Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zayn <3
Dove andrete in vacanza o dove siete già andati quest'anno?
3
11 lug 2013, 13:38

lucius65
salve , mi sono appena iscritto a questo forum perchè credo che solo da gente specializzata in questo tipo di calcoli posso ricevere un giusto consiglio. La matematica e la geometria mi hanno sempre appassionato . . ma finiti da tanti anni gli studi e con i problemi di ogni giorno . . pian piano molte conoscenze e nozioni apprese a scuola . . si arrugginiscono. Quindi ogni tanto devo sforzarmi di ricordare ma ci riesco fino ad un certo punto e poi mi ritrovo a scervellarmi su teorie che spesso ...

ev@
la versione di cui vorrei la traduzione in italiano è di diodoro siculo e il titolo è La battaglia di Mantinea: i cavalieri ateniesi riescono a riequilibrare lo scontro. inizio:αμα μεν γαρ κατα την αποχωρεσιν fine:παλιντροπον εποιησε την μαχην grazie, in anticipo a chi mi aiuterà.
0
ev@
29 lug 2013, 22:11

kli1
Ciao a tutti! Ho appena finito il liceo scientifico con indirizzo linguistico; ho studiato fisica solo al primo anno, matematica per 5 anni ma non in modo molto approfondito come viene affrontata in uno scientifico tradizionale. Ad ogni modo la matematica è,insieme alla filosofia, la materia che preferisco..ora però mi trovo molto indecisa sulla scelta universitaria da compiere; sono orientata verso fisica o filosofiaXD Per quanto riguarda la fisica, qualcuno sa dirmi quali argomenti si ...
18
27 lug 2013, 18:02

francicko
Devo calcolare i seguenti limiti, per $n$ tendente ad infinito: $(n!)/n^n$, $a^n/(n!)$, $((n!)^(1/n))/n$. Sui primi due suppongo che abbiano come limite $0$ visto che a denominatore ci sono degli infiniti di ordine superiore ai loro rispettivi numeratori, per il calcolo del terzo limite invece non saprei dire nulla, potreste darmi qualche consiglio di come procedere?
10
23 lug 2013, 18:33

Yukie8
Salve! Tra poco dovrò iscrivermi all'università, ma sono ancora indecisa sulla scelta della facoltà tra CTF e matematica. Inoltre frequento anche il conservatorio, quindi volevo chiedervi se è fattibile portare avanti entrambe le cose senza andare fuori di testa e considerando che il conservatorio dista un'ora di macchina dalla sede dell'università.
3
29 lug 2013, 17:04

Formulario
Ipotizziamo ci venga fornita una matrici 3x3 e infine ottengo trovandomi le invarianti e risolvendo il polinomio caratteristico: $\lambda1,2=0 ; \lambda3=6$ Come determino le direzioni principali rispetto al sistema di riferimento cartesiano x,y e z? Solitamente io procedo svolgendo il seguente sistema: $\{((T-\lambda*I)*n)=0) , (n1^2 + n2^2 + n3^2 = 1):}$
19
13 lug 2013, 14:14

sere2293
Ciao ragazzi. Dopo una storia veramente intensa e seria di quattro mesi, ora ci siamo lasciati a causa di impegni lavorativi sempre più ingombranti. Non abbiamo avuto però modo di chiarirci e parlare. Avrei voglia di ricercarlo; faccio bene!?
7
12 lug 2013, 18:48

Sk_Anonymous
Salve, è da un mese che mi è comparso questo problema. Mi metto nel letto ad orari decenti (23-24) ed è sempre la stessa storia: mi giro e mi rigiro sperando di cadere nelle braccia di Morfeo. Alcune volte mi va bene, ed intorno alle 3-4 della notte mi addormento (fino alle 8 più o meno); altre volte così così, dormo e non dormo svegliandomi ripetutamente, insomma dormicchio ; altre volte mi va male e prendo sonno soltanto alle prime luci dell'alba, svegliandomi poco dopo. Non so quale possa ...
46
3 lug 2012, 11:40

Fra19881
Ciao a tutti... Io so che $ divB =0 $ per campi stazionari. La mia domanda é: vale la stessa cosa per campi non stazionari? Se si come é possibile che esista variazione del flusso di B e quindi Fem?...... Il mio dubbio sorge perche prendendo appunti a lezione mi sono trovato scritto che la divergenza é sempre nulla.... Forse ho scritto male!!!

Giso1
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto con un esercizio, più che altro vi chiederei di aiutarmi a capire cosa mi chiede! E' data la matrice $ ( ((t-1)^2 , 1-t, 0) , (t^2 -6t +12, t, 3) , (1, 1, 1) )$. Inizialmente mi chiede di trovare al variare di $t$ una base del nucleo dell'applicazione lineare $l_{A_t}\:\V\to\V$ associata alla matrice e di discutere la triangolarizzabilità, e fin qui nessun problema. Il terzo punto recita: Sia $W_t\:\=\ Imm(l_{A_t})$ lo spazio vettoriale immagine associato all'endomorfismo $l_{A_t}$. ...
4
28 lug 2013, 10:01

Lunapazza95
Versione da cicero Miglior risposta
Quid dicam p.scipionis moribus facillimis?de pietate in matrem,liberalitate in sorores,bonitate in suos,iustitia in omnes ? nota sunt vobis. Quam autem civitati carus fuerit,maerore funeris iudicatum est. Quid igiturhunc paucorum annorum accessio iuvare potuisset? Senectis enim,quamvis non sit gravis,tamen aufert eam viriditatem,in qua etiam nunc erat Scipio. Quamobrem vita quidem talis fuit,vel fortuna,vel gloria ,ut nihil posset accedete. Moriendi autem sensum celeritas abstulit. Hoc tamen ...
1
28 lug 2013, 11:48

Eli_712
versione Spectacula assidue magnifica et sumptuosa edidit non in amphitheatro modo, verum et in circo; ubi praeter sollemnes bigarum quadrigarumque cursus proelium etiam duplex, equestre ac pedestre, commisit; at in amphitheatro navale quoque. Nam venationes gladiatoresque et noctibus ad lychnuchos; nec virorum modo pugnas, sed et feminarum. Praeterea quaestoriis muneribus, quae olim omissa revocaverat, ita semper interfuit, ut populo potestatem faceret bina paria e suo ludo postulandi, eaque ...
2
28 lug 2013, 17:11

buffon2
Buon giorno a tutti, oggi, dopo aver studiato la teoria, mi sono trovato di fronte al seguente esercizio: il peso alla nascita ha ha media 3.2 kg e deviazone standard 0.6. a)Qual'è la probabilità di avere un bambino con peso >di 5.5 kg? b) Qual'è la probabilità di avere un bambino con peso < di 3.2 kg? c) su 1000 bambini, quanti sono attesi con peso tra 2.6 e 3.8 kg? Per i lpunto a9 ho provato a fare: $ P(5.5<X<oo) = P((5.5-3.2)/0.6<Z<(oo-3.2)/0.6) $ quindi: $ P(5.5<X<oo) = P((5.5-3.2)/0.6<Z<oo) $ perciò: $ F(oo)-F(3.8) $ Ma non so ...
1
27 lug 2013, 14:34

Angela1999
io sono timida e per altro anche straniera a settembre andro in prima superiore e vorrei diventare rappresentante di classe... dite che ne ho la possibilità?
1
25 lug 2013, 15:45

LUCIANO741
So che la domanda può sembrare assurda ma sono entrato nel pallone. La "definizione di differenziabilità" di una funzione può essere dimostrata come definizione in se ? o va presa come verità e basta ? grazie
6
26 lug 2013, 08:11

alespampi_
Ciao a tutti nel libro delle vacanze di 2a Media c'è da sviluppare la trama di un racconto. Questa trama è gia iniziata e noi la dovremmo continuare: Un aereo perde quota e il pilota è costretto a un atterraggio d'emergenza... nel bel mezzo di una foresta tropicale. Passa il tempo e i soccorsi non arrivano... Tra la fitta vegetazione tropicale compare.. Cala la notte... Si odono degi spari... Arrivano i soccorsi e... Alla fine... Aiutatemi per favore, grazie mille
2
28 lug 2013, 16:59

Nick_931
Salve ragazzi. Avrei una domanda da porvi riguardo la relazione tra $\vec{H}$ e $\vec{B}$ Cioè sappiamo che il vettore campo magnetico $\vec{H}$ è definito come $$\vec{H}=\frac{\vec{B}-\mu_0 \vec{M}}{\mu_0}$$ nei materiali isotropi e omogenei H e B risultano essere paralleli, e risulta essere $$\vec{H}=\mu \vec{B}$$ però se non siamo nel vuoto $\vec{M}$ non è zero, quindi che fine fa $\vec{M}$?

giuscri
[ot]E' la prima volta che mi capita di verificare l'indipendenza lineare di funzioni --e non di vettori. La cosa mi gasa, ma ...[/ot] Devo verificare l'indipendenza di \[ \sin t \, , \; \cos t \] Un'idea poco formale ce l'avrei: le due funzioni chiaramente non differiscono per una semplice dilatazione. Se per assurdo lo fossero allora, quando una si annulla, dovrebbe annullarsi anche l'altra. Il che chiaramente non succede. Puo' funzionare, in questo modo*? Piu' che altro vado un po' in ...
19
23 lug 2013, 19:34