Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nuwanda1
Salve ragazzi... la mia giornata è stata turbata da un esercizio che ho svolto stamattina. Mi si chiedeva di osservare che un chiuso discreto in un compatto è finito. Tutto è filato liscio, però mi sono chiesto: se non fosse chiuso? Ho provato a cercare controesempi togliendo l'ipotesi di chiuso: se prendo la successione $1/n$ con $n in NN$ dentro il compatto $[0,1]$, ho una successione infinita, i punti sono discreti e stanno in un compatto. Ma cercando su ...

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi ho difficoltà con questo esercizio: Verificare la validità del teorema della divergenza nello spazio nel caso in cui $F(x,y,z)=(xz,yz,3z^3)$ con $ Omega ={(x,y,z) € R^3| x^2+y^2<=1 , x^2+y^2<=z<=1}$ Bisogna quindi calcolare il flusso di $F$ uscente dal bordo di $Omega$ e verificare che tale flusso coincida col l'integrale triplo della divergenza del campo stesso esteso a $Omega$ ,cioè: \[ \int\!\!\!\! \int\!\!\!\! \int_{\Omega} \operatorname{div} F\ \text{d} x \text{d}y \text{d}z = ...

sarettathebest97
Ciao, questo mese, come ogni anno, sono andata due settimane in montagna e ho passato i giorni in compagnia di un'amica che non vedevo da tre anni.. Una sera siamo andate ad una festa nel paese lì vicino e mi ha fatto conoscere i suoi amici, io sono rimasta subito colpita da due ragazzi e uno di questi qualche volta mi guardava e mi ha offerto anche un pezzo di cioccolata, ma non ho accettato, poi siamo andati a prendere qualcosa al bar ed è finito così. Il giorno dopo o due giorni dopo (non mi ...
1
8 set 2013, 14:19

Oiram92
Eccomi con un altro problema che non riesco a capire e memomale che fa parte di quelli semplici.. Un astronauta sulla luna desidera misurare il valore locale di $ g $ misurando il tempo impiegato dagli impulsi che si propagano lungo un filo di lunghezza $ 1.6 m $ a cui è appesa una massa di $ 3 Kg $. Il tempo impiegato da un impulso a percorrere il filo è $ 36.1 ms $. Si calcoli $ g_{luna} $. (Nel calcolo la massa del filo può essere ...

frankym
risolvi il seguente problema calcola le ampiezze degli angoli di un triangolo ABC sapendo che A:4 = B:5 = C:6 [48,60.72] AIUTO :[
3
6 set 2013, 17:04

sely1
Ciao, devo dimostrare che la funzione $f: \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R}$ data da $ F(x) = \frac{1}{1+|x|^2} $ sia lipschitziana in $\mathbb{R}^n$. Io risolverei l'esercizio ricordando che il valore assoluto è una funzione globalmente lipschitziana e che la composizione di funzioni lipschitziane è lipschitziana. Scriverei dunque la mia funzione come $ F = g \circ f$ dove $ f: \mathbb{R}^n \rightarrow \mathbb{R} \ t.c. \ f(x) = |x|$ e $g: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \ t.c.\ g(x) = \frac{1}{1+x^2} $ A questo punto so che f è lipschitziana e mi rimane da verificare la lipschitzianità di g. Osservando che la ...
2
9 set 2013, 15:16

donald_zeka
Il Dr. Ziffer, un eccentrico matematico (in verità non tanto furbo quanto eccentrico), ha notato una caratteristica curiosa: la successione di fibonacci, quella costruita per ricorsione mediante le condizioni F(1)=F(2)=1 e F(i)=F(i-1)+F(i-2) per i>2, presenta in due punti almeno questa particolare uguaglianza: n²=F(n). Difatti F(1)=1 e F(12)=144. Dr. Ziffer sta cercando smaniosamente altri n per cui valga quest'uguaglianza oltre a n=1 e n=12, semplicemente osservando una grossa lista di ...
2
9 set 2013, 02:55

luciavirgi1
Salve ragazzi, mi sono trovato di fronte a questo esercizio che, purtroppo, non riesco a svolgere. Potreste indicarmi, gentilmente,qualche metodo risolutivo? Sia $q:RR^3→RR$ la forma quadratica de finita da $q(x;y;z)=2x^2+2y^2+4xy−2xz$. (a) Determinare il rango e la segnatura di $q$. (b) Considerato il sottospazio $V=<(1;−1;0);(1;0;0)>$ di $RR^3$, si determino il rango, la segnatura e il cono isotropo di $q|V$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

Davidemas1
Salve a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio. Io non riesco a capire come comportarmi quando impongo $ grad f=0 $ in quanto ottengo $ 2x^2+2y^2-5=0 $ e quindi tutti i punti della circ soddisfano $ grad f=0 $. La circonferenza è interna al vincolo che mi da il problema. Grazie mille in anricipo. Il testo dell'esercizio è questo: Data la funzione $ f(x,y)=(x^2+y^2-4)(x^2+y^2-1) $ determinare i punti di stazionarietà nell insieme $ D=[-2,2]xx [-2,2] $

StarFighter875
Libro "Primo 2" Miglior risposta
Chi sa un sito dove posso trovare le soluzioni del libro "primo 2"
1
9 set 2013, 14:00

marta manferini
Estate amica Miglior risposta
libro estate amica aiuto vi prego datemi le risposte di pagie 68 e 69
1
9 set 2013, 14:50

Directioner4ever
Help Latino! 1. Si quarto die ventris dolor remanet, aegroto nihili (=nulla) dari debet nisi aqua 2. De reliquis rebus ad senatum traduntur ordines: tota Italia dilectus habebuntur (dilectus habere=reclutare), Faustus Sulla in Mauretaniam mittetur, pecunia ex aerario Pompeio dabitur 3. Finem impetus posuerunt Poeni apud flumen Trebiam: inde acri gelu in castra remeaverunt 4. Ante imperium anteque tubarum ac cornuum concentum in hostem cursu effuso contendunt nostri sine imperatoris ...
1
9 set 2013, 13:57

Stenobar
Buonasera a tutti, posto il primo dei due esercizi che mi stanno facendo uscire pazzo: Testo dell'esercizio: In una certa regione vi sono due ditte che producono apparecchi radiofonici. Quelli della fabbrica A sono difettosi con probabilità 0.05, mentre quelli della fabbrica B con probabilità 0.01 Supponi di aver acquistato due radio prodotte dalla stessa ditta, che può essere la A o la B con probabilità del 50%. Se la prima delle due radio è difettosa, qual è la probabilità condizionata che ...
10
27 ago 2013, 18:58

Skylar
Nelle vacanze la mia professoressa d'italiano mi aveva dato da leggere sostiene pereira, e ci ha avvertito di un compito nei primi giorni di scuola. Io ho cercato di leggere il libro, ma mi sono bloccata hai primi tre capitoli, perchè non ci capivo granché. A me servirebbe un riassunto abbastanza dettagliato, e una specie di piccolo tema di cui le tracce sono "le tue impressioni \ questo libro ti ha fatto capire che... \ spiega la parte che ti ha colpito di più". Vi prego, aiutatemi entro ...
1
9 set 2013, 13:43

Skylar
Nelle vacanze la mia professoressa d'italiano mi aveva dato da leggere sostiene pereira, e ci ha avvertito di un compito nei primi giorni di scuola. Io ho cercato di leggere il libro, ma mi sono bloccata hai primi tre capitoli, perchè non ci capivo granché. A me servirebbe un riassunto abbastanza dettagliato, e una specie di piccolo tema di cui le tracce sono "le tue impressioni \ questo libro ti ha fatto capire che... \ spiega la parte che ti ha colpito di più". Vi prego, aiutatemi entro ...
1
9 set 2013, 13:48

giulio1992
ciao a tutti, ho un problema con un tensore: dato un tensore appartenente alla categoria rot, sapreste spiegarmi come calcolare asse di rotazione e angolo di rotazione? grazie mille

violetta96
LUIGI PIRANDELLO LA SIGNORA FROLA E IL SIGNOR PONZA, SUO GENERO Ma insomma, ve lo figurate? c'è da ammattire sul serio tutti quanti a non poter sapere chi tra i due sia il pazzo, se questa signora Frola o questo signor Ponza, suo genero. Cose che càpitano soltanto a Valdana, città disgraziata, calamìta di tutti i forestieri eccentrici! Pazza lei o pazzo lui; non c'è via di mezzo: uno dei due dev'esser pazzo per forza. Perché si tratta niente meno che di questo... Ma no, è meglio esporre ...
1
9 set 2013, 13:28

Chiara914
Un tubo di Venturi è usato per misurare la velocità dell'acqua v che scorre in un condotto confrontando le pressioni in due diverse sezioni. Sapendo che la sezione grande è 4 volte la sezione piccola, trovare v quando h = 25 mm (la densità del mercurio è di 13600 kg m-3). Allego l'immagine: http://www.larapedia.com/fisica_dinamic ... age109.png non capisco perchè la differenza di pressione $p_1-p_2$ sia uguale a $\rho_{Hg} g h$. Cioè applicando la legge di stevino non mi pare che sia questo il risultato.

Skylar
Nelle vacanze la mia professoressa d'italiano ci aveva dato da leggere sostiene pereira, e ci ha avvertito di un compito nei primi giorni di scuola. Io ho cercato di leggere il libro, ma mi sono bloccata hai primi tre capitoli, perchè non ci capivo granché. A me servirebbe un riassunto abbastanza dettagliato, e una specie di piccolo tema di cui le tracce sono "le tue impressioni \ questo libro ti ha fatto capire che... \ spiega la parte che ti ha colpito di più". Vi prego, aiutatemi entro ...
1
9 set 2013, 13:44

pantera98
scheda libro del paese dei ciechi
2
8 set 2013, 11:18