Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
img Ho un problema con la dimostrazione di una proprietà: Suppose \(A\) is a convex absorbing set in a vector space \(X\). [...] if \(t=\mu_{A}(x)+\epsilon\) and \(s=\mu_{A}(y)+\epsilon\), for some \(\epsilon >0\), (!)then \(x/t\) and \(y/s\) are in \(A\). Vale a dire che \(x\in tA\) ed \(y \in sA\). Con \(x \in X\) sia \(K\) l'insieme delle \(t\) tali che \(x\in tA\) allora \(\mu_{A}(x):=\inf K\).
Quello che non capisco è come faccia a trovare \(t\) ed \(s\). So ad esempio che ...
Il manifesto del partito comunista
Miglior risposta
Ciao a tutti !!!
mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere dove posso trovare un riassunto e relazione del libro "Il manifesto del partito comunista" di Marx.
Nell'attesa di ma risposta vi ringrazio anticipatamente .
Salve a tutti,
la mia è più una semplice curiosità, se dato un \( A \) il suo successore, denotato con \( A ^+ \), è \( A \cup \{A\} \), ed definendo \( \mathbb{N} \) come l'insieme \( \{0,0^+,0^{++},...,0^{++...+},...\} \) ove \( 0:=\emptyset^+ \), è giusto dire che presi due qualunque \( a,b \in \mathbb{N} \) allora \( a \leq b \) se \( a \subseteq b \), ed anche che \( a < b \) se \( a \leq b \) e \( a \neq b \) ?????
Ringrazio anciticipatamente!!
Cordiali saluti
P.S.=Sono sicuro che è ...
Ho il seguente esercizio:
Un filo rettilineo indefinito é uniformemente carico con densita $49.1 microC/m$ . Un segmento di lunghezza $l=1.98$cm, anch'esso uniformrmente carico con la stessa densitá del filo, é posizionato nei pressi. Sia $ pi$ il piano di simmetria del segmento a questo ortogonale. Il filo giace su $pi$ , a distanza $d=5.34 cm$ dal segmento. Determinare forza risultante sul segmento in newton.
Dopo essermi trovato $E $ con ...
Ciao a tutti!!:) volevo sapere se qualcuno di voi conosce qualche sito dove si possa imparare il norvegese.
Grazie mille:)
Mi potete spiegare per favore quando è consigliato utilizzare (per trovare le posizioni di equilibrio del sistema) il "p.l.v." o il "Principio di stazionarietà del potenziale"?
Grazie mille
$ ((1,2,-1),(2,4,-2),(-1,-2,1))$
Determinare autovalori e autovettori.
Io procedo come segue calcolo gli autovalori:
λ1,2=0;λ3=6
Da cui successivamente mi calcolo gli autovettori:
Per λ3=6 ottengo n11=-0,408 ; n12=-0,816 ; n13=0,408
Per λ1=0
$ ((1,2,-1),(2,4,-2),(-1,-2,1))*((n1),(n2),(n3))=0$
Ottengo:
$\{(n1 + 2n2 -n3 = 0),(2n1 + 4n2 -2n3= 0),(-n1 -2n2 + n3 = 0):}$
Risolvo il sistema e ottengo:
$\{(0 = 0),(0 = 0),(n1 = n3 - 2n2):}$
Quindi n3=k ; n2=T
$(K-2T)^2+K^2+T^2=1$
Ottengo:
$K1,2 = \frac{4T \pm \sqrt{-24T^2 + 8}}{4}$
Risolvo l'eq. Con l'incognita K e mi viene un valore complesso per T=1
In cosa sbaglio i risultati con il ...
Salve!! Ripetevo alcuni dei concetti di base sugli spazi vettoriali.... Mentre intersezioni arbitrarie di sottospazi vettoriali restituiscono sempre uno spazio vettoriale, in generale unioni arbitrarie di sottospazi vettoriali non restituisce uno spazio vettoriale.. Basta un controesempio per dimostrarlo.. Tuttavia mi piacerebbe sapere quali sono quei "casi speciali" in cui unioni di sottospazi restituiscono un sottospazio vettoriale.. Innanzitutto, diamo dei nomi! Consideriamo un generico ...
Concorso Docenti Miur: contenuto traccia di Matematica e Scienze delle medie (A059), [url=https://www.google.com/url?q=http://cervelliamo.blogspot.com/2013/02/concorso-docenti-miur-contenuto-traccia_20.html&sa=U&ei=sGDYUerQAsqI4gTe94DYCA&ved=0CAgQFjAA&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNFL7uJtE_dwYrNnSMnexChHtm1L0A]qui[/url] la fonte
Si indichi come la teoria dell'evoluzione abbia modificato i criteri di classificazione del sistema dei viventi e lo stesso concetto di specie. Si discuta come le ...
"Lang, Linear Algebra, EX.10, Cap.4":Sia \( F \) l'applicazione definita ponendo
\[ F(x,y) = (e^x \cos y, e^x \sin y) \]
Descrivere l'immagine attraverso \( F \) di \( x = 1 \).
A parte che faccio una fatica assurda a visualizzare la cosa geometricamente --ma probabilmente sbaglio a voler visualizzare una mappa che piu' che trasformare cambia direttamente i punti-- per \( x \) fissato a \( 1 \) l'immagine di \( F \) e'
\[ (e \cos y, e \sin y) \]
cioe' la circonferenza ...
Salve a tutti,
si consideri l'insieme
\(\displaystyle P=\left\{ q \in \mathbb{Q}: \exists m \in \mathbb{Z}, \exists n=0,1,2... \ni' q=\frac{m}{p^n}\right\} \) dove p è un primo (credo si tratti del gruppo di Prufer) e lo si riveda come un modulo su Z. Sia data poi la catena di sottomoduli
\(\displaystyle \mathbb{Z} \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p}) \subset \mathbb{Z} (\frac{1}{p^2})...\)
Come si dimostra che tali sottomoduli sono tutti e soli i sottomoduli di P che contengono Z? Vi ringrazio ...
Una pallina da ping pong di massa $10g$ si muove alla velocità $v_i = (7i+0.5k)m/s$ quando viene colpita dalla racchetta.
L'urto dura $0.02s$ e la racchetta imprime sulla pallina una forza media $F=(-8i-4k)N$.
Calcolare la velocità della pallina dopo l'urto e la variazione della sua energia cinetica.
Con il teorema dell'impulso mi trovo che
$I = F_m\Deltat=\Deltap=mv_f-mv_i => v_f=v_i+(F_m\Deltat)/m$
Ho controllato nelle soluzioni e torna tutto.
Il fatto è che quando vado a calcolare, nelle soluzioni mi fa ...
Salve a tutti,
so che all'interno dell'accelerazione di trascinamento il doppio prodotto vettoriale è la forza centrifuga.
Sicchè abbiamo \(\displaystyle \vec \omega \times (\vec \omega \times \vec r) \) che usando la nota formula del doppio prodotto vettoriale equivale a \(\displaystyle (\vec \omega \cdot \vec r) \vec \omega - \omega^2 \vec r \), tuttavia non riesco a capire il motivo per il quale la componente \(\displaystyle (\vec \omega \cdot \vec r) \vec \omega \) è uguale a ...
Un delitto fatto in casa
Miglior risposta
potreste scrivere il riassunto del libro: un delitto fatto in casa di Giorgio farinetti
Ho urgentemente bisogno di un riassunto del libro 'dalla parte delle bambine' di Elena Gianini Belotti. Ho cercato di leggerlo, ma non capisco nulla e devo elaborare una scheda libro come compito! aiutamemi, grazie
Salve a tutti avrei più di qualche dubbio su come strutturare un sistema di forze per un problema del genere:
"Un carrello di massa M1 su cui è appoggiata una massa M2 inizialmente fermo viene sollecitato da una forza orizzontale. fra il carrello e l'oggetto c'è un certo attrito.
Stabilire l'accelerazione dell'oggetto appoggiato"
Non so in che modo approcciarmi a questi tipi di esercizi, perchè non so se creare due sistemi separati (uno dal punto di vista del sistema di riferimento esterno e ...
ciao a tutti esercitandomi mi sono imbattuto in un es dove si dichiara un distruttore astratto qualcuno potrebbe spiegarmi cosa questo significhi e come ci si comportasulle classi che dalla classe basse dove è dichiarato questo derivano?
questo è il codice:
Myclass
{
virtual ~myclass()=0;
virtual void stampa()=0;
};
ringrazio anticipatamente
ciao a tutti qualcuno potrebbe indicarmi una buona guida dove si descrivono le STL(standard template library)
che magari fornisca anche un esempio del loro utilizzo....
vi ringrazio in anticipo
Una palla scende lungo un piano inclinato lungo $9m$ con un'accelerazione di $0.5m/(s^2)$.
Dopo aver raggiunto la base, la palla sale lungo un altro piano inclinato, dove, percorsi $15m$ si ferma.
a) Qual è la velocità della palla alla base del primo piano inclinato? [Ris: 3m/s]
b) Quanto tempo occorre per scendere lungo il primo piano? [Ris: 6s]
c) Qual è l'accelerazione lungo il secondo piano? [Ris: -0.3m/s^2]
d) Qual è la velocità della palla dopo i primi ...