Capriola in aria con macchin/moto
oggi all tv han mandato il video di una macchina che, lanciata da una rampa, prima di cadere a terra compie una capriola.
ora con la moto mi torna un po' di più come questo possa avvenire in quanto il pilota sporgendosi indietro fa girare la moto.
ma come è che questo avviene in macchina...cioè, come è che si spiega fisicamente questa rotazione...da cosa deriva?
forse dalla rampa che, per come conformata, fa si che il baricentro della macchina risulti "spostato indietro" (notare le virgolette)??
alla tv, era uno di quei programma con la pretesa di spiegarti le cose in maniera scientifica, parlavano anche di momento angolare...bah...
voi che ne dite?
ora con la moto mi torna un po' di più come questo possa avvenire in quanto il pilota sporgendosi indietro fa girare la moto.
ma come è che questo avviene in macchina...cioè, come è che si spiega fisicamente questa rotazione...da cosa deriva?
forse dalla rampa che, per come conformata, fa si che il baricentro della macchina risulti "spostato indietro" (notare le virgolette)??
alla tv, era uno di quei programma con la pretesa di spiegarti le cose in maniera scientifica, parlavano anche di momento angolare...bah...
voi che ne dite?
Risposte
Ciao Eugenio, come va la vitaccia? Gli esami? Spero tutto bene!!!
Di primo acchito, mi viene da fare il paragone con un tuffatore che salta dal trampolino alto dandosi un giravolta iniziale all'indietro, lo hai mai visto fare? Il momento angolare iniziale rispetto al cdm si conserva perché , a meno dalla resistenza dell'aria, il peso ha momento nullo rispetto al cdm. Mi dirai : ma il tuffatore se la dà lui la spinta all'indietro!
Si, il suo momento angolare iniziale si conserva, come detto.
Nel caso dell'auto, il momento angolare iniziale quando l'auto esce dalla pista è dovuto proprio alla forma della pista. E si conserva. Ecco, così me lo giustifico. Spero di non dire corbellerie...
Di primo acchito, mi viene da fare il paragone con un tuffatore che salta dal trampolino alto dandosi un giravolta iniziale all'indietro, lo hai mai visto fare? Il momento angolare iniziale rispetto al cdm si conserva perché , a meno dalla resistenza dell'aria, il peso ha momento nullo rispetto al cdm. Mi dirai : ma il tuffatore se la dà lui la spinta all'indietro!
Si, il suo momento angolare iniziale si conserva, come detto.
Nel caso dell'auto, il momento angolare iniziale quando l'auto esce dalla pista è dovuto proprio alla forma della pista. E si conserva. Ecco, così me lo giustifico. Spero di non dire corbellerie...
non è che si può fare qualche ragionamento nel momento in cui le ruote posteriori stanno per staccarsi dalla pista, del tipo dire che in quel momento l'auto è come se ci ruotasse intorno, stile cerniera?
anche io spero di non dire corbellerie.
apro queste discussioni apposta per vedere il parere di molti. basta risolvere gli esercizi! ragioniamo su cose ganze!
http://www.youtube.com/watch?v=Z-iHWaQaloM
questo comunque è il suddetto video
anche io spero di non dire corbellerie.
apro queste discussioni apposta per vedere il parere di molti. basta risolvere gli esercizi! ragioniamo su cose ganze!
http://www.youtube.com/watch?v=Z-iHWaQaloM
questo comunque è il suddetto video
Ho guardato il video : per me, è proprio la conservazione del momento angolare che l'auto possiede all'uscita della rampa curva, a farle fare la capriola.
Naturalmente ci vuole pure una bella energia, cioè una bella velocità (lineare che poi diventa angolare...).
Hai presente l'esercizio della pallina legata ad un filo, che viene fatta roteare nel piano verticale? Se l'energia non è sufficiente, la pallina non completa il giro, e lascia la traiettoria curva prima di arrivare in cima , quindi il filo si affloscia.
Naturalmente ci vuole pure una bella energia, cioè una bella velocità (lineare che poi diventa angolare...).
Hai presente l'esercizio della pallina legata ad un filo, che viene fatta roteare nel piano verticale? Se l'energia non è sufficiente, la pallina non completa il giro, e lascia la traiettoria curva prima di arrivare in cima , quindi il filo si affloscia.