Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucario0000
help me,qualcuno mi potrebbe dare qualche spunto x una TESINA DI TERZA?
2
21 set 2013, 13:20

nikiii
salve a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio sul teorema di stokes... il testo dice calcolare $\int_(BD) F*tds$ dove $F=-(y^3)i+(x^3)j-(z^3)k$ e BD è il bordo della porzione di piano $2x+2y+z=3$ intersecata con il cilindro $x^2+y^2=1$ orientata in senso positivo. innanzitutto ho trovato l'equazione parametrica del bordo impostando $x=cos(t)$ e sostituendo. $r(t)=(cos(t),sin(t),3-2(cos(t)+sin(t))$ poi ho calcolato $r'(t)$ $r'(t)=(-sin(t),cos(t),2sin(t)-2cos(t)$ e infine ho sostituito $r(t)$ in F e ...
4
23 set 2013, 16:31

G!R3
Per favore aiutatemi!!! per ogni equazione parametrica nell incognita x determina i valori del parametro relativi alle condizioni poste: x^2-2x+m=0 a)la somma delle radici è positiva. (Risultato: m< o = 1) b)il prodotto delle radici è positivo. (Risultato: 0
1
23 set 2013, 15:51

marigio007
funzione logica delle parole in rosso ??cosa dire dei vari inservienti?coloro si comportano nei miei confronti con tale confidenza,da disperarmi ormai dalla noiae riempirmi l'apposito modulo per ogni volume grazie in anticipo
2
22 set 2013, 17:09

elena canestrale
Cellulare in classe?voi usate il cellulare in classe durante la lezione?
22
27 giu 2013, 10:36

Rises
Buonasera, vorrei dimostrare il limite per \(\displaystyle \lim x -> 0 [(e^x)-1)/x)]= 1\) (se qualcuno poi mi spiega come usare le formule lo ringrazio: sono impedito). Una dimostrazione immediata è porre y=((e^x)-1)) e andare avanti di conseguenza. Tuttavia mi chiedevo se è possibile procedere in questo modo: Scrivo \(\displaystyle e \) come lim x--> 0 ((1+x)^(1/x)) (quella che si studia al liceo come definizione di \(\displaystyle e \)). Lo inserisco nel limite come ([(1+x)^(1/x)]^x-1)/x ...
6
18 set 2013, 23:17

GODz Axel
Mi potete svolgere i seguenti problemi (possibilmente entro le 19:00)? Problema 1 - Tre triangoli, uno equilatero, uno isoscele e uno scaleno, hanno il perimetro di 96 cm ciascuno. Calcola la misura dei lati del triangolo scaleno sapendo che: - la base del triangolo isoscele misura 36 cm; - uno dei lati del triangolo scaleno è congruente al lato del triangolo equilatero; - uno dei lati del triangolo scaleno è congruente al lato obliquo del triangolo isoscele. Problema 2 - In un ...
1
23 set 2013, 16:58

Genk
Salve, allora, ho finito gli esami di terza media e ieri ho confermato l' iscrizione al Liceo Classico: da una parte sono felicissimo perchè è una scuola che mi è sempre piaciuta da quando ero piccolo, da una parte sono totalmente nel panico per vari motivi. Allora, dagli esami di terza media sono uscito con 9, voto perfetto per andare al Classico, ma molti miei amici e anche mia sorella (che ha fatto anche lei il Classico), alla scuola superiore hanno visto abbassati di molto i loro ...
3
9 lug 2013, 08:44

rokala
Salve ragazzi! Ho qualche problema a calcolare il momento flettente di questa struttura Con l'ausilio del programma Ftool posso conoscere le reazioni (date che è un sistema iperstatico) e sapere in anticipo l'andamento del momento flettente, fissando: $q_0 = 2724,17 N/m$ $l_(AB) = 0,435 m$ $l_(BC) = 1,273 m$ Per quanto riguarda l'andamento del momento flettente nel tratto AB, esso risulta: $M_(fAB) = R_y*x-M_f$ per $x in [0,l_(AB)]$ E fino qui i calcoli coincidono con il grafico di Ftool; il ...
7
22 set 2013, 12:25

andrea.191
Buongiorno a tutti! Sto cercando di risolvere questo esercizio: Trovare un controesempio alla seguente affermazione: se $ a_n=b_n+o(1) $ allora $ a_n ~ b_n $ le successioni sono positive. Riesco solo a trovare un esempio per cui sia vera, ovvero $ a_n = b_n $. Ma non riesco a dire che la prima è falsa e la seconda è vera comunque. Come posso fare? Grazie in anticipo
9
22 set 2013, 12:50

sgarla98
Qual'è stata l'influenza del cristianesimo nella cultura medievale?
2
22 set 2013, 19:35

amella
1. Vita nostra non a nobis sed a fortuna gubernatur. 2. Saepe pluviae ab agricolis optantur. 3. Superbia patientia, ira indulgentia mitigatur. 4. Ab avia multae fabulae narrabantur. 5. Patria nostra conocordia confirmatur, discordia deletur.
1
23 set 2013, 16:27

Thyeme
Ciao a tutti! Volevo chiedervi una cosa riguardante la lunghezza di una curva. E' noto che la lunghezza di una curva, se rettificabile, è $Vf(I)=int_I ||f'(t)||dt$ ed è altrettanto noto che, se la curva è in coordinate polari, la formula è $L=int sqrt(((dr)/(d(theta)))^2 + r^2) d(theta)$ dove la curva è $alpha(theta)=r(theta)(cos(theta), sin(theta))$ Quello che vorrei chiedere è la dimostrazione... o meglio... mi basterrebbe anche solo sapere qual'è la derivata di $alpha(theta)$ avendo il modulo in funzione di $theta$; perchè immagino che la ...
2
23 set 2013, 16:18

Izzabilini
1) una mostra di pittura e stata visitata nei primi 3 giorni da 4590 persone.il terzo giorno i visitatori sono stati 1508, il secondo 28 meno del terzo. Quanti sono stati i visitatori il primo giorno? 2) nonno giulio ha lasciato alle nipote lina €15.800, al nipote lapo €5.700 piu che a lina e ha regalato €7.200 a un istituto per bambini. A quanto ammonta l'eredita di nonno giulio? per favore rispote perche e molto molto importanti e ti daro la piu migliore risposte.grazie mille
3
23 set 2013, 14:57

Ramosa99
Mi aiutereste con questa frase?? "I Greci consideravano come dio supremo Zeus" e nella frase "La traversata del tratto di mare tra Napoli e Capri è brevissima", "di mare", cos'è?? Grazie in anticipo :D
1
23 set 2013, 15:09

chaty
Calcolo del mcd e mcm Miglior risposta
calcolo del mcd e mcm , t^2+t., t^2-t., t^2-1
1
23 set 2013, 14:43

Thomas 1996
E da dove deriva il termine ωχουμην?
0
23 set 2013, 16:11

dieguz46
Ciao, potete darmi una mano con questo esercizio? "Una boccia di acciaio da 1.0 kg è attaccata ad una estremità di una barra di massa trascurabile imperniata all'altra estremità. L'asta, lunga 1 m, viene inizialmente trattenuta in posizione orizzontale. Successivamente viene rilasciata in modo tale che il peso della palla la ruoti come un pendolo. Nel punto di minima distanza dal suolo la boccia colpisce un blocco di acciaio di 3.0 kg che si trova inizialmente fermo su una superficie avente ...

Arspreet
frasi di latino: 1.Convivae,betas ciceresque ad domini gaudium aperte edatis. 2.Ex cella vinaria Falernum educatur et in convivarum pocula copiose fundatur. 3.Te obsecro: panis atque mel ne in mensa supersint. 4.In triclinio omnes sine curis ad multam noctem maneamus. 5.Conviva sangunculos non amat? A mea mensa discedat. 6.Magna diligentia et vera comitate fercula ministres. 7.In meo convivio vinum magnis amphoris ministretur.
1
23 set 2013, 14:57

aletto99
materia: diritto mi servirebbero 10 frasi con le leggi che ha emanato lo stato e 10 frasi con regole che impariamo da piccoli fino a mo
3
23 set 2013, 14:09