Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiuto in un problema di matematica (117497)
Miglior risposta
aiuto in un problema di matematica
1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati
2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati
Ho allegato un file con i dati in una tabella
Qualcuno mi aiuta in questo problema di matematica
Miglior risposta
aiuto in un problema di matematica
1.calcola le frequenze relative percentuali del n° di esercizi svolti correttamente e rappresenta graficamente i dati
2.calcola il numero medio e lo scarto semplice medio di esercizi svolti correttamente dai candidati
Ho allegato un file con i dati in una tabella
Salve sono nuovo della vostra community, o meglio diciamo che fino ad ora ho letto solamente.
Oggi mi sono trovato davanti ad un esercizio da cui non riesco ad uscirmene spero voi mi possiate aiutare
Un numero aleatorio discreto X (avente il codominio composto di 7 valori) presenta il tipo di distribuzione
1d, 2d , 3d , 4d, 5d, 6d,
dove la distanza d tra un valore del codominio e l'altro non è noto. sapendo che la varianza è pari a 36 calcolare il valore di d
Grazie
raga chi ha le soluzioni del nuovo check mat zero? e urgenteeeeee vi prego!!
Ciao a tutti!
Non riesco a svolgere un particolare tipo di esercizio integrale (e in particolare il suo studio di convergenza),quindi ne propongo qui uno di basilare in modo da capirne d'approccio:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=In ... 9&dataset=
Integrale [1,+oo] sin(x)/x^(alpha)
con alpha>=0,ricavare l'alpha tale per cui l'integrale generalizzato converge.
Dal momento che lo sviluppo asintotico non è utilizzabile perchè non stiamo lavorando su 0,la mia idea sarebbe stata quella di vedere il limite di sin(x) a +oo ma ...
Mi potete aiutare su questo esercizio, sinceramente non so da dove iniziare lo svolgimento..
Al variare di $x in R$ discutere la convergenza della serie:
$ sum_(n = \1) ^∞ 2^n/((-1)^n+nx^n $
Prima di tutto osservo che la serie non è a termini positivi e quindi studio la serie del modulo, giusto? Poi, innanzitutto cosa faccio verifico per quali x vale la condizione necessaria o meno?
Frasi di analisi logica!!!
Miglior risposta
Ciao a tutti mi potreste fare queste frasi di analisi logica
Il meccanico sembrava abile quando ha riparato il tuo motorino. Giacomo ha prestato dei libri a Giorgio per l’esame.
L’entrata del museo è molto ampia, ma non è sempre accessibile.
Il Duomo non è molto lontano, basteranno pochi minuti per raggiungerlo. Ho comprato una borsa che sognavo da tempo.
Siamo tornati per il compleanno di Luigi, che è stato festeggiato da tutti i suoi amici.
Per la cena Laura ha indossato un abito che le ...
Latino Pleaseee!!!!!Urgente!Completa le seguenti frasi coniugando il verbo al congiuntivo , poi traduci
Miglior risposta
TITOLO EX : Completa le seguenti frasi coniugando il verbo tra parentesi nella voce del congiuntivo adatta , poi traduci.
B.Rapporto di posteriorità
1.Cum Romam nuntium cladis Cannensis .............(pervenio,is,veni,ventum,ire),in urbe magnus terror fuit.
2.Cum te...............(offendo,is,offendi,offensum,ere)veniam peto .
3.Dionysius,cum fanum Proserpinae Locris .............(expilo,as,avi,atum,are),Syracusas solvit.
4.Cum litteras tuas..............(accipio,is,cepi,ceptum,ere) statim ...
il racconto si chiama "the highboy" di Alison Lurie,il riassunto va benissimo sia in italiano che in inglese ;)grazie milleee
Latino Please!!!!!Urgente!!Completa le seguenti frasi coniugando il verbo al congiuntivo , poi traduci
Miglior risposta
TITOLO EX : Completa le seguenti frasi coniugando il verbo tra parentesi nella voce del congiuntivo adatta , poi traduci
A.Rapporto di contemporaneità.
1.Cum res ..........(sum,es,fui,esse) , dicam quod sentio .
2.Cum Troiani praedam ex agris..........(ago,is,egi,actum,ere),Latinus rex cum armatis ex urbe pervenit.
3.Romulus,cum uxores cives Romani non ........(habeo,es,ui,itum,ere) Sabinas virgines rapuit .
4.Multi parentes,cum filos suos nimis ...........(laudo,as,avi,atum,are), eorum ...
Salve a tutti, avrei bisogno di un piccolo chiarimento visto che su internet ho trovato qualcosa ma tutti procedimenti diversi da quelli che il nostro prof ci ha proposto:
cercando di dimostrare la non-dipendenza del periodo di oscill dall'ampiezza di oscill di un pendolo cicloidale arrivo ad un'erspressione del periodo del tipo:
\[ \tau = 4\int_0^{y_0} \frac {dy}{\sqrt{y(y_0-y)}}\]
y_0 altezza massima y altezza attuale, ma il problema è un altro: dopo il cambio di ...
Gli antichi poeti latini
Miglior risposta
Aiutatemi mi serve per domani
Qualcuno sa dirmi se il procedimento che ho seguito per risolvere questo problema è corretto?
Il testo è questo:
Un vascello spaziale parte dalla Terra verso un pianeta distande $2^20$ km. Dopo avere percorso un quarto del tragitto perde il contatto radio con la Terra. Quando il contatto radio viene ristabilito il vascello si trova $2^19$ km dalla Terra. Quanti km ha percorso il vascello spaziale senza contatto radio?
Io l'ho svolto in questo modo
$2^20$ : 4 = ...
Tabelle e grafici? come si fa questo esercizio??
Miglior risposta
Un esercizio mi chiede:attribuendo opportuni valori alla x,costruisci tabelle e grafici relativi allle seguenti funzioni matematiche:
y=x+4; y=x; y=3x-1
y=x+1/2; y=2x-2; y=x+1
Come si fa?
quale è la vostra materia preferita?? :)
Analisi del periodo grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
fare analisi del periodo grazie!!!!!!!!!!!!!!!
Luigi posò per terra la valigia di pelle: era arrivato a casa! Aveva affrontato un lungo viaggio, ma non era affatto felice, anzi, un senso di struggimento lo divorava dentro: troppi ricordi legati alla casa della sua infanzia, per lui che ormai abitava lontano e da anni non vi faceva ritorno. Tutto era cambiato, anche la vacchia foto di famiclia non era più li. Per non lasciarsi travolgere dalla nostalgia. Luigi riposò più o meno un'oretta, ...
Salve
Devo svolgere la seguente equazione:
$sqrt(x²+3)=2x$
Quindi $x^2 > -3$ Condizione sempre vera.
Elevo al quadrato in entrambi i membri:
$x^2+3-4x^2=0$
$-3(x^2-1)=0$
$x = +-1$
Ma la soluzione è solo +1... perchè?
--
Stessa cosa per:
$sqrt(x²)=x$
Io direi che è sempre verificata, invece la soluzione è $x>=0$...
Latino Pleasee!!!Urgente! Completa le frasi seguenti coniugando il verbo al congiuntivo poi traduci
Miglior risposta
TITOLO EX:Completa le frasi seguenti coniugando il verbo proposto nella persona , numero e tempo del congiuntivo adatto al contesto , poi traduci.
1.Iphicrates tanta severitate exercitui praefuit , ut nullae copiae magis imperio audientes ............(sum)
2.Tam magna tempestas fuit , ut naves cursum tenere non .......(possum).
3.Proelium tam vehemens fuit , ut pauci milites..........(supersum).
4.Forte evenit ut tribuni in castra ab Histris capta ............(incido,is,incidi,ere)
Urgenti frasi latino!
Miglior risposta
Laaatino!
Scegli la forma corretta tra quelle proposte e traduci
1. Audite, cives, sententias in hac ipsa/eadem controversia dictas
2. Etiamnunc aegroto et cactus sum in eadem/ipsa illa lectica qua (=con la quale) ipse/idem evectus eram in urbem a meis lecticariis
3. Pars summa patrum in eandem/ipsam sententiam ibat, ergo bellum decretum est
4. Sassula urbs ex his capta erat ceteraque oppida eandem/ipsam fortunam iam timebant, cum universa gens, positis armis, in fidem consulis ...
Mi sono chiesto questa generalizzazione guardando la continuità della seguente omotopia:
"Dato $Y$ spazio topologico stellato rispetto a $y_0$, allora qualsiasi applicazione continua $f:X ->Y$ è omotopa alla costante $y_0$ tramite $H: X x I -> Y$ t.c. $H(x,t)=f(x)(1-t) + ty_0$"
Mi si chiede di verificarne la continuità... allora mi sono posto la domanda se potessi generalizzare la continuità di un'applicazione $f: A x B -> C$ con $A,B,C$ spazi ...