Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi mi serviva un aiuto per questo esercizio di algebra lineare:
Nello spazio vettoriale \(\displaystyle R_4 \) si consideri il sottoinsieme
\(\displaystyle E = {(2r+s+t+2u,r-s+5t-5u,s-3t+4u,r+2t-u) | r,s,t,u ∈ R} \)
(a) Dopo aver stabilito che \(\displaystyle E \) è un sottospazio di \(\displaystyle R_4 \), se ne trovi una base
(b) Trovare due sottospazi \(\displaystyle F,G \) di \(\displaystyle R_4 \) in maniera che \(\displaystyle E + F = E + G = R_4 \) , dove la prima somma è ...
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie:
[math]\sum_{n=1}^{\infty } sin(n!)2^{-n^2-log(n)+cos (n)}[/math]
grazie
Scusate ho bisogno di aiuto per questo esercizio sulla probabilità, è più forte di me non riesco a capirci niente
In un urna ci sono 30 palline di cui 10 rosse, 7 nere, 4 viola e le restanti gialle
a) Qual'è la probabilità che su 6 estrazioni con reinserimento si ottengano tutte palline nere?
b) Qual'è la probabilità che su 6 estrazioni con reinserimento non si ottenga alcuna pallina nera?
c) " " si ottenga ...
Trovare, se esiste, un sottospazio vettoriale di $RR^3$ di dimensione 2 f-invariante, dove $f:RR^3 \to RR^3$ e $f(x,y,z)=(y,z,x)$ $AAx,y,zinRR$
Facendo un po' di calcoli ho trovato che la matrice che rappresenta f nella base canonica è $((0, 1, 0), (0, 0, 1), (1, 0, 0))$.
Studiando la diagonalizzabilità di questa matrice ho trovato che non è diagonalizzabile, ma che ha 1 come autovalore, il cui autospazio ha dimensione 1. Ma questo non basta poichè mi occorre un sottospazio di dimensione 2. ...
Helppp urgente
Miglior risposta
Per favore... Riassunto il profumo di ivo andric... Non riesco a trovarlo da nessuna parte!!
Probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua, ma mi manca l'ultimo passaggio di un integrale da calcolare con la formula della sostituzione:
$int 1/(x^2*sqrt(x^2+1)) * dx$
Sostituisco:
$sqrt(x^2+1) = t$
$x = sqrt(t^2-1)$
$dx = t/(sqrt(t^2-1))$
Quindi:
$int 1/(t^2-1) * 1/(sqrt(t^2-1)) * dt$
E non so più come andare avanti. Ho provato un'altra sostituzione ma non porta a nulla di buono. Come potrei proseguire?
Mi servono idee per un tema, è urgentissimo!!
Miglior risposta
chi mi può aiutare dandomi spunti per un tema di attualità riguardo a quest'estate? non so dove sbattere la testa, vi prego aiutatemi...
Potete darmi la traduzione?
Miglior risposta
Potete darmi la traduzione?
1 saepe senum verba pretiosa consilia praebent
2 in silvis ex arborum ramis folia decidebant
Ciao a tutti, stavo facendo questo esercizio, ma arrivo ad un punto dove ho un dubbio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Se voi avreste agito in maniera diversa e più veloce, scrivetelo pure
Determinare una base ortonormale di $RR^3$ costituita da autovettori della seguente matrice $ A=( ( 2 , 1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 ),( 1 , 1 , 2 ) ) $
ho provato a svolgere così
mi calcolo gli autovalori col solito metodo (ometto i calcoli, è un po' lungo) che sono $ \lambda_(1,2)=1 \vee \lambda_3=4 $
la molteplicità algebrica è 2 per ...
Salve, ho delle difficoltà nella risoluzione di questo esercizio. Mi spiego, una volta trovata $F$, sono in grado di determinare una base di $ker(f)$ e una di $Im(f)$. Il problema è che non saprei come dimostrare il primo punto dell'esercizio.
Si considerino le applicazioni $F_1, F_2, F_3 : M_2(RR) -> M_2(RR)$ tali che
$F_1(A) = A^t * A, F_2(A) = A + A^t, F_3(A) = A + I_2$
per ogni $A in M_2(RR)$.
Dimostrare che una sola di esse è lineare; detta $F$ tale applicazione, determinare
una base di ...
Salve a tutti, io ho partecipato al concorso, e ho inviato la mia tesina in powerpoint messa in un archivio rar (era più di un file), ma ora dove posso vedere la sezione dove sono state pubblicate le tesine? Da ieri sto cercando visto che il 31 dovevano essere pubblicate :P
vi piace zoey 101
a me un mondo.. :move :victory
Guardavate ginnaste vite parallele su MTV?? Qual'è la vostra ginnasta preferita??
Guardate Beautiful ?? Volete che Liam rimanga con Hope o si metta con Steffy ??
Dite la vostra...
Forza raga sbizzarritevi!!
:woot
Secondo voi, qual'è il film o fiction che, secondo voi, è la migliore o vi piace più di tutte??
Premessa: mi sto preparando per i test di medicina e sto svolgendo alcuni esercizi. A questo proposito vorrei anche sapere perchè le simulazioni di matematicamente.it di medicina non partono: soltanto quelle di architettura e di veterinaria funzionano correttamente.
Ad ogni modo avrei qualche esercizietto da proporvi ( e non saranno gli unici), che sembrano facili a parte il fatto che non si trovano.
1)Trasformare la seguente equazione in modo da esprimere x in funzione di y dato che tutte le ...
Siano assegnate $f(x,y)=(x+2y,−x−y),g(1,1)=(−1,0),g(1,−1)=(0,1)$.
Determinare la matrice di $(fog)$ rispetto alla base canonica di $RR^2$ e determinare $(fog)^-1(1,1)$.
Ho calcolato $(fog)=((1/2,-3/2),(0,1))$ grazie all'aiuto preziosissimo di un utente di questo forum, ma ora non so come calcolare $(fog)^-1(1,1)$.
Se qualcuno potesse indicarmi un metodo di risoluzione ve ne sarei grato.
Non riesco ad aprirmi con i ragazzi, quando so che la relazione potrebbe diventare seria li mollo... ma io voglio una relazione seria! Voglio le coccole i baci tenersi per mano mangiare fuori .. Consigli?
Frase da analizzare e tradurre
Miglior risposta
Tum Milesii Thaleti civi suo mensam dederunt;ille eam cessit Bianti,Bias Pittaco,is protinus alii,deincepsque per omnem septem sapientium numerum postremo ad Solonem pervenit,qui et titulum sapientiae et praemium Apollini tribuit.