Politecnico di Zurigo: quanto mi costi?!

asabasa
Sto valutando di proseguire i miei studi in Matematica al Politecnico di Zurigo.
L'unica perplessità sono i costi, secondo l'università i costi si aggirano sui 18000 € all'anno (tra tasse, affitto, mangiare, uscite, trasporti ecc...)

Sicuramente questi costi saranno un pochino gonfiati (tra le varie voci ci sono anche circa 1000 € solo di scarpe :shock: )

Le mi domande sono due
-C'è qualcuno che ha avuto un'esperienza diretta (o indiretta) con questa università e sa dirmi se effettivamente le spese sono così alte? O c'è modo di risparmiare?

Ho valutato anche altre università, per esempio in Germania e Danimarca, e i costi sono mooolto più bassi.
(che momentaneamente ho scartato perché non offrono la possibilità di iniziare l'anno al 2° semestre)

- C'è la possibilità di avere delle borse di studio, che mi pare di capire non coprirebbero l'intera cifra, e uno studente che segue un Master per ottenerla deve aver conseguito almeno 40 crediti dopo il secondo semestre, quindi dopo il primo anno, è fattibile secondo voi?
Come sono gli esami lì?

Se avessi la certezza di poter ottenere questa borsa di studio, ci andrei ad occhi (quasi) chiusi

Da premettere io, ahimè, non sono una studentessa brillante.

Se avete altre università da propormi sono ben accette :-)

Grazie dell'attenzione, e già che ci sono buona domenica :-D

Risposte
asabasa
"lollofabbrism":
Penso sia molto difficile: per matematica non so ma per altri la selezione è durissima. Non basta una media buona ma, soprattutto, avere attività extra-curriculari. Ripeto, per matematica non so, ma per altri corsi (forse più selettivi perchè più gettonati, devi davvero "colpire". Non voglio demoralizzarti ma non voglio nemmeno mentirti.

Controllerò questa cosa, anche se non mi sembra di aver letto fin'ora che bisogna avere dei requisiti particolari.

Sk_Anonymous
Sinceramente le mie tre proposte sono assai a basso costo, non so perchè dici così!! In Olanda costa come in Italia (magari quelle più buonine un pelo di più ma niente di che); in Finlandia alcune sono gratuite...
Penso sia molto difficile: per matematica non so ma per altri la selezione è durissima. Non basta una media buona ma, soprattutto, avere attività extra-curriculari. Ripeto, per matematica non so, ma per altri corsi (forse più selettivi perchè più gettonati, devi davvero "colpire". Non voglio demoralizzarti ma non voglio nemmeno mentirti.

asabasa
Per Summerwind78 :

Ti ringrazio per tutte le info, fortunatamente avevo già un po' accantonato l'idea della Germania per vari motivi, cmq dal punto di vista esami e bocciature di vista in Italia siamo abituati male...

Però sei la prima persona che mi dice che in Germania la via è più cara!
Forse Stoccarda è particolarmente costosa?

Per lollofabbrism :

Probabilmente mi ha proposto l'unica alternativa europea più cara della Svizzera!!
Comunque ancora non ho fatto l'application, pensi che sia difficile essere ammessi?

Sk_Anonymous
Ti posso solo dire che è niente rispetto l'università in UK!

Ho letteralmente studiato il 90% delle università in Europa e posso consigliarti di dare un'occhiata all'Olanda, alla Svezia e alla Finlandia: li le tasse sono molto basse e la qualità è eccellente.

P.S. Una curiosità: ti hanno già ammesso?

Summerwind78
Ciao

io ho esperienza indiretta di studi all'estero in quanto una mia amica italiana ha studiato fisica qui in germania
inoltre mi capita spesso di bazzicare anche la svizzera tedesca

18.000 euro per tutto credo siano tanti ma non so bene quanto siano le tasse universitarie in svizzera, devi però tenere conto che sia in svizzera che in germania il costo della vita è circa il 30-40% più caro rispetto all'italia
fai conto che qui a stoccarda un espresso lo paghi 2.50€

So che non ti do molte indicazioni relative alla svizzera ma posso dirti qualche pro e contro dell'università tedesca

il pro è semplicemente uno, qui nel Banden-Württemberg l'università non si paga. è totalmente gratuita

Contro:
1) la preparazione che ti da questa università non è paragonabile a quella italiana, io ho un diploma di laurea di 3 anni ancora del vecchio ordinamento preso al politecnico di torino e spesso trovo i miei colleghi ingegneri con laurea quinquennale decisamente impreparati.

so che tu cerchi per matematica ma qui i primi anni sono in comune e ho visto come insegnano sia matematica che fisica. Sono molto poco orientati allo studio teorico approfondito e tendono di più ad insegnarti praticamente come risolvere gli esercizi.

2) ok è vero, l'università è gratis, ma se per 2 volte non superi lo stesso esame sei fuori da qualsiasi università di quel tipo in tutta la germania. Mi spiego meglio, tu studiando matematica, puoi essere bocciata una volta per ogni esame, se anche ad un solo esame vieni bocciata 2 volte non potrai più studiare matematica in nessuna università della germania. Puoi iscriverti a storia, a chimica, quello che vuoi, ma non matematica.

spero di averti dato qualche indicazione utile, quanto meno per valutare la germania

Sei vuoi sapere altro chiedi pure

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.