Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Titoaguero
Salve a tutti devo risolvere questo integrale: $ intsin2xcdotcosxdx $ Ho provato con l'integrazione per parti ma alla fine mi ritrovo sempre un integrale con dentro le due funzioni sin e cos. Volevo chiedervi se potevate darmi qualche consiglio. Ho notato che molti integrali con le funzioni sin e cos non riesco a risolverli. Per caso c'è qualche trucco particolare che io non conosco? Quale procedimento devo adottare: integrazione per parti o per sostituzione? Oppure ho semplicemente sbagliato i ...

ErikaErika
Salve a tutti. Nel tradurre la Pro Caelio di Cicerone trovo forme verbali del tipo "VOCARIT" ma è una forma verbale che non ha riscontro per esempio,in questo caso, nella flessione della I coniugazione, ovvero non sembra esistere. Qualcuno può aiutarmi? Non saprei come tradurlo. Grazie! Erika
2
9 set 2013, 10:29

Titoaguero
Salve a tutti forse sto per fare la domanda più stupida del mondo. Ho questo integrale: $ int_(-1)^(0) dx/(x^2+5x+6) $ Cosa succede quando ho $dx$ al numeratore? Posso considerarlo come $int1/(x^2+5x+6) dx$ oppure cambia qualcosa? Grazie in anticipo:)

Nick_931
Ciao =) avrei una domanda di carattere tecnico, riguardante i vincoli olonomi. Un vincolo è olonomo se soddisfa la seguente equazione $$\phi(x_1,...,x_n,t)=0$$ IL fatto che ci siano vincoli posizionali limita anche le velocità. Ora, se faccio la derivata rispetto al tempo, ottengo $$\dot{\phi}=\sum_{i=1}^{N} \nabla_{x_i}\cdot \dot{x}_i+\frac{\partial \phi}{\partial t}$$ Non ho ben chiara la notazione adottata, in pratica potreste ...
2
8 set 2013, 17:37

daniele801
Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi qualche consiglio circa la risoluzione dei problemi probabilmente più semplici e classici della fisica... Dopo essermi rivisto il moto nelle sue varie forme, sono passato alle leggi di Newton, giusto per riveder tutto dalle basi. A prima vista mi è tutto chiaro: rapporto fra forza-massa-accelerazione, forse a coppie,ecc... Però mi sono accorto, tentanto di risolvere un po' di esercizi e problemi, che vado totalmente in confusione non appena iniziano ad ...

ameiob
Ciao a tutti qualcuno mi potrebbe aiutare nello svolgere questa traccia: La società metropolitana è spesso segnata da episodi o da situazioni di violenza. Analizzane i motivi e, se credi, proponi rimedi a tuo avviso più efficaci.
6
9 set 2013, 08:08

Xorik
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi con un esempio come si calcola la media e la varianza di un miscuglio? Purtroppo il mio libro è solo pieno di formule e non di esempi. Grazie a chi vorrà aiutarmi
0
9 set 2013, 09:48

theeugenio
Ciao ragazzi, complimenti per il forum, vi ho scoperto da poco, da oggi cercherò di dare il mio contributo! Vi propongo un problema che mi sta dando qualche noia. Sto preparando l'esame di metodi matematici della fisica, tra gli esercizi mi sono imbattuto in questo integrale: $\int_{-\infty}^\infty \frac{z^2}{(z+z_1)(z-z_1)(z+z_2)(z-z_2)(z+z_3)(z-z_3)} dz$ se ho capito bene si risolve chiudendo il dominio di integrazione con una semicirconferenza di raggio infinito e sommando 6 residui (tanti sono i poli). Sono tutti poli semplici, quindi semplicemente ...
4
21 lug 2013, 17:30

violetta96
la traccia è: "Scrivi un tema di tipo espositivo- argomentativo: analizza i vari tipi di programmi proposti attualmente dalla televisione ed esprimi la tua opinione a riguardo."
2
7 set 2013, 17:23

Davidemas1
Salve a tutti ho svolto questo ex d'esame ma non so se è giusto. Qualcuno potrebbe dargli un'occhiata? grazie mille in anticipo Data la serie $ sum_(k =1-> +oo) 1/k^2 cos(kx) $ dire se essa: 1)Converge totalmente 2)Rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione, pari, periodica di periodo $ T=2pi $ definita da $ f(x)={ ( |x|rarr x in (-pi/2,pi/2) ),( 0rarr x in [-pi,-pi/2]uu[pi/2,pi) ):} $ 1)Per quanto riguarda la prima richiesta in quanto $ f_k(x)=1/k^2cos(kx)<= 1/k^2 $ allora la serie converge totalmente. 2)Per quanto riguarda la seconda richiesta ...

Secchione95
Ciao a tutti.. Mi scuso per il disturbo, ma vi volevo chiedere le C.E di queste due funzioni.. La prima è questa.. $ y = (1) / {sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)]} $ Allora io ho impostato un sistema con i seguenti valori.. $ sqrt[sen(x)] + sqrt[1-tg(x)] != 0 $ $ x != \pi/2 + 2k\pi $ condizioni di esistenza della tangente $ sen(x) >=0 $ $ 1-tg(x) >=0 $ che diventa $ tg(x) <=1 $ A questo punto però sono fermo perchè vi volevo chiedere una cosa riguardo la prima disuguaglianza... Posso elevare tutti e due i membri immediatamente oppure devo ...
11
8 set 2013, 10:14

floppyes
Ciao a tutti! Sto studiando in informatica la codifica delle immagini ed il bitrate, però non mi è chiara una cosa. Testo esercizio: Supponiamo di scattare una fotografia con una macchina fotografica digitale da 3 Mega Pixel (MP). L’immagine risultante ha quindi una risoluzione pari a n = 2048 pixel per m = 1536 pixel. Determinare la quantità di memoria necessaria per salvare questa immagine nei casi in cui sia scattata in modalità bianco/nero, scala di grigi, true color, e con una palette da ...
4
4 set 2013, 22:55

insule23
salve avrei bisogno del vostro aiuto... Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: [math]|z^4|+1+i=0[/math] ho provato a svolgerla in questa maniera; siccome [math]|z^4|+1+i=0[/math][math]=[/math][math](z\bar{z})^2+1+=0[/math][math]=[/math][math]z^2\bar{z}^2+1+i=0[/math] con il metodo della sostituzione ottengo: [math]x^4+2x^2y^2+y^4+1+i=0[/math] è giusto come ragionamento?? fatemi saper perchè sto andando in confusione con questi numeri complessi.. grazie..
5
7 set 2013, 18:33

Rosapal
Mi correggere questa versione di greco? (Per quanto possiate capire la mia scrittura)
4
7 set 2013, 18:27

Rosapal
Salve,potete correggere questa versione Di Greco? pleaseee!
6
6 set 2013, 17:09

marixg
ciao. ecco un esercizio: un missile si muove con velocità di modulo costante e diretta sempre verso il bersaglio Q che si muove sull'asse x di moto uniforme. le velocità dei due punti P e Q all'istante iniziale sono ortogonali. determinare: la traiettoria di P per quali valori della velocità il missile raggiunge Q e dopo quanto tempo? svolgimento il punto Q ha coordinate $(x_Q,0)$ si muove di moto uniforme e la sua velocità è $v=(dx_Q/dt,0)$ il cui modulo è costante cioe' ...

Studente Anonimo
Consideriamo un ipercubo (la regione contenuta in esso) definito da $3^4=81$ punti. Tali punti sono disposti regolarmente e la distanza tra quelli adiacenti è unitaria (secondo tutte e $4$ le direzioni caratteristiche). I punti (distinti e adimensionali) sono disposti su file di tre punti. Il nostro scopo è connetterli tutti con una spezzata formata dal minor numero di segmenti possibile (segmenti privi di spessore). Lo spazio esterno a quello definito dai punti in ...
3
Studente Anonimo
22 ago 2013, 16:51

Titoaguero
Salve a tutti potete aiutarmi a risolvere questo integrale: $ int arctanx cdot x $ Ho usato la formula di integrazione per parti e ho ottenuto $ x^2/2 cdotarctanx- int x^2/2d(arctanx) $ Adesso concentriamoci solo sull'integrale rimanente $int x^2/2d(arctanx) $ Portando $arctanx$ fuori dal differenziale ottengo $ int x^2/2cdot1/(x^2+1)dx $ Fino a qui è giusto? Adesso potete aiutarmi ad andare avanti? Grazie in anticipo:)

Anaklukes
Intanto saluti a tutti. Volevo porvi un problema relativo ai sottospazi. Il testo è il seguente: "Siano $ A=( ( 1 , -1 ),( 2 , 0 ) ) $ e $ B=( ( 1 , 1 ),( -1 , 3 ) ) $ due matrici di $ M_2(R) $. Siano $ U=<A,B,AB,A+2B> $ e $ W={( ( a , b ),( c , d ) ) in M_2(R) | a-2b+c=0} $ Determinare la dimensione e una base di $ U $. In $ U $ vi sono matrici, diverse dalla matrice nulla, aventi la prima riga nulla? Calcolare $ Unn W $." Vi dico come ho eseguito parte dell'esercizio ed in seguito cosa non sono riuscito a fare. Come ...

LucaMos1
La differenza di due quadrati, tipo $21353 = 147^2 - 16^2$ può essere un numero primo? E' una domanda che ho trovato su un libro di testo, ma non sono sicuro che la mia sia la dimostrazione corretta Allora, io procederei i questo modo: $A= b^2 - c^2 = (b+c)(b-c)$ Il numero formato dal prodotto di due numeri, non può essere numero primo (perchè sarebbe divisibile per uno di essi). E' corretto? Grazie
6
8 set 2013, 13:42