Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve,avrei bisogno di un chiarimento riguardo questo esercizio su max. e min. vincolati..
mi si chiede di stabilire se f=y+x^2 ha massimo,e quale,in V={3sgnx minore=y;y minore=3-x^2.
non capisco come risolverlo visto che le ipotesi per Lagrange non sono rispettate,e quel valore assoluto mi crea problemi.
Ciao a tutti,
oggi volevo proporre una serie di potenze, il testo dice:
Studiare la convergenza semplice ed uniforme della serie di funzioni
$sum_(n=1)^(\infty) (1/n-log((n+1)/n))x^n, AAx in R^+$
per studiare la convergenza semplice è sufficiente studiare la convergenza uniforme, il mio libro di testo dice che una serie convergente uniformemente lo è anche semplicemente. Inoltre se la serie è completamete convergente lo è anche uniformemente. Quindi applico il teorema per determinare il raggio di ...
Saluto tutti i lettori di questo post.
Sono alle prese con l'analisi di un campione caratterizzato da numerosi elementi che possono assumere solo tre possibili valori: 1925, 1970, 1990. In particolare dovrei determinare una opportuna funzione di probabilitá cumulata. Per questo ho deciso di rivolgermi a voi in modo tale che possiate indicarmi un opportuno modello statistico e chiarire delle perplessità che ho nei riguardi della statistica discreta. Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione ...
'Giorno, avrei un problema con un esercizio di fisica che proprio non riesco a risolvere e purtroppo, siccome mi impunto, finché non riesco a trovare la soluzione non mi do pace
Il problema è il seguente:
Il flusso d'acqua che scorre in un tubo è stazionario ed ideale. In un punto dove la pressione è $ 2.50 xx 10^4 Pa $ il diametro è $ 8.00 cm $. In un altro punto, $ 0.500 m $ più in alto, la pressione è $ 1.50 xx 10^4 Pa $ ed il diametro $ 4.00 cm $. Si trovi la velocità del ...
Formulario di matematica
Miglior risposta
Ciao a tutti !
mi scuso per il disturbo, ma volevo chiedervi se mi potete dire un sito dove posso trovare tutte le formule indispensabili da sapere per superare al meglio la prova di matematica del l'esame di stato.
nell'attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente .
Ciao ragazzi!
Stavo cercando di risolvere questo circuito in corrente continua.
Lo voglio risolvere col teorema di Thevenin.
Per prima cosa stacco il voltmetro dal circuito e ne misuro la $R_(th)$ che risulta essere $ 1.25 \cdot 5 = 6.25 kOmega $.
A questo punto devo calcolare la tensione a vuoto, o la tensione di Thevenin. Siccome il circuito è aperto non circola corrente,
quindi di conseguenza la $V_(th)$ sarà uguale a 15 V.
A questo punto reinserisco il voltmetro e calcolo ...
Salve, ho un piccolo dubbio riguardo a questa situazione:
una spira di lato $L$ entra con velocità $v$ in un campo magnetico costante con verso entrante nel foglio:
Ora, da quanto ho capito, nel momento in cui la spira comincia a entrare il flusso dato da
$\varphi$ $=$ $\int int B \hat n dS=\int int BLdx=BLx$
esso aumenta man mano che la spira entra nel campo, in quanto aumenta l'area della spira interessata da B.
Quindi la fem deve essere ...
ragà qualcuno mi sa dare qualcosa sul declino delle stazioni ferroviarie nel victorian age??
ciao! dovrei studiare il carattere di questa serie
$ sum_(n = 0) ^(oo ) (e^n+i3^n)/(2^n+ipi^n) $
potete darmi per favore un indizio per cominciare? che poi cercherò di proseguire..
salve a tutti. devo studiare la convergenza di questo integrale e in caso affermativo calcolarlo:
$ int_(0)^(+ i nf) x^(5/2)e^-x dx $
mi sono accorta che è una gamma di Eulero. u-1= 5/2, u= 7/2>0 quindi converge.
e come posso calcolare la convergenza??? io avevo pensato per parti, è corretto? oppure, come posso applicare le proprietà per calcolarlo???
L'altezza media di 200 ragazzi è 1.70m e la deviazione standard(S) è di 0.08.supponedno che le altezze siano distribuite normalmente, determinare quanti ragazzi hanno altezza:
a) maggiore di 1,80m;
b) tra 1,60m;
c) minire o uguale a 1.62m.
RISULTATI: 0.1056; 0.6268; 0.1587
io ho provato a calcolare sia la funzione di densità della normale che della normale standardizzata ma non credo si faccia così anche perchè non ...
ciao a tutti. tra 2 giorni ho l'esame di maturità e poichè ho avuto un insegnante penoso non so nulla di storia e non ho nemmeno il libro perchè egli fu contrario al suo acquisto. qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo il regno di italia nell'età della destra nel 1861-76?
Ragazzi, mentre facevo i compiti delle vacanze mi sono imbattuto in una equazione fratta abbastanza complicata, mi aiutereste a risolverla per favore?
Ecco l'equazione in questione:
[math]\frac{(x-1)^{3}+8}{(x^{2}+7x+6)}-x+1=\frac{-9x+67}{x}[/math]
Buona fortuna :hi
Ciao ragazzi, oggi parlando con una mia amica, lei mi ha fatto una domanda, che come potete ben capire è quella del titolo... Cioè più in particolare la domanda si riferiva alla massa di acqua naturale per un certo peso X era minore/uguale/maggiore della massa che occupa l'acqua gassata per lo stesso peso X...
Spero di essere stato abbastanza chiaro, se volete dei chiarimenti chiedeteli pure.... Voi cosa ne pensate???
Salve a tutti
Vorrei fare chiarezza su come risolvere un problema ai limiti data una certa equazione differenziale.
Come si risolve? Basta che vado a sostituire le condizioni all'integrale generale che trovo alla fine?
grazie!!!
Nella tesina intitolata i pro e i contro della rivoluzione industriale come posso collegare seconda rivoluzione, verismo e realismo con gli spaccapietree di courbet, perchè l'opera a è datata 1850 (il problema è nato dopo il cambiamento del titolo :( la prof non mi ha aiutato molto!!
$ int_(1)^(+oo ) (sin ^2(2x))/(3x^2+logx) dx $
il testo dell'esercizio dice di studiare la convergenza dell'integrale, ma per studiare la convergenza devo prima risolvere l'integrale indefinito o posso dire direttamente se converge o diverge?
se devo risolverlo, come lo svolgo??
grazie!
Ragazzi.. potreste aiutarmi gentilmente a determinare il dominio della funzione integrale???
Quali sono i passaggi principali...
Non so .. ho visto che dovrei per prima cosa determinare il dominio dell' integranda e poi stabilire la convergenza negli estremi... ma gli esercizi non mi vengono affatto..
Ho visto che c'è un post dedicato alla funzione integrale ma non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate per quanto riguarda lo studio del dominio e scusate se mi sono permesso di ...
Salve a tutti...mi sono proprio bloccata in partenza in questo esercizio di elettrostatica...
"Tre conduttori sferici cavi di spessore trascurabile,concentrici,hanno raggio R1,R2,R3, con R3 = 1m e sono inizialmente neutri. Quando viene depositata una certa carica Q sul conduttore piu interno (il conduttore 1), si osserva che il potenziale di quello piu esterno (il conduttore 3), rispetto all'infinito, diventa V3 = 360V. Poi, dopo aver immesso tra i conduttori 2 e 3 un dielettrico di costante ...
ciao a tutti,
vorrei chiedervi chiarimenti sulla derivata di una funzione.
la funzione è questa:
$F(x,y) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt N(x,t)$
dove $F$, $\alpha$, $N$, sono funzioni "buone", cioè di classe $C^k$, con $k$ sufficientemente grande.
voglio scrivere $d/dx F$ e $d/dy F$.
per vedere meglio le cose, io preferisco scrivere questo passaggio prima: $F(x,y) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt N(x,t) = \int_{0}^{y} dt N(x,t) - \int_{0}^{\alpha(x)} dt N(x,t)$
e quindi ottengo:
$d/dy F = N(x,y)$
$d/dx F = \int_{0}^{y} dt \partial_x N(x,t) - N(x, \alpha(x))\alpha'(x) - \int_{0}^{\alpha(x)} dt \partial_x N(x,t) = \int_{\alpha(x)}^{y} dt \partial_x N(x,t) - N(x, \alpha(x))\alpha'(x)$
sono ...