Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pam1
salve, qualcuno mi puo risolvere questo problema grazie: ''Un recipiente contenete 2,4 mol di un gas perfetto biatomico, a temperatura To=300K, è posto a contatto, mantenendo il volume costante, con un termostato a temperatura T1=600K. Raggiunto lo stato di equilibrio e sempre in contatto con il termostato, il gas subisce un'espansione reversibile con il raddoppio del volume inziale. Calcolare per l'intero processo: a) la quantità di calore ed il lavoro; b) la variazione di entropia ...

lukkio
Ciao ragazzi, mi servirebbe confrontarmi un pò su come implementare il moto di un corpo rigido piano. Premetto che non so se ho postato nella sezione giusta, perchè penso sia una cosa multidisciplinare. Premetto inoltre che sono un vile ing. informatico, e che ho fatto un pò di meccanica da autodidatta, quindi mi perdonerete se sgarro qualche termine. Comunque diciamo ho suddiviso lo studio che sto facendo in diversi modi, cmq la mia idea era sfruttare la formula fondamentale della cinematica ...
2
19 ago 2013, 22:45

stefano.manzoni.5621
Ciao, mi sto uccidendo con questo esercizio di algebra: Sia k un elemento dell'insieme $ \mathcal(A) ={1,2,3,4,5} $ ed f la funzione, di $ \mathcal(A) $ in se stesso, definita ponendo: $ \forallx in \mathcal(A), f(x)={ ( x-1 if x in \mathcal(A) -{1}) ,( k if x=1):} $ Determinare k in modo tale che f sia una corrispondenza biunivoca. Mi potete aiutare?? So bene le funzioni ma non riesco proprio a risolvere questo esercizio. Grazie mille in anticipo

smaug1
Ragazzi mi potete spiegare i pro e i contro secondo voi del pareggio di bilancio?
3
27 ago 2013, 12:58

birra95
Problema d'impianti Miglior risposta
problema d'impianti Dimensionare un eiettore idraulico, sapendo che: P1=5 bar V1=3 m/s P2=0,1 bar d1=0,2 m d2= ? Ho provato a farlo, naturalmente, ma vi sono dei passaggi che mi sfuggono e non so perché. Non vorrei aver copiato male i dati o chissà cos'altro. Vedrò di confrontarli e capire.
1
27 ago 2013, 16:10

Gufo90
Qual'è il gruppo fondamentale di un toro pieno meno un punto interno? (cioè che nn giace sul bordo del toro) Grazie.
5
27 ago 2013, 14:22

romano_manu
Salve, sto per intraprendere lo studio della fisica, chi mi consiglia un libro di facile lettura? Ho sentito parlare bene dell'halliday. Essendo all'asciutto di questa materia, mi consigliate di prendere i libri del liceo? Si accettano opinioni e consigli Grazie a chi risponderà
4
30 giu 2013, 19:51

Secchione95
Ciao a tutti... Sono sempre io che vi disturbo... Mi potreste dire come faccio a determinare le C.E di questa funzione? Eccola: y=1ln(2sen2(x)−sen(2x)) Allora, essendoci un logaritmo naturale, bisogna porre l'argomento strettamente maggiore di zero. Poi bisogna porre il denominatore della frazione diverso da zero. Quindi: 2sen2(x)−sen(2x)>0 ln[2sen2(x)−sen(2x)]≠0 Il denominatore diventa ...
1
27 ago 2013, 19:50

davidevit
Salve a tutti. Vorrei porre la seguente domanda. Ho un'applicazione lineare di cui ho calcolato la matrice associata A. Per calcolare una base di Imf so che è sufficiente prendere n colonne linearmente indipendenti di A (con n=dim Imf) Se ha ha m colonne linearmente indipendenti, sono tutte da prendere come base di Imf? Ossia il numero di colonne linearmente indipendenti di A mi dà la dimensione di Imf. Inoltre so che è possibile calcolare Base di Imf prendendo n righe linearmente ...
1
18 set 2005, 12:44

Lilla932
Ciao a tutti, chiedo cortesemente a qualcuno se può spiegarmi in maniera comprensibile e "facile" le permutazioni, ma in particolar modo la segnatura, la trasposizione, ma soprattutto vorrei capire come questo argomento c'entri col determinante di una matrice..vorrei avere le idee più chiare, non tanto su come si calcola il determinante, ma proprio su questa parte che ho citato, che mi risulta evidentemente ostica.
5
27 ago 2013, 10:34

ivandimeo
salve avrei bisogno del vostro aiuto.... si studi la seguente disequazione $\sqrt{2\pi -arccos | \frac{x}{x-1} |}\cdot log_{\frac{1}{2}} ( 4^{\frac{x}{2}+1}+4\cdot 4^{x}+1 )\leq 0$ grazie..
13
23 ago 2013, 18:15

cecco....
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.Ho un problema con questo esercizio http://prntscr.com/1npx8j .Cerco innanzitutto i punto di max e min all'interno della curva,attraverso la matrice hessiana trovando che il sistema (pongo gradiente uguale a 0) è impossibile.Allora cerco i max e i min sul vincolo(il settore circolare che viene dato)procedo per restrizioni calcolando f(x,o) f(y,o) f(x,+ o -[1-x^2]^(1/2)) e calcolandone la derivata per vedere dove crescono e decrescono così da trovare i min e i max ...
5
27 ago 2013, 16:28

Katy03
ciao, scusate per il disturbo, ma ho ancora gli ultimissimi problemi che non trovo la modalità di risolverli e così ho finito e sono i seguenti: 1)In un triangolo rettangolo, avente l'area di 3000 cm2, il cateto maggiore è i 12/5 del minore. Calcola il perimetro. [risultati libro: 300 cm] 2)Calcola la misura della diagonale di un quadrato equivalente a un rettangolo avente il perimetro di 54 cm e una dimensione doppia dell'altra. [risultato libro: 18 cm] 3)Un rettangolo ha il perimetro di ...
9
26 ago 2013, 16:37

fabjoe
Ciao a tutti, sto cercando di trovare una soluzione al limite in allegato. Qualcuno mi può dare una mano con un'indicazione di quale strada seguire? Grazie in anticipo Fab
10
27 ago 2013, 17:15

victory92
salve ragazzi ho un dubbio su questo quesito a risposta multipla: sia $ Omega=mathbb(R^2)\\{(0,0)} $ e sia $ F:Omega->mathbb(R^2) $ il campo vettoriale $ F_((x,y))=(x/(root(4)(x^2+y^2)),y/root(4)(x^2+y^2)) $ . sia $ gamma:[0,2pi]->mathbbR^2 $ la curva definita da $ gamma_((t))=(cost,sint) $ . quale delle seguenti affermazioni è corretta? A) il campo F è conservativo perché un suo potenziale è $ U_((x,y))=2/3(x^2+y^2)^(3/4) $ e quindi $ int_(gamma)F* dP=0 $ B) l'integrale di linea $ int_(gamma)F* dP $ non può essere nullo, poiché $Omega$ non è semplicemente connesso C) il campo F non ...
3
26 ago 2013, 18:27

Atem1
Salve ragazzi, io avrei una domanda sul quicksort ed in particolare sulla funzione qsort(). Sto facendo un esercizio che chiede di leggere delle parole da un file (che ne contiene 104890) e le richieste sono di ordinare queste parole con: a)quicksort b)quicksort ottimizzato c)qsort() Su a) e b) non ho problemi, ma avrei una curiosità sulla c) La richiamo così: qsort(parole, n, sizeof(char*),confr); Voglio implementare confr Scrittura 1: int ...
26
19 ago 2013, 18:42

simfanc
Un ragazzo che si sta preparando al test di ingresso per medicina mi ha sottoposto il seguente quesito: "Si vuole sostituire una lampada a incandescenza da 100 W (costo € 0,60) con una da 20 W (prezzo € 3,00) a risparmio energetico. Se il costo dell'energia elettrica è di € 0,15 al kWh, per quante ore dovrà funzionare la lampada a risparmio energetico affinché i minori costi di esercizio compensino esattamente il suo prezzo di acquisto maggiore? A)720 B)160 C)0,25 D)200 E)250 " Io interpreto la ...
7
26 ago 2013, 19:48

nuwanda1
Ho cercato su internet ma ho trovato solo tante definizioni che non mi tornano utili, purtroppo Al corso di Analisi Complessa mi hanno definito una 1-forma differenziale in $RR^2$ come $w=A(x,y)dx + B(x,y)dy$... andando avanti, ho definito le variabili $dz=dx + idy$ e $dbar(z)=dx - idy$ e dunque manipolando l'equazione ottengo $w=((A(x,y))/2 - i/2B(x,y))dz + ((A(x,y))/2 + i/2B(x,y))dbar(z)$... o più sinteticamente, $w=alphadz + betadbar(z)$... ho dimostrato che $dz$ è $CC$-lineare e $dbar(z)$ è ...
16
26 ago 2013, 12:43

drogbaaaaa
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema: Un quadrato (figura piana) si trova in uno spazio 3D con una certa inclinazione (sia rispetto a X che a Y). Conosco la coordinata Z di quattro punti sul quadrato (i punti medi dei lati). Prendo un certo punto appartenente al quadrato, di cui conosco la distanza dai lati e quindi anche quella dai quattro punti "noti" (la distanza è intesa sul piano del quadrato). Come ricavo la coordinata Z di questo punto? In altre parole, il quadrato subisce una ...
4
23 ago 2013, 14:37

iMax21
Salve, sto studiando la convergenza della serie: $\sum_{n=0}^\infty\ (sqrt(n^2+1)-n)^3$ so che converge e so che devo ricondurmi al criterio del confronto asintotico, ma non so dove mettere la mani ho reso la $f(x)$ come: $1/((sqrt(n^2+1)-n)^-3)$ da qui non so proprio muovermi...vorrei raccogliere qualcosa a denominatore ma non ho idea di come si possa fare con quella somma sotto radice
2
27 ago 2013, 16:12