Inversa di una matrice

Nusia
Salve ragazzi, buon sabato a tutti :D
ho dei dubbi riguardo quest'esercizio e vorrei cercare di chiarirli grazie al vostro aiuto.
L'esercizio enuncia:

Si consideri la seguente matrice dipendente dal parametro $ lambda in $ R:
$ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 1 , lambda , 1 ),( 3 , 2 , 1 ) ) $
a) dire per quali valori di $ lambda $ la matrice è invertibile
b) per un valore di $ lambda $ scelto a piacere, determinare l'inversa della matrice.

Procedimento:
per quanto riguarda il punto a) per determinare i valori di $ lambda $ per cui la matrice è invertibile mi sono calcolata il determinante con Sarrus e mi esce che il determinante è uguale a -8 $ lambda $ +8 semplificando mi esce che
$ lambda $ = 1
a questo punto ho detto che la matrice è invertibile se $ lambda $ è $ != $ 1
perchè noi sappiamo che una matrice è invertibile se e solo se il determinante è diverso da zero. Sostituendo 1 al posto di $ lambda $ ho notato che il determinante era uguale a zero, di conseguenza ho dedotto che per avere l'inversa $ lambda $ doveva essere $ != $ 1

Mi blocco al punto b)
inizialmente ho proceduto trovando l'aggiunta della matrice senza eliminare il $ lambda $
poi ho parlato con una mia compagna di università che mi ha confuso le idee.
In pratica lei mette un $ lambda $ a piacere che sia diversa da 1 e si calcola l'aggiunta è l'inversa.

Come si deve realmente fare? grazie per l'aiuto e la pazienza ragazzi :oops:

Risposte
Nusia
Grazie mille per la risposta rapida =) è tutto chiarissimo, in effetti con Gauss Jordan si impiega un po' più di tempo :roll:
vorrei sapere però se si può fare anche in quest'altro modo, così decido sul momento quale metodo adottare a seconda del tempo a disposizione.

Procedimento:
una volta calcolato il determinante |A|= -8 $ lambda $ + 8 e quindi $ lambda $ =1 sappiamo che la matrice è invertibile per $ lambda $ $ != $ 1

adesso vorrei calcolarmi l'inversa usando la formula:
$ (1)/(|A|) $ $ \cdot $ $ {::}_(\ \ )^(t) text() $ (A*)

Mi calcolo la matrice aggiunta attribuendogli un valore $ lambda =2 $
A* = $ ( ( 0 , 2 , -4 ),( 4 , -8 , 4 ),( -4 , 2 , 0 ) ) $
a questo punto mi calcolo il determinante con $ lambda =2 $ e mi esce che |A|= -8

$ A{::}_(\ \ )^(-1) text $ = $ 1/-8 * ( ( 0 , 4 , -4),( 2 , -8 , 2 ),( -4 , 4 , 0 ) ) $

ma non mi trovo con il risultato della tua matrice =/ in cosa sbaglio?

Nusia
Gentilissimo :lol:
sono d'accordo con te, il metodo di Gass Jordan è senza dubbio più indicato per un esame, ma per sicurezza meglio conoscere entrambi i metodi, così se il primo esercizio mi impiega troppo tempo mi butto su quello che mi risulta più facile e rapido :-D
Ti ringrazio ancora :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.