Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon di
ho un dubbio:
Quando vengono definite le funzioni di più variabili reali a valori vettoriali , si considera
R^n (dominio) come uno spazio di Hilbert, giusto?
ma le variabili reali che sono argomento delle funzioni sono le componenti intrinseche dei vettori o le componenti rispetto a una base prefissata ?
Grazie a tutti
Saluti
Mino
Salve, io ho scelto come tema della mia tesina l'anziano!
materie:
storia: Società e politica tra 800 e 900
italiano: verga e il verismo
psicologia:L'anziano e i suoi problemi
igiene:l'alimentazione dell'anziano
diritto: il sindacato
pedagogia: ???
1° Domanda: visto che il collegamento di storia,italiano e diritto mi sono stati consigliati io vorrei sapere come si collegano all'anziano?
2° Domanda: colegamento a pedagogia?
grazie mille ciao ciao
Salve a tutti ragazzi ho un endomorfismo in $ R^3 $ con $ A $ matrice associata rispetto alle basi canoniche sia nel dominio che nel codominio, il testo vuole che io esprima l'endomorfismo rispetto a un base $ B $ sia nel dominio che nel codominio e dopo di che bisogna determinare una base per il nucleo e una per l'immagine
Per quanto riguarda esprimere l'endomorfismo in base $ B $ , quello che non mi è chiaro è trovare una base per l'immagine
Per ...
Salve a tutti, oggi vi parlo di un nuovo Server Privato: Metin2AeternA
Questo server non è come molti altri, qui non si sale in 1 minuto al lvl 255 (lvl max)
Per descrivere questo server basterebbe anche solo 3 sostantivi:
1_Innovazione
2_Longevità
3_Divertimento
Comunque, descriviamo un pò questo server, con qualche novita ^^
-Implementate Nuove Mappe: Zona Scimmiesca, Trigrammi, Zona Item Shop, Ascaria
-Tradotto al 100%
-Nuove Armi
-Nuovi Mob
-Client Ufficiale che salva ...
Ciao ragazzi :)
mi serve un aiutino, sono al liceo scientifico e ho intenzione di fare una tesina sugli anni 60. In scienze della terra volevo inserire la luna collegata con lo sbarco del '69 di Armstrong. Potreste aiutarmi nelle altre materie cosa posso collegare?
Inglese, latino, italiano, storia, filosofia, fisica e arte.
Grazie mille in anticipo !!
Ciao a tutti,
vi chiedo gentilmente un chiarimento sul calcolo degli elementi invertibili di Z/nZ:
Allora, il mio problema è che, trovati gli invertibili, non riesco capire il procedimento per calcolare i loro inversi.
Vi illustro un esercizio per capire meglio la mia situazione:
Calcoliamo gli elementi invertibili di Z/12Z.
In genere si dovrebbe procedere con la Funzione di Eulero ma, vista la semplicità dell'esercizio, possiamo facilmente trovare gli invertibili, identificandoli fra i ...
1
17 giu 2013, 14:25
Ciao a tutti, mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere e spero qualcuno di voi mi possa aiutare:
Ho una cubica affine $ C: x^3 + xy^2 + x^2 + 2y^2 - x -1=0 $
Mi viene dato il punto non singolare $ Q=(-1,0) $
Una volta calcolato che la molteplicità di Q in C è 2 dovrei essere in grado di ricavare le rette tangenti principali a C in Q ma non capisco quale sia il metodo per ricavarle.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Salve! Il teorema di esistenza e unicità locale per equazioni a variabili separabili dice quanto segue:
Sia \(\displaystyle y'=f(t)g(y) \) equazione differenziale ordinaria di primo ordine a variabili separabili (con \(\displaystyle f:I\rightarrow\mathbb{R} \), \(\displaystyle g:J\rightarrow\mathbb{R} \), \(\displaystyle I,J \) intervalli aperti e \(\displaystyle f,g \) continue); siano inoltre \(\displaystyle t_0\in I \) e \(\displaystyle y_0\in J \). Allora si avrà:
1) se \(\displaystyle ...
tesina matematica sul calcolo dell'area di un'ellissi con l'integrale
Maturità: mitologia greca
Salve ragazzi. Vorrei fare un percorso per la maturità scientifica sulla mitologia greca. Fino ad ora non ho trovato molti collegamenti. Ecco:
Italiano: Foscolo, D'annunzio
Filosofia: Nietzsche(apollineo e dionisiaco), Freud (complesso di Edipo)
Inglese: James Joyce (ulysses)
Latino: qui ho collegato Lucrezio, è un autore che si fa al terzo anno ma la prof ce lo ha fatto fare quest'anno
Geografia: Venere
Purtroppo le altre materie non riesco a collegarle. Avete ...
Chi può aiutarmi con questo esercizio? $limx->infty x(e^((x-1)/x)-e) $ forse è banale ma non riesco a venirne a capo. Dovrebbe venire -e
4 molecole si trovano in un contenitore idealmente diviso in due parti uguali: sinistra e destra. Qual è la probabilità, ad un certo istante, 3 molecole si trovino nella parte sinistra ed 1 nella parte destra?
Questo è il nostro (timido) tentativo:
allora, l'evento A="3 a sinistra e 1 a destra" è la somma degli eventi B="3 a sinistra" e C="1 a destra". Quindi, la probabilità di A è la somma B e C... già non siamo sicure che questo ragionamento sia corretto, ma non abbiamo nemmeno idea di come ...
Si considerino due piani inclinati identici. In cima al primo si appoggia un blocchetto a forma di parallelepipedo di massa 0,1 kg, in grado di scivolare senza attrito; in cima al secondo si colloca un cilindretto di massa 1 kg, in grado di rotolare senza strisciare. Lasciando liberi simultaneamente il blocchetto ed il cilindro, quale dei due arriva per primo in fondo al pendio?
Come posso spiegare per bene che sarà il blocco a scendere per primo e non il cilindro???
Ciao ragazzi!
Sto risolvendo questo circuito in figura. Praticamente ho risolto quasi tutte le richieste che mi chiedeva il libro.
C'è solo una cosa che non riesco a calcolare.
Mi chiede la tensione $V_(ac)$: Ma tale tensione, non è data dalla somma (tramite numeri complessi) della tensione
$V_(ab) + V_(bc) $ ?
A me viene che $V_(ab) = (253 + 202,4 J) V $
mentre $V_(bc) = 122 V $ -----> dato da $ R_3 * I_3 $
Se li sommo tramite i numeri complessi non viene. Sapreste dirmi dove ...
Salve domani dovrei consegnare lo schema ma non l'ho terminato.
Di Storia dovrei portare la Propaganda fascista.
Di Diritto: Le normative sul copyright
Di Inglese: Il copyright
Informatica: I socialnetwork con un socialnetwork fatto da me.
Matematica: Una funzione rappresentata su un piano cartesiano dell'aumento del valore aziendale di Facebook.
Scienze delle finanze: ??
Ec.Aziendale:??
Italiano mi dicono Pirandello e le maschere ma perchè? Non capisco il collegamento.
Ciao a tutti. Ho una domanda per voi: è possibile sostenere degli esami extra, ovvero esami che non compaiono nel piano didattico del rispettivo CdL? Ho diversi interessi e dato che per il Master vorrei cambiare un pochino ambito mi farebbero comodo crediti in più.
Grazie e buon week end.
potreste darmi alcuni consigli su questa tesina?
allora ecco i collegamenti:
ITALIANO: Pirandello (il fu mattia pascal)
LATINO: ??
FILOSOFIA: Nietzsche (spirito dionisiaco/apollineo)
STORIA: Prima guerra mondiale
INGLESE: Joyce( Ulisses o Dubliners)
ARTE:Espressionismo tedesco-Die Brücke-Kirchner(Cinque donne per la strada)
FISICA: ??
MATEMATICA: ??
GEOGRAFIA ASTRONOMICA:??
Avreste dei consigli su come collegare meglio e in quali aspetti gli argomenti?
Infine come è consigliabile ...
AIUTO vi prego dopo domani ho l'esame orale di terza media e sono ancora indietro con i percorsi,potreste dirmi come posso collegare il Brasile ai Circuiti elettrici??
grazie mille in anticipo :D