Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_peter_
salve ragazzi volevo porvi questo esercizio: sia $ upsilon $ sottospazio vettoriale di $ R^4 $ tale che $ upsilon^⊥=Span{(-1,2,1,0);(1,3,-1,2)} $ . Allora: a) $ upsilon={(x,y,z,w)∈R^4 rarr{ ( 5y+2w=0),( 2x+y-2z+2w=0 ):} $ b) $ upsilon=Span{(1,4,-1,4);(-1,1,1,-2)} $ c) $ upsilon=Span{(0,5,0,2);(2,1,-2,2)} $ d) $ upsilon={(x,y,z,w)∈R^4 rarr{ ( x+4y=0),( x-y-z+2w=0 ):} $ la risposta giusta è la a) ma non capisco come abbia fatto, spero che mi potete aiutare perchè tra 1 settimana ho l'esame di geometria, grazie in anticipo!
3
5 set 2013, 10:14

ste3191
Ciao ragazzi ,potreste confermare questo calcolo??? Data 31/3/2013 Pagamento di affitto passivo (1000 €) per locazione posticipato con decorrenza 2/2/2013 al 1/2/2014 pagamento in contanti; Rateo passivo= $\(1000/365)*270 =739.2 € $ Grazie!

eruption
ciao a tutti mi sono trovato alle prese con questo problema chi mi può aiutare? un ago magnetico di momento magnetico m è posto alla distanda d=10 cm da un filo di corrente percorso da i=3A. l'ago è libero di ruotare attorno ad un asse passante per il suo centro e parallelo al filo ed il suo momento d'inerzia è I= 3.5x10^-2 kgm^2 . Sapendo che il periodo delle piccole oscillazioni dell'ago è T= 0.8 s quanto vale m ? io ho provato a ragionare così ma non so se sia giusto: innanzitutto il ...

lukka30
Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e spero di non sbagliare sezione ne quant'altro. Ho un problema di algebra e geometria. Sia f l'endomorfismo tale che f(x,y,z)=(2x+z, -x+y-z, z) Calcolare autovalori ed autospazi di f e dire se f è diagonalizzabile e perchè?!?!?!?!?! I miei problemi sono nel capire qual'è la molteplicità algebrica e geometrica e come faccio a capire qual'è la dimensione dell'autospazio. Help me please
5
5 set 2013, 08:53

lorenzobarbara
Riassunto (117235) Miglior risposta
riassunto Polvere di diamante (Farfalle) [Formato Kindle] Ahmed Mourad (Autore)
1
5 set 2013, 08:52

Rosapal
Salve, qualcuno può tradurre queste frasi di latino? (Sono in allegato) Grazie in anticipo.
2
5 set 2013, 08:48

Rosapal
Traduzione versione latino: salve, cortesemente qualcuno può tradurre questa versione? (In allegato) Aggiunto 2 minuti più tardi: Scusate é stata postata 2 volte ma è la stessa:)
2
5 set 2013, 08:42

melli13
Si dica se la proiezione $pi:RR->RR$/$QQ$ sul quoziente per l'azione del gruppo $QQ$ su $RR$ definita dall'addizione è aperta, chiusa, e se il quoziente è di Hausdorff e compatto Innanzitutto, vorrei capire meglio come è fatto questo quoziente. Posso dire che nella classe di 0 ci sono tutti i razionali e poi ho infinite classi di numeri irrazionali che non differiscono per un razionale... !! Giusto?
4
5 set 2013, 08:42

Andy Schleck
Premettendo che mi scuso per la sezione, verosimilmente sbagliata. Riporto subito un problema di geometria davvero banale, la cui soluzione però non corrisponde: Dato il tetraedro ABCD, con $V = 24$ e $h = DH = 8$, sapendo che la base è un triangolo equilatero, calcolare la misura del lato di quel triangolo. Il ragionamento che ho fatto: $1/3*A*h=V$ Sostituendo h = 8 e V = 24 A = 9 Da cui, $l*l*sqrt(3)/4=9$, ricavo $l=sqrt(12*sqrt(3))$ La soluz., che ho anche espresso in ...
8
5 set 2013, 08:41

federicosc
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Vorrei sapere se qualcuno era così gentile da darmi una mano con questo esercizio. Data una funzione in due variabili mi viene chiesto di ricercare massimi e minimi vincolati sul vincolo ϕ: x^4+2y^4=3/16. Ora vi chiedo: come faccio a dimostrare che il vincolo è un compatto? So già che lo è, ma non riesco a capire come dimostrarlo. Grazie mille in anticipo, Federico

su_21
Help compiti Miglior risposta
Ciao Ragazzi !! aiuto mi servono gli esercizi del quaderno di recuper di GRECO lingua e civiltà 1
1
5 set 2013, 08:35

corsara73
salve devo risolvere il seguente esercizio : ho una partizione uniforme di grafo dove il numero di vertici è 10. mi fornisce la matrice corrispondente a una data bipartizione del grafo : tale che la cardinalita di A sia uguale a quella di B 8 0 4 0 0 0 3 6 0 2 1 7 0 4 3 1 5 6 2 0 0 0 0 9 8 come di fa a determinare la matrice di adiacenza del grafo di cui sopra dalla quale è stata ricavata questa sottomatrice corrispondente a una particolare partizione? E come si fa a ricavare la ...

roxy.lella
Buonasera ragazzi! Sono alle prese con un esercizio sulle funzioni. La traccia chiede "Determinare l'insieme dove la funzione $ f(x)=log(x^2-1) $ è positiva. " Calcolo il dominio: $ x^2-1>0 $ $ x^2>1 $ e quindi il dominio sarà: $ D= (-oo ,-1)U(1,+oo ) $ L'insieme in cui la funzione risulta positiva (secondo la soluzione del libro) è: $ (-oo ,-sqrt(2) )U(sqrt(2),+oo ) $ Come è possibile?

jampea
un corpo rigido omogeneo di forma sferica è fermo su un piano inclinato 20* rispetto all'orizzontale. Lasciato libero comincia a rotolare senza slittare. supponendo trascurabile l'attrito volvente determinare l'accelerazione del centro di massa. determinare poi il tempo impiegato a percorrere un tratto di piano inclinato di 1.7 m e la velocità in tale punto. mi potete aiutare con questo esercizio? grazie

LìMars
quale credete sia meglio? il liceo o il professionale??
4
5 set 2013, 08:21

manu911
salve volevo sapere se esiste il teorema del dini ad una variabile, e se si come dovrei impostarlo e dimostrarlo?
14
5 set 2013, 08:19

ivandimeo
salve avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio: Studiare la convergenza della serie $\sum_{n=1}^{\infty }( \frac{n^2+sin(n)}{n^3+3n+arctan(n)} )( 1-cos\frac{1}{n^{\frac{3}{4}}} )$ grazie..

sanjoe_pro
Salve, sto avendo prolemi con questo esercizio: Assegnati i vettori u(1,-1,2) v(0,1,1) e w(3,1,-1) si stabilisca quale delle seguenti affermazioni è vera: a) u · v = 0 b) u ∧ v = w c) u ∧ w = 0 d) u ∧ v + w = 0 Cosa indicano i simboli usati per le operazioni tra i vettori? Qualora avessi anche questo simbolo ∨ come mi devo comportare? Grazie in anticipo.

marco9992
ragazzi non riesco a svolgere questo esercizio...potete darmi una mano Si consideri l'endomorfismo f di R^3 che soddisfa le seguenti condizioni: il vettore (0;1; 1) $ epsilon $ Kerf e l'autospazio di f relativo all'autovalore 5 e V5 = f(x; y; z)={x + y + 2z = 0}. a) Dire se f e diagonalizzabile giusti cando la risposta. b) Scrivere il polinomio caratteristico di f. c) Trovare la matrice che rappresenta f rispetto alla base canonica di R^3 l'autovalore 5 ha molteplicità geometrica ...

kakkamilla
com'è il liceo linguistico?