Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buon pomeriggio!!
Una informazione per una futura scelta: per poter frequentare il dipartimento di MATEMATICA è necessario avere un'ottima preparazione anche in fisica, o quest'ultima materia verrà ripresa completamente (non dico da 0...ma quasi)??
a mosca sul muro di alcuni condimini, lato strada, compare la scritta "attenzione, possibile caduta ghiaccio e neve". sapendo che l'edificio è alto 70 m, stimare quanto tempo ha un passante per schivare una stalattite che staccandosi con un secco rumore che allerta il passante, cade dalla cima del palazzo. si trascuri l'attrito dell'aria e si assuma la velocità del suono par a 330 m/s.
io ho calcolato il tempo con cui giunge il suono = 70/330 = 0.21 secondi; poi il tempo con cui cade a terra ...
Essendo esercizi iniziali sull'argomento, penso siano abbastanza standard..ma non riesco comunque a venirne a capo ..
Devo verificare se le serie convergono o meno. Una è questa:
$ sum_(n =1 ) ^∞ n^n/(n!^2 $
mentre il secondo è:
$ sum_(n = 1)^∞ [sen(sen n)]^n $
al secondo penso che dovrei utilizzare il criterio della radice
Supponi che uno dei satelliti GPS abbia una velocità di 4,46 km/s al perigeo e una velocità di 3,64 km/s all'apogeo. Se al perigeo la distanza del satellite dal centro della Terra è $ 2,00 * 10 ^4 $ km, qual è la corrispondente distanza all'apogeo?
Allora io ho provato ad applicare questa formula: $ 1/2* m *v^2 -G* [(m*Mt) /r] $ da qui ho provato a ricavarmi la formula inversa cioè $ (2*G*Mt )/v^2 $ svolgendo i calcoli non mi ritrovo con il risultato ( $ 2,40 *10^4 $ km ).
Spero che mi possiate aiutare ...
Ciao,
ho questo limite per $ nrarr oo $
$ ((n+3)(n+2)(n+1))/(n^3)+((n+2)(n+1))/n^2 $
se in questo limite, proseguo, togliendo: $(n+2)(n+1))$ ottengo
$ (1)/(n^2)+(1)/n^2 (1+o(1))$
e il limite tende a $0$;
se invece proseguo con le moltiplicazioni alla fine avro':
$ (n^3+6n^2+11n+6)/(n^3)+(n^2+3n+2)/(n^2) $
ed il limite sara $2(1+o(1))$
Cosa sbaglio?
Buonasera, ho un dubbio riguardo il seguente esercizio ed una domanda relativa allo stesso.
Data la funzione
$ f(x) = e^{x^2} $ , per $ 0<= x<= 1<br />
$
$f(x) = 1 - cos^2(\pi/x^{1/3)) $ , per $ x>1 $,
dire se esiste finito l'integrale $ \int_{0}^{+oo }f(t) dt $.
Bene, io ho sfruttato la linearità dell'integrale per calcolarlo teoricamente in $ (0;1) $ e in (1;+ $ oo) $, considerando poi che per il primo la funzione integranda è la funzione esponenziale (e dunque in tal caso l'integrale ...
Urgentissimo perfavore
Miglior risposta
Completa la descrizione sia fisica sia morale del personaggio Antero del libro " un anno di scuola " di Stparich
p.s. grz in anticipo
http://i43.tinypic.com/2u9tpgh.jpg
Come lo risolvo?
Ignorate le scritte in matita
ho questo esercizio:
http://w3.uniroma1.it/maradei/Files/Esercitazione2.pdf
Per calcolare la $ R_(eq)$devo aprire i rami dove sta il generatore di corrente e cortocircuitare le posizioni dove si trova il generatore di tensione, dopodichè gioco con le resistenze e ricavo $ R_(eq)=10 Omega$
a questo punto dovrei ricavarmi $E_(eq)$ ma non so come procedere.
Grazie anticipatamente
Versione di libenter pag 148 n 3
Sua sponte legati ac tribuni conveniunt ad consules maestos, qui eoe ne advocaverant quidem in consilium, quia nec unam salutem nec ullum auxilium conspicere poterant.Plerique militum ad praetorium cucurrerunt.Qui ageretur rescitum, atque opem, quam vitx di immortales ferre poterant, ab ducibus exposcunt.Eos gementes nox oppressit nec quisquam ullum consilium obtulit quod effici posset. Pro ingenio quisque fremebat. Dicit alius:"Per obices viarum ...
Una massa m, delicatamente appesa all’estremità di una molla che pende liberamente, scende di 30 cm prima di fermarsi e cominciare la risalita. Calcolare a) l’ampiezza del moto armonico compiuto dalla massa; b) il periodo di tale moto.
Significa che la molla è appesa in un piano verticale? ma se fosse cosi avremmo un oscillatore smorzato, ampiezza e periodo non perderebbero di significato? e in caso fosse nel piano orizzontale l' ampiezza non sarebbe 30? mi sembra un problema senza senso......
Ciao a tutti, amici e buon Ferragosto! Trovo scritto sul mio libro (M. Lo Cascio, Fondamenti di analisi numerica) che\[\lim_{n\to\infty}\frac{[(2n)!!]^2}{[(2n-1)!!]^2(2n+1)}=\frac{\pi}{2}\]
Qualcuno ha qualche idea di come si possa dimostrare tale convergenza?
Non sempre sul mio testo che \((2n)!!=\prod_{j=1}^n (2j)\) e che \((2n-1)!!=\prod_{j=1}^n (2j-1)\), identità che, forse, potrebbero semplificare i calcoli, ma on riesco a dimostrare neanche queste... C'è qualche pietoso forumista che ...
Si determini per quali x la serie converge e calcolarne la somma.
$ sum_(n = 1) ^∞ 4^n/(n+1)*(1-x)^n $
allora per prima cosa devo verificare la condizione necessaria, ovvero che il termine generico della serie tende a 0. Quindi:
$ lim_(n -> ∞) (4(1-x))^n/(n+1)=0 $
quindi devo trovare i valori di x per cui i limite tende a zero..e poi come proseguo, controllando se per tali valori la serie converge o meno?
Buongiorno a tutti, lavorando con mathematica mi sono imbattuto nel dover graficare due funzioni $f(x,y)$ e $g(x,y)$ che per semplicità non scriverò il cui dominio è definito da un ellisse del tipo $x^2/a+y^2/b=1$ ed io dovrei graficare la prima funzione solo per punti all'interno dell'ellisse mentre la seconda per punti esterni, ed è qui che sorge il problema perchè i comandi che ho trovato sono solo per domini del tipo $<1x<3$, $2<y<4 $ ovvero il cui ...
Qualcuno può fornirmi una semplice dimostrazione dello sviluppo in serie di :
$sinx= x-x^3/(3!)+x^5/(5!)-x^7/(7!)+...$
Buona sera a tutti!!
Voglio cercare di risolvere un dubbio su alcune elementari nozioni di fisica.
Ad esempio, una prima difficoltà è cercare la differenza tra MOMENTO TORCENTE e MOMENTO ANGOLARE applicati alla vita reale! A me è sempre stato detto che il MOMENTO TORCENTE servisse per le rotazioni. Allora, se serve per le rotazioni, a che serve introdurre il concetto di MOMENTO ANGOLARE????.........ho una confusione totale........
Secondo, è il concetto di densità. La densità indica la ...
Ho provato a risolvere questo problema relativo a un fascio di rette e non sono riuscito a impostare e risolvere il punto quattro relativo alla determinazione della retta del fascio che suddivide il triangolo PBC in due PARTI equivalenti
Un piccolo suggerimento sarebbe gradito.
Grazie in anticipo.
"Dato il fascio di rette 2kx+y(k+1)-7k-3=0
1. determinare l'equazione della retta r che interseca l'asse y nel punto A di
ordinata 2 e il valore di k per il quale si ottiene;
2. determinare ...
vorrei un aiuto per risolvere questo problema:
In un trapezio rettangolo la diagonale minore è perpendicolare al lato obliquo.
Sapendo che quest'ultimo misura 65 cm e la sua proiezione sulla base maggiore è lunga 25 cm, calcola il perimetro e l'area (in decimetri quadrati) del trapezio.
GRAZIE
ciao a tutti!
è da un po' di tempo che non mi faccio vivo, ma sapete com'è con le vacanze...
volevo chiedervi, se qualcuno di voi conosce un edizione italiana delle disquisitiones arithmeticae di Gauss...io ho provato a cercarla, ma non ho cavato un ragno dal buco [:(]...
ciao!
Soluzioni allenamente 2?
Miglior risposta
libro delle vacanze allenamente 2 soluzioni?
Aggiunto 39 secondi più tardi:
importante!!!!