Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
trasformare le frasi latine passive in attive e poi tradurle pecunia ab ancillis invenitur litterae a poetis scribuntur epistula a filiis traditur Aureliae a domina ancilla interrogatur a catella gallina surripitur sagitta a Persis iacitur Iuliae coma fibulis ornatur a vigilis Roma custoditur fabula a magistra legitur nautae malacia(lunga) tenentur discipulae a magistris puniuntur a coqua gallina coquitur a dominis ancillae non espiciuntur flammis deletur ...
1
26 ott 2013, 08:33

donald_zeka
Chiamiamo $X$ un insieme di numeri reali compresi tra $0$ e $10$. $X$ è tale che per ogni coppia di valori $(a,b)$ con $a$ diverso da $b$ in $X$ vale la disuguaglianza $|a²-b²|>=1$. Qual è la massima cardinalità possibile per $X$? Ho provato a considerare un insieme $Y$ dei quadrati di $x$, $Y = { x^2 | x in X }$ e quindi dei numeri reali ...
4
24 ott 2013, 15:12

diddlina
Iesus totam Galilaeam peragraverat docens in Synagogis et praedicans evangelium, et sanans omnem languorem et omnem infirmitatem in populo. Et Messiae fama per totam Syriam manaverat :itaque omnes infirmos variis languoribus,lunaticos et paralyticos curabat.Olim adduxerunt surdum ac mutum et lesus digitos posuit in infelicis hominis auriculis ac linguam tetigit;et statim surdus mutusque audivit et recte dixit.Et omnes discipuli exclamaverunt: " Bene omnia fecit et surdos fecit audire et mutos ...
1
26 ott 2013, 08:00

Ale.01
Il cantare del cid Miglior risposta
riassunto il cantare del cid
1
25 ott 2013, 17:07

Magister1
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda il seguente esercizio: Calcolare l'energia dissipata in una resistenza di un circuito in un determinato tempo. Il circuito presenta resistenze in serie ed in parallelo ed un generatore di differenza di potenziale. Ora il mio prof procede cosi: Innanzitutto trova il circuito equivalente trovando le resistenze equivalenti tra quelle in serie ed in parallelo. Trovato il circuito "base" si calcola l'intensità di corrente. Ora questa intensità a ...

giorgix_
1-Duo regis,ille bello, hic pace, civitatem auxerunt:Romulus septem et triginta regnavit annos,Numa tres et quadraginta. Cum valida tum temperata et belli et pacis artibus erat civitas. 2- Augustus non amplius quam septem horas dormiebat,ac ne eas quidem continuas, sed ut in illo temporis spatio ter aut quater expergisceretur. 3-Post pugnam Marathoniam classem septuginta navium Athenienses Miltiadi dederunt,ut Persas bello persequeretur. 4-Ex eo die, dies continuos quinque Caesar pro castris ...
1
25 ott 2013, 15:25

milanistapersempre
Geometria Analica AIUTOOOO! Domani non so se mi interroga ma non so come fare questo esercizio aiutatemi per favore: Dato il fascio di parabole di equazione y=(k-2)x^2+2(k+3x+k-1 determinare per quali valori di k rappresenta a)una retta b)una parabola passante per l'origine c)una parabola avente asse di simmetria l'asse y d)una parabola che interseca l'asse x e)una parabola avente il vertice sulla retta di equazione x+y=0

mattostudente
Una biella manovellismo Con i seguenti dati Vb= 12 m /$ L = 150 mm Omega = 60 r/s Beta= 10 gradi Diametro alessaggio = 100. Mm Pressione nel cilindro in tale posizione = 40 bar P mas =8 m pascal M alt. =0.5. Kg Trova. Sb .. ab.. V max Momento motore in tale posizione. .. Aggiunto 13 minuti più tardi: http://it.tinypic.com/view.php?pic=2cmue00&s=5#.UmqrGLHOPJs
1
25 ott 2013, 18:22

Mydrak
Salve a tutti, vorrei una sorta di delucidazione rispetto ad alcuni tipi di esercizi. Vorrei insomma sapere come voi, rispetto ad un esercizio che proporrò, vi muovete, per capire la strada che devo assumere rispetto a questa tipologia di esercizi. Mi rendo conto che l'esercizio non è difficile, però non riesco a capire il cosa devo fare in poche parole. Grazie Data la matrice: $ ( ( 1 , a , -1 ),( a , 1 , 1 ),( 1 , -1 , a ),( 0 , 0 , a ) ) $ Calcolare la matrice H tramite algoritmo di Gauss Jordan per file, secondo i valori del ...
2
24 ott 2013, 18:34

Vangrui
ciao a tutti Non capisco dove ho sbagliato nella risoluzione di questa espressione in C... $ -z^6(1-i)^4/4 + 4(-1-i)^8 = 0 $ questa è la mia risoluzione: $ z^6 = 16(-1-i)^8 / (1-i)^4 $ $ z = ^3sqrt(2^2(-1-i)^4/(1-i)^2) $ $ z= ^3sqrt(2(-1-i)^4/-i *(i/i)) $ $ z= ^3sqrt(2i(-1-i)^2(-1-i)^2) $ $ z= ^3sqrt( -8i) $ Passo alla forma trigonometrica: $ z=^3sqrt(-8i)=^3sqrt(8(cos3\pi/2 + i*sin3\pi/2)) $ $ z=2(cos(\pi/2 + 2k\pi/3) + i*sin(\pi/2+2k\pi/3)) $ ottengo solo tre soluzioni delle sei che dovrei ottenere $ k0= 2i $ $ k1= -sqrt(3) -i $ $ k2= sqrt(3) + i $ sono tutte e tre corrette, le mancanti sono: $ -2i , -sqrt(3) +i , sqrt(3) +i $ non ...
2
25 ott 2013, 20:56

miry93-thebest
ciao, devo dimostrare che il semipiano K={(x1,x2)in R2: x2 >0} è aperto. aiuto?????

TheStig
Come si fa una relazione su un'attività didattica? Faccio le medie.
2
25 ott 2013, 19:35

simoneskuolanet
PARAFRASIl'immagine beatificante della gentilissima
5
25 ott 2013, 13:18

divinity
Salve utenti quest'anno mi tocca fare la tesina di maturità e ho bisogno già da questo momento di un'idea su quelli che saranno i collegamenti. Frequento un liceo socio-psicopedagogico e il tema della mia tesina sarà Harry Potter. Come titolo ne avevo pensati diversi fra i quali; Harry Potter - Un'avventura psicopedagogica. Oppure Harry Potter - Il romanzo come mezzo elaboratore del lutto. L'ultimo titolo è un po' più personale visto che è legato alla morte di mio fratello per la quale mi sono ...
7
20 ott 2013, 16:00

simoneskuolanet
Vede perfettamente onne salute chi la mia donna tra le donne vede; quelle che vanno con lei son tenute di bella grazia a Dio render merzede. 18 11 E sua bieltate è di tanta vertute, che nulla invidia a l’altre ne procede, anzi le face andar seco vestute di gentilezza, d’amore e di fede. 22 12 La vista sua fa onne cosa umile; e non fa sola sé parer piacente, ma ciascuna per lei riceve onore. 25 13 Ed è ne li atti suoi tanto gentile, che nessun la si può recare a mente, che non sospiri in ...
1
25 ott 2013, 20:16

Ale.Vi
Utri vestrum? utrum ducem? Quantae virtutis et qualis audaciae? quidnam facere vultis? quaenam caedes?
1
25 ott 2013, 19:07

Bijection
Credo che il problema sia semplice ma io sono nabbo, al primo anno e con un passato poco adatto Testo: Trovare una superficie $ S $ che contenga $ C_1 = (t+1, t^2, -t^2) $ e $ C_2 = (t^3+1, t-2, t^2) $ Per questo non so veramente neanche da che parte cominciare... Se qualcuno avesse la pazienza di aiutarmi mi farebbe un favorone ^^
3
24 ott 2013, 18:35

Ghio1
Frequento il 2° anno di matematica, volevo chiedere, secondo voi, se le basi di geometria solida le danno per scontate o se verranno trattate in più avanti; mi riferisco ai poliedri (area faccie, volume, apotema... cose del genere) ecc... Che non abbiamo visto in Introduzione al Pensiero Matematico. P.S. Ho intenzione di frequentare il corso sulla teoria dei grafi (in qualche modo c'entra...).
9
21 ott 2013, 21:57

GiovyIuliano
Ciao ragazzi mi servirebbe un tema sulla disoccupazione giovanile.. e sinceramente non so cosa scrivere.. mi potrete aiutare? :( grazie mille
3
25 ott 2013, 16:42

bluna
Sistema Lineale.. Miglior risposta
Non c'ho capito ASSOLUTAMENTE NIENTE. HO 4 ESERCIZI DA FARE, e non c'ho capito niente. Mi potreste spiegare qui per bene i vari passaggi da fare a questa? x-y/8=3+1/4 1/3x-3/2y=-2y Tutte questo sistema col metodo della sostituzione..
1
25 ott 2013, 16:06