Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giso1
Salve, avrei un dubbio riguardante le funzioni di rappresentazione per quanto riguarda numeri reali che non sono numeri di macchina. Mi è chiaro che la macchina approssima il numero immesso al più vicino numero di macchina (se usa l'arrotondamento) o al più piccolo numero di macchina a lui vicino (se usa il troncamento), ma la mia perplessità è.. Come interpreta la macchina un input del tipo $pi$? Come fa a fornire un'approssimazione se, effettivamente, "non sa" nemmeno "cosa sia" ...

bennina2
Ciao a tutti! Oggi la mia professoressa di matematica ha spiegato la classe di equivalenza e l'insieme quoziente,che non ho capito.... Ha assegnato diversi esercizi molto simili fra loro,ma non so come risolverli...ne riporto uno: ''Stabilisci l'insieme quoziente per ogni relazione di equivalenza indicata nel relativo insieme'' < x frequenta la stessa scuola di y > nell'insieme degli studenti di una città. grazie a tutti
3
23 ott 2013, 15:57

clara.polli
URGENTISSIMOOOOOO AIUTO Miglior risposta
aiuto mi serve traduzione di questa frasi: -multae copiae ad pompeium a sociis mittuntuir: Pompeus cum fidis legatis in thessalia, Graeciae terra, est -seduli discipuli sedulaque disciepulae scholam semper amant et magistram saepe laudant
1
23 ott 2013, 16:26

Fabrizio&Zaira&lt;3
La differenza dei diametri di due circonferenze misura 56cm e uno è i 3/7 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle due circonferenze. Titolo non regolamentare cambiato da moderatore.

Gabbo31
Da STATIM AD METELLUM fino alla fine!! Grazie in anticipo e vi prego rispondeteeeee. :D
1
23 ott 2013, 15:19

sante44
mi spiegate i moti del 20-21 e del 30-31
2
23 ott 2013, 15:09

Smorbio
Campo complesso. Risolvere: $z^2+2iz-sqrt(3)i=0$ Sul libro passa subito a: $z=-i\pm sqrt(-1+sqrt(3)i)$ Nel mio svolgimento, invece, applicando la formula per la risoluzione delle equazioni di secondo grado, ottengo: $z=-i\pm sqrt(-4+4sqrt(3)i)$ Raccogliendo il 4 ottengo: $z=-i\pm sqrt(4(sqrt(3)i - 1)$ Portando il 4 fuori radice: $z=-i\pm 2sqrt(sqrt(3)i-1)$ Non mi torna il 2 fuori radice. Qualcuno mi aiuta? Grazie.
7
22 ott 2013, 22:06

frenky46
Salve, ragazzi ho dei grandissimi problemi con la risoluzione di questo esercizio di meccanica, so che le regole del forum impongono la risoluzione di dubbi e non di esercizi completi, vi chiedo però di poter fare un piccolo strappo alla regola, vorrei solo sapere come impostare l'esercizio e come ragionare in questi casi. Spero possiate darmi una mano...

iannuzzi.lorenzo
salve a tutti, ho un problema di geometria e nn riesco a capirlo, allora in un trapezio rettangolo ho un lato obliquo che misura 26,79 e l'angolo adiacente alla base maggiore che è di 45° e devo trovare area e perimetro del trapezio sapendo che la base minore è conguente all'altezza chi mi può aiutare? grazie
1
23 ott 2013, 15:32

giuliettuzza
mia dite 10 frasi con l'hai Aggiunto 1 minuto più tardi: aiutooooo 5 frasi con l'ha
1
23 ott 2013, 15:11

.:Francesco:.
Determina il M.C.D. dei seguenti monomi: 21xyz^5 7x^4 14yz^5 35xy2^z 21z^5 Risultato=7 15x^4 -5xyz 10x^5 y^6 y^5 xyz^3 Risultato= 30x^5 y^6 z^3
1
23 ott 2013, 14:24

G!R3
2(x+√2)/2-5x^5=x Per favore con tutti i passaggi..grazie in anticipo!
3
22 ott 2013, 19:39

Ilburry97
Compito sull 800 Miglior risposta
La prof chi ha chiesto di scrivere un tema sull ottocento ... Parlando dei suoi esponenti e dei romanzi piu famosi che sn stati scritti nell 800
1
23 ott 2013, 14:35

Alyssa.
1 rex magna cum sollicitudine oraculi responsum audivit 2 Pedites equitesque nostri Germanorum castra prima luce oppugnaverunt 3 Longa incolarum discordia multas calamitates patriae paravit 4 Aestivo tempore multarum civitatum coniuratio Caesarem ad bellum induxit 5 Advenae paeninsulae nostrae pulchritudinem saepe laudant 6 Tuba bucinator pugnae signum militibus dedit 7 Praetores iusttiam magna cum gravitae administraverunt 8 Caesaris milites fluminis aggeres confirmaverunt 9 Romani ...
1
23 ott 2013, 14:34

tagliatore
1.Evenit ut Galli Romam diriperent. 2.Saepe accidit ut servi a dominis excrucientur. 3.Iniquum est ut tu a publicis negotiis abstineas. 4.Romae lex erat ut alter consul plebeius esset. 5.Igitur efficitur ut voluptas non sit summum bonum. 6.Tempus erat ut initium res haberet. 7.Accidit ut esset luna plena. 8.Reliquum est,Quirites,ut vos in ista sententia perseveretis. 9.Restat ut ad hostium castra contendamus. 10.Occasio erat ut proelium committeretur. 11.Saepe in Graecia accidebat ut ...
1
23 ott 2013, 14:21

andy456
Ragazzi mi potete tradurre queste frasi per domani? Eccole: 1.Dionysos multos habemus: primum Iove et Proserpina natum, secundum Nilo, tertio Cabiro patre. (Cic.) 2.Adulescens bonus, honesto loco natus, disertus, cum magno ornatoque comitatu venit in oppidum Graecorum. (Cic.) 3.Octavius Manilius Tusculanus erat, si famae credimus, ab Ulixe deaque Circe oriundus. (Liv.) 4.T. Pomponius Atticus, ab origine ultima stirpis Romanae generatus, perpetuo a maioribus acceptam equestrem obtinuit ...
1
23 ott 2013, 14:17

Kalemmo
Mi servirebbe un breve riassunto del mito di Demetra e Persefone, grazie.
0
23 ott 2013, 14:35

marthy_92
Ciao a tutti ! Non riesco a svolgere questo esercizio di analisi 2. Per ogni n € N , sia $ fn : ] 0, 1 ] ----> R $ la funzione $ fn(x)={ ( sqrt(n)),( 1/sqrt(x) ):} $ dove il primo valore di fn vale per $ 0 < x < 1/n $ il secondo per $ 1/n <= x <= 1 $ Provare che la successione di funzioni converge uniformemente in ] 0, 1 ] e determinarne il limite puntuale. Dire se la convergenza è uniforme. Per calcolare il limite puntuale devo fare $ lim_(n -> +oo )fn(x) $ . Ora qui non riesco a capire come comportarmi visto che ...
5
17 ott 2013, 16:47

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Per ogni n $ in $ N sia $ fn : ]0, + oo ] ----->R $ definita da $ fn(x) = { ( (arctg e^-x)/(x-n)^2 ) ,( Pi /2 ):} $ dove il primo valore di fn è per $ x!= n $ mentre il secondo valore è per $ x = n $ Provare che fn converge uniformemente in ogni intervallo $ ] 0, a [ $ con $ a > 0 $ , ma non coverge uniformemente in $ ] 0, +oo[ $. Ho dei problemi nel calcolo del limite puntuale cioè nel calcolo di $ lim_(n -> + oo) fn(x) $ Che ...
1
18 ott 2013, 11:15