mercoledì devo cosegnare la tesina ma io non ho ancora finito...!!! allora come titolo d'argomento ho le diversità...ho fatto l'Introduzione il perchè ho scelto qst argomento poi mi sono collegato a italiano "la solitudine dei numeri primi" , diritto parlando della Convenzione ONU sui diritti delle persone kn disabilità xò mi serve scrivere qlks della costituzione a magari gli articoli principali x quanto riguada la disabilià , almeno quelli fondamentali...il ...
2
17 giu 2013, 13:34

gouth
Salve a tutti, ho un dubbio su come verificare che un generico vettore (v) appartiene o no a un sottospazio (V) del quale conosco i vettori generatori e una base. sono indeciso tra queste due definizioni: 1) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori generatori del sottospazio V. 2) il vettore v appartiene a V sse il vettore v é linearmente dipendente ai vettori che costistuiscono una base di V. quale è corretta? sempre che almeno una di ...
7
15 giu 2013, 18:52

DaniErre1
Ciao a tutti! Sono Daniele, ho 22 anni e sono iscritto al corso di laurea in "Scienze Economiche". Tantissime volte grazie a voi sono riuscito a risolvere molti problemi riguardanti la matematica ed oggi ho deciso di iscrivermi! Sia come una sorta di ringraziamento per l'aiuto che inconsapevolmente mi avete dato sia per risolvere qualche problemuccio!
2
17 giu 2013, 22:21

alessandro342
mi viene data l'equazione $ kx^2 + y^2-2xy+2y=0 $ e mi si chiede per quali valori di k questa sia un'iperbole equilatera procedo a costruire la matrice rappresentatrice della conica $ ( ( k , -1 , 0 ),( -1 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 0 ) ) $ e vedo che per valorid di $ k<1 $ la conica è un'iperbole da qui come procedo per trovare il valore che la rende anche equilatera?

VANEX8
come si può introdurre in allegato un file di testo?

sara9391
Salve a tutti. Desideravo sapere se qualcuno di voi fosse a conoscenza di un metodo standard per lo studio di una quadrica. Ad esempio: "Studiare il fascio di quadriche di equazione $ x^2-2xy+2hxz-2yz+2x+2h+1=0 $ al variare di \( h\in \Re \). Determinare, ulteriormente, il vertice del cono appartenente al fascio." Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
1
17 giu 2013, 17:24

felo
Mi servirebbero dei collegamenti per una tesina di elettrotecnica ed automazione!!!!! Se è possibile collegare le materie tecniche con quelle comuni, il mio tema è "la coscienza" (ITALIANO:Italo Svevo---INGLESE:James Joyce---STORIA:Regimi Totalitari(?)).Manca DIRITTO---MATEMATICA---ELETTROTECNICA---TDP---IMPIANTI
1
17 giu 2013, 16:14

Giovyx94
Ragazzi mercoledì devo consegnare la mappa concettuale e ancora ho dubbi sulla tesina..assurdo! Mi potreste aiutare? L'illusione Italiano: Leopardi; Filosofia: Schopenhauer; Matematica: Il sogno di Hilbert; Astronomia: magnitudine apparente ed assoluta; Fisica: avevo pensato ad Einstein, dato che abbiamo fatto anche fisica moderna alla fine dell'anno. Ma non so cosa di preciso, o meglio da dove partirci (esperimenti mentali, scatola di luce?) Inglese: sono indeciso tra Brave new ...
2
17 giu 2013, 20:45

liuuuuk
Ragazzi ho bisogno di aiuto con il percorso..non riesco a trovare argomenti che si colleghino con il referendum del 1946, o meglio mi mancano delle materie, tra le quali economia aziendale e educazione fisica...aiutatemi :'(
1
17 giu 2013, 20:55

alessioxx94
Salve, non riesco a fare l'introduzione del mc donald non so da dove incominciare qualcuno mi aiuta?
1
17 giu 2013, 21:05

michelefelaco
Ciao ragazzi , sto finendo la tesina e volevo sapere da voi se sto facendo la cosa giusta , frequento un istituto tecnico commerciale , il tema principale della tesina è La Mafia , questi sono i collegamenti : Italano : Sciasca e il giorno della civetta , Storia : Falcone e Borsellina , Diritto : le banche, Inglese : Banks , Informatica : Home Banking, in economia avevo pensato di portare il riciclaggio sporco , in matematica purtroppo vuoto totale .. HELP!
2
17 giu 2013, 21:21

y7xj0m
Vorrei dimostrare la seguente proposizione: Sia \(\displaystyle f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R} \) una funzione continua tale che \(\displaystyle lim_{x\rightarrow-\infty} f(x)=lim_{x\rightarrow+\infty} f(x)=l\in\mathbb{R}\). Allora la funzione ha massimo o minimo assoluto. Ora, la prima considerazione che posso fare è che, presi \(\displaystyle a, b \in \mathbb{R} \) allora, essendo \(\displaystyle f \) continua, per il t. di Weierstrass, \(\displaystyle f \) ammette max e min locale ...
5
17 giu 2013, 16:07

heoreni
ciao a tutti devo fare una domanda mi conviene la sigaretta elettronica????
2
27 mag 2013, 20:03

marialess
Salve a tutti, mio figlio fa il primo anno di scuola superiore. Ventotto alunni in classe e in inglese solo tre sufficienze e un cinque, il resto qualche quattro e una valanga di tre. Mi risulta che la dirigente dovrebbe essere presente agli scrutini, perchè non chiedersi come mai un'intera classe si trova ad essere gravemente insufficiente? Cosa possiamo fare per aiutare nostro figlio, che peraltro è passato dal tre d'inizio anno a un "bel" quattro (i promessi corsi di recupero non sono ...

michelefelaco
ragazzi perfavore mi trovate un collegamento in matematic sulla lbertà?o sull uonione europea?:S grazie anticipato
5
14 giu 2013, 12:04

alicetta01
ragazzi aiuto!!!! oggi alle 17:00 ho una protesta x la mia scuola...di solito non mi interesso della scuola ma in questa situazione ne và della mia istruzione e quindi è molto importante! Tutto quello che mi serve è uno slogan accattivante in modo che io possa fare una bella protesta e (magari) finire sul giornale! un coniglio il problema della mia scuola è che c'è un cambio continuo di professori e ci sono meno iscrizione...vi prego rispondete...è importantissimo! (io sinceramente non so se ...

edoardo piscopo
sono stato assente per malattia l' ultima settimana di scuola durante la quale la nprof ha fatto una verfica ed ha avuto la brillante idea di mettermi 4 perche non ho svolto la verifica lo puo fare?

edoardo piscopo
sono stato assente per malattia l' ultima settimana di scuola durante la quale la nprof ha fatto una verfica ed ha avuto la brillante idea di mettermi 4 perche non ho svolto la verifica lo puo fare?

edoardo piscopo