Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
qualkuno ha fatto il riassunto del brano "uno spirito in un lambone"? mi serve un aiuto perche il brano la letto la proff in classe... vuole il riassunto ma noi non abbiamo il libro con il brano e io non lo ricordo
Problema ampiezza diedri
Miglior risposta
3 diedri sn direttamente proporzionali ai numeri 1,2 e3 e la somma delle loro ampiezze e un angolo piatto . Calcola l ampiezza dei gabbiani tre diedri
Grazie mille in anticipo ^^
Innanzi tutto mi scuso se carico un'immagine, so bene che non è bello perche poi quando l'immagine verrà tolta dal server non si potra' piu vedere, pero' in questo caso non saprei proprio come fare dato che ho dovuto disegnare alcune cose per farmi capire al meglio... se sapete un metodo la prossima volta saro' ben felice di seguiro e, eventualmente, di cambiarlo gia in questo caso.
il problema è il seguente:
Capisco che devo lavorare sull'accellerazione $A_x$ in quanto la slitta ...
Diana e Minerva (versione)
Miglior risposta
1)Graecae et Romanae deae multae sunt. Diana et Minerva magnae et clarae deae sunt. Silvae Dianam delectant et dea saepe feras necat. Itaque sagittas portat. Minerva sapientiae dea est. Ancillae et dominae Minervam amant et laudant. Deae, aliquando iratae, plerumque bonae sunt.
PLS
Descrizione soggettiva sul tramonto
Miglior risposta
una descrizione oggettiva sul tramonto
1 capitolo promessi sposi
Miglior risposta
spunti di riflessione del 1 capitolo promessi sposi
Promessi sposi. 1 capitolo
Miglior risposta
annotazione di tutti gli spunti di riflessione del 1 capitolo dei primessi sposi
Help Fisica
1. La massa rappresenta la misura della difficoltà con la quale si può variare la velocità di un oggetto. VERO o FALSO
2. Un Oggetto si muove sempre nella direzione della forza risultante che agisce su esso. VERO o FALSO
3. Una scatola di massa 2kg viene spinta su una superficie con una forza di 14N. Se la forza di attrito dinamico ha un'intensità di 8N, qual'è l'accelerazione della scatola?
A. 7 m/s²
B. 3 m/s²
C. 4 m/s²
D. 11 m/s²
4. Due carrelli di massa ...
Non so come risolvere il seguente limite:
$\lim_{x \to \infty} x/e^(-3x)$
so che viene zero, ma come lo dimostro?
Mi scuso in anticipo per il titolo, non ne ho trovato uno piu' esplicativo
devo risolvere questo esercizio:
"Si trovi un insieme misurabile $E sub RR$ di misura finita per cui comunque dato un intervallo $I$ si abbia $0 < m(E nn I) < m(I)$"
con $m$ misura di Lebesgue.
Non riesco a trovarlo perche' innanzitutto non riesco a trovare insiemi misurabili in $RR$ illimitati di misura finita (apparte $Q$ o un qualsiasi numerabile). Lo cerco ...
Aiutoooooo (119612)
Miglior risposta
la figura della natura nel dialogo della natura e di un islandese
Scusate mi sta venendo un dubbio. Il concetto di valor medio altro non è che una naturale evoluzione di media ponderata in un contesto probabilistico?
Perchè stavo ragionando sulle due definizioni:
La media aritmetica è:
$\sum_1^n x_i/n$
La media aritmetica ponderata:
$\sum_1^n {x_im_i}/n$
con $m_i$ i pesi
Mentre il valor medio è:
$\sum_1^n x_ip_i$
con $p_i$ i pesi le rispettive probabilità.
Nel caso del valor medio non divido per $n$ visto che ...
Salve a tutti,
Il mio problema è quello del classico doppio pendolo fisico. Vorrei se possibile qualche delucidazione sull'impostazione delle equazioni che lo riguardano.
Nell'immagine si vedono le due aste omogenee (la figura riporta il doppio pendolo semplice scusate) con baricentro a metà della lunghezza delle aste. Il mio professore per il caso ad una sola asta ha impostato le seguenti eq.
$B_1 = [(frac{l_1}{2}*sin(\theta_1)), (frac{l_1}{2}*cos(\theta_2)),(0)] $, $\omega_1 = [(0),(0),(\dot{\theta})]$
dove $\omega_1$ è la pulsazione angolare ortogonale ...
Ho scritto il potenziale del bipolo composto da due cariche uguali ed opposte, con l'ipotesi che la distanza tra la carica di prova ed il centro del bipolo, sia molto più grande della distanza tra cariche del bipolo. Il centro del bipolo è posto nell'origine.
$V(P)=1/(4\pi\epsilon_0)*(pz)/((x^2+y^z+z^2)^(3/2))$
con $p=q*d$
$d="distanza tra le cariche del bipolo"$
Inoltre vale l'ipotesi che $z=rcos\theta$
con $r(P)=sqrt(x^2+y^2+z^2)$
non ho problemi ad ottenere le espressioni di $E_x$ ed $E_y$, ma ho qualche ...
Un esercizio mi chiede se è iniettiva la funzione:
f: $N \to Q^+$
$f(n)=n/(n+1)$
Se $f(n)=f(m)$ implica $n = m$, allora f iniettiva. Io l'avrei verificato semplicemente così:
(*) $n/(n+1) = m/(m + 1)$
$nm + n = mn + m$, da cui $m = n$
(**) Ma la soluzione proposta dal testo è:
$n(m + 1) = (n + 1)m$, da cui $n$ divide $m$ e $m$ divide $n$. Perciò n = m.
Siccome la soluzione (*) è più immediata, ci ...
Ciao,mi servirebbero gli appunti(con disegni) di citologia e istologia della Prof. Liquori o del marito Prof. ferri del corso di scienze biologiche. Grazie.
Salve,
l'esercizio è il seguente:
Calcolare l'area dell'insieme
$ T= {(x,y)in R^2 : x^2 + y^2 <=1 ; y <= sqrt(2)x^2 $
Ho disegnato l'insieme e ho trovato che si tratta di una circonferenza di raggio 1 "privata" di una parabola con concavità verso l'alto con vertice in (0,0).
La metà circonferenza (sotto la retta y=0) la posso calcolare agevolmente in $ pi/2 $ ,
resterebbero da calcolare i 2 spicchi di pari valore (simmetrici rispetto all'asse delle y), quindi ne calcolerei 1 e poi ne raddoppierei il valore.
Per ...
Una massa di 3 kg è collegata ad una molla di massa trascurabile mediante una puleggia ( mitica rappresentazione grafica :http://i40.tinypic.com/2873v41.png ) .La puleggia è priva di attrito e la massa è lasciata libera da ferma quando la molla non è in tensione.Se la massa scende di 10 cm prima di fermarsi,trovare (a) la costante elastica della molla e (b) la velocità della massa quando essa si trova a 5 cm dal suo punto di partenza.
a) mi viene (588 N/m ) ; b) mi viene 0,99 m/s mentre il ...