Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bblack25
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano per il seguente esercizio: Determinare la corrente i5 del resistore R5 e la potenza erogata dal generatore di corrente J. La mia difficoltà veramente sta solo nel trovare la tensione a vuoto $E_0$ che devo trovare applicando Thevenin Il circuito è il seguente: Vi ringrazio della disponibilità.

caesar989
Salve, Vi scrivo in quanto sono abbastanza disperato. Generalmente cerco di risolvere i calcoli da solo ma questa volta sto davvero "sbroccando" come si dice qui a Roma Chiunque cercherà di aiutarmi lo ringrazio molto Il mio problema è il seguente: Devo studiare e svolgere i calcoli di questo articolo per la Tesi. Il punto che non riesco a risolvere è il seguente: a pag.39 l'autore scrive che è possibile separare le quantità \( d\Phi d\xi \) come \(d\Phi d\xi=(d\Phi d\xi)' d\epsilon^1 ...

Iri10
1. Dierum et noctium spatium neque omnibus anni temporibus neque in omnibus terrae regionibus par est. 2. Die constituta Helvertii ad Rhodani ripam convenerunt. 3. Spes salutis nostrae vana non erit, si omnibus viribus contra hostium aciem pugnaverimus. 4.Rerum species fallaces saepe sunt, sed virum prudentein numquam fallunt. 5.Hostium dux in planitie ante oppidi moenia, magna victoriae spe, aciem instruxerat. 6. Multos per dies nebula densa diem occaecavit et hostium aciei ...
3
15 ago 2013, 17:30

jigen45
Buongiorno ragazzi, mi assale un dubbio: L'esercizio mi chiede di calcolare l'area compresa tra i grafici di funzioni $ f(x)=xe^(3x) $ e l'asse delle $x$ $(g(x)=0)$ in $[-2, 2]$ Ma non è che $f(x)-g(x) = f(x)$ è una funzione dispari e nell'intervallo $[-2,2]$ l'area del grafico compresa tra i grafici delle due funzioni è nulla? Ringrazio in anticipo
5
14 ago 2013, 10:36

Eradan
Ho una matrice A, diciamo 4x4, della quale voglio conoscere gli autovalori. So che il suo determinante non varia se sommo una riga con il prodotto scalare di un altra e so che il suo polinomio caratteristico è dato da [tex]det(A-xI)[/tex] Diciamo che il calcolo diretto di questo determinante è molto complesso e mi interesserebbe utilizzare la proprietà del determinante sopra esposta. Posso applicare questa proprieta alla matrice PRIMA di eseguire la somma [tex]A-xI[/tex] oppure no? Insomma, in ...
6
14 ago 2013, 18:07

network97
Ciao a tutti! Mi potreste dare una mano con i seguenti problemi di fisica? Ho provato a risolverli, ma non so nemmeno come partire... I problemi riguardano la propagazione del calore 1) Un estremo di un attizzatoio di ferro viene messo in un camino acceso alla temperatura di 502°C, mentre l'altro estremo è tenuto alla temperatura costante di 26°C. L'attizzatoio è lungo 1,2m e il raggio 5,0mm. Trascurando il calore disperso per tutta la sua lunghezza, calcola la quantità di calore trasmessa in ...

steddouble
salve a tutti, ho trovato questo sito e ho visto che è ben seguito da persone che conosco a pieno queste materie....sto preparando un esame di matematica finanziaria, non ci sono state fornite dispense solo un foglio con delle domande a cui dobbiamo rispondere si, no, possibile e motivare le risposte. Ho studiato sul libro "introduzione alla matematica finanziaria" consigliato dal docente, ma non riesco a dare le risposte, e nel caso ci riuscissi secondo ragionamenti personali non ho modi per ...

Caly1
Ciao ragazzi, avrei la necessità di capire come calcolare il limite destro e sinistro di questa funzione. Ovviamente mi servono i passaggi logici da fare. $ lim_(x -> e^-2-1) (ln (x+1))/(-2-ln (x+1) $ Grazie mille!!!!!!!!!
3
14 ago 2013, 14:04

jigen45
Ragazzi, devo risolvere il seguente problema di Cauchy, potete dare un'occhiata per vedere se è corretto? $ { ( y'=x(y-3) ),( y(0)=1 ):} $ $ dy/dx=x(y-3) $ $ int1/(y-3)dy=intxdx $ $ ln|y-3|=x^2/2+A $ (dove $A$ è una costante) $ y-3=e^(x^2/2)cdote^A $ Poiché $ e^A $ è una costante, posso scrivere $e^A=C$ $ y-3=Ce^(x^2/2) $ $ y(x)=Ce^(x^2/2)+3 $ In base alle condizioni iniziali del sistema, ho che \( y(0)=C+3=1\Longrightarrow C=-2 \) Pertanto $ y(x)=-2e^(x^2/2)+3 $ Ringrazio in anticipo
4
14 ago 2013, 10:52

thedarkhero
A lezione abbiamo visto il teorema delle immersioni: se $phi:Omega->RR^n$ è funzione immersiva in $p\inOmega$ allora esiste $U$ intorno aperto di $p$ tale che $phi_(|U):U->phi(U)$ è diffeomorfismo di classe $C^1$. Si passa poi all'esempio di parametrizzazione immersiva di una curva. Sia $phi:J->RR^2$ (con $J$ intervallo di $RR$) la parametrizzazione di una curva. Allora $phi$ è immersiva in ...

Albesuperior
come dico a una ragazza della mia classe che mi piace?
170
31 ago 2012, 07:54

djyoyo
Salve! Ho un piccolo dubbio di natura "pratica" riguardo ai processi ARMA. L'esercizio dice: si consideri il seguente processo: $y(t) = ay(t-1)+e(t-2)+e(t-3)$ con $e~~WN(0,1)$ e $a$ parametro reale. calcolare: 1. i valori di a per i quali il processo è stazionario 2. la varianza $\gamma_y(0)$ e lo spettro del processo nell'ipotesi di stazionarietà. Allora, premesso che il procedimento per risolvere gli esercizi, mi è chiaro; mi sfugge il perché il di una cosa che fa il professore e ...
1
14 ago 2013, 21:33

Mario64
Salve a tutti, mi risolvereste questo problema che non sono ancora riuscito a capire bene? Grazie in anticipo del vostro aiuto. Dimostrare che in un triangolo l' altezza relativa a un lato è minore della semisomma degli altri due lati del triangolo stesso. Scrivere ipotesi, tesi e dimostrazione.
1
14 ago 2013, 14:53

Infraruiu
stavo risolvendo questo problema: Un cubo omogeneo, di spigolo l=20cm è appoggiato con un faccia su un piano orizzontale sul quale sale scivolando con velocità V. Il cubo rimane incastrato con lo spigolo anteriore a una sottile fenditura del piano intorno alla quale può ruotare senza attrito: si calcoli il valore Vmax tale che se |V|>Vmax il cubo si ribalta in avanti. mi è subito venuto in mente di utilizzare la conservazione dell'energia meccanica, utilizzando come livello zero dell'energia ...

Sara1808
Mi potete dare una mano con questo problema? La base maggiore AB di un trapezio scaleno ABCD e' lunga 58 cm, mentre quella minore e' uguale a 4/5 del lato BC. Sapendo che l'altezza DH e' la metà di DC e che AD e' 17/15 di DH, determina la misura del perimetro e dell'area del trapezio. Grazie. risultati 130 cm 660 cm^2
1
14 ago 2013, 10:08

Sk_Anonymous
Come da titolo vorrei provare che \(\mathbb{Z} / 1001 \mathbb{Z}\) è isomorfo al prodotto diretto di tre campi mediante il seguente teorema (Piacentini Cattaneo, pag. 286): "Piacentini Cattaneo":5.14.16 Teorema. Sia \(G\) un gruppo e siano \(N_1, \dots, N_k \) sottogruppi di \(G\) tali che (a) \(N_i \unlhd G \);[/list:u:2n6hkww0] (b) \(G = N_1 N_2 \dots N_k \);[/list:u:2n6hkww0] (c) \(N_i \cap (N_1 N_2 \dots N_{i-1} \widehat{N_i} N_{i+1} \dots N_k) = \{e\} ...

Plepp
Mr. Sernesi chiama paralleli due vettori non nulli $u,w$ di uno spazio vettoriale euclideo $V$ tali che $\alpha u+\beta w=0_V$ per opportuni scalari $\alpha,\beta\in\mathbb{R}$ non nulli; ne deduco che $u$ è parallelo a $w$ se e solo se $u\in\langle w\rangle\setminus \{0_V\}$. Inoltre afferma che la disuguaglianza triangolare \[\|u+w\|\le \|u\|+\|w\|\] è un'uguaglianza se e solo se $u$ e $w$ sono paralleli. Tuttavia se prendo ...
2
14 ago 2013, 15:24

Sara1808
In un triangolo rettangolo 2/3 di un cateto sommati a 2/5 dell'altro sono uguali a 12cm, mentre la somma del primo con 1/5 del secondo e' uguale a 4cm. Determina la misura dell'ipotenusa. (risultato impossibile). Grazie per l'aiuto.
1
14 ago 2013, 10:11