Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marigio007
Tradurre ... Miglior risposta
indicare stato e numero delle seguenti coppie e tradurre totus provinciae utrumque legatum neutri puellae alius servi alterius servi uter agricola? soli filio totum populum unum verbum sine ulla superbia nullo consilio alius magister
1
30 nov 2013, 13:46

Emanuele_98
Chi mi aiuta a tradurre queste frasi? :/ Pronomi e aggettivi dimostrativi. 7. Ipsi Caesari Ptolemaeus paravit insidias. 8. Eadem non aestate solum, sed etiam iisdem prope diebus Cn. Manlius consul bellum gessit. 9. M.Crassus et Q. Hortensius homines eiusdem aetatis potentissimi fuerunt. 10. Laeta urbis eius appugnatio fuit et ipsis, qui rem gesserunt et imperatori. 11. Idem hic annus censurae initium fuit. Coniugazione perifrastica attiva. 3. Q.Metellus Ad bellum, quod gesturus ...
1
30 nov 2013, 16:38

filippo9011
Un trapezio ABCD rettangolo( retto in A e D con A vertice basso a sinistra) è circoscritto a una circonferenza di area 144π $cm^2$. Calcola perimetro e area del trapezio sapendo che il segmento BM misura 16 cm, con M punto di tangenza fra lato obliquo e circonferenza. Io ho inziato trovando facilmente il raggio e il lato AD che è congruente al diametro. Chiamo N e P i punti di tangenza della corconferenza con base maggiore e base minore del trapezio. DP è uguale al raggio così come ...
12
30 nov 2013, 11:38

lucia88
ciao a tutti, devo scrivere un programma che: legge da tastiera un intero positivo $n<=20$ e poi leggere da file due vettori u e v ad n componenti. Calcolare il vettore somma $u+v$ e il prodotto scalare tra i due vettori e li stampa in un altro file. Io ho provato ma vengono risultati non corretti... dove sbaglio? //esercizio 33 //il prog legge da tastiera n minore/uguale di 20 e le n componenti //di due vettori u e v. calcola la somma e il prod ...
1
30 nov 2013, 19:15

Carmeen13
"Look at the list. What have you done? Write a sentence for each." Examples: I have tried English food. I have never been to England. 1. try English food 2. go to England 3. break a leg 4 fly to a differet country 5. eat shark for dinner 6. meet a famous person 7. visit a volcano 8. experience an avalanche Grazie mille :)
1
30 nov 2013, 20:37

ludwigZero
Salve a tutti. La densità di probabilità per una soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione di Schrodinger si conserva nel tempo. Ovvero che la norma di $\psi$ si conserva. Situazione: ho una funzione $Psi_o (x,0) = 1/sqrt(2) + cos ( 2 \pi x)$ con $x \in (0,1)$ al tempo $t = 0$ e ne faccio la norma $L^2(0,1)$. se mi si chiede di trovare la soluzione $\Psi(x,t)$ dell'equazione con condizioni iniziale $Psi_o$ Verrà una funzione del tipo: $\Psi(x,t) = w_o + sum_(n=1)^(oo) w_n e^i n^2 \pi^2 t cos ( n \pi x)$ dove ...

crow88
chiedo scusa per la semplicità del quesito, ma ho iniziato da poco ,molto poco ,da autodidatta... [(-10^3)^2]^5 la eseguo in questo modo: {[-(10)^3]^2}^5 = -10^30 , il libro riporta l'opposto, +10^30 . cosa sbaglio?
21
20 nov 2013, 14:30

Shika93
Ho un vuoto di memoria! In $RR^n$ come si trovano i massimi e minimi assoluti? Ho la funzione $f(x,y)=2x^2+y^2-y$ gli ho trovato con l'hessiana il punto $(0,1/2)$ come minimo relativo. Ora devo trovare il massimo e minimo assoluto (con relativi punti di massimo e minimo ovviamente) in $E={(x,y)\inRR^2:x^2+y^2/9<=1}$ Che devo fare? Ricordo che in analisi 1 si studiava il segno della derivata prima nel punto. Qui devo studiare la disequazione del gradiente? Cioè $\{(4x>0),(2y-1>0):}$ Mi verrebbe ...
4
30 nov 2013, 11:09

lover1
Abbiamo un circuito fatto così: f----\\\\(r)----\\\\(R)----||(C) (Okay ragazzi, non ho lo scan e non saprei come farlo..). Una volta chiuso il circuito il condensatore si carica con $ tau =0.6 ms $ . Durante il caricamento l'energia totale erogata dal Generatore è 8 mJ e quella dissipata in R è di 2 mJ (R=4 $ Omega $ ). Si determini la C del condensatore e la r interna. Per quanto riguarda la C: C= $ tau /(R+r) $ . Per la determinazione della r interna, ho pensato: la i ...

artandrea
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto sul seguente esercizio: Sia A = {a,b,c} e sia f:P(A) -> P(A) la funzione definita dalla legge f(X) = A - X , per ogni X € P(A) (insieme delle parti di A). Si deve dimostrare la iniettività e la suriettività. Non riesco a capire perchè sia suriettiva, il domino è P(A), ok, il codominio pure P(A) ma con l'operazione di sottrazione il codominio non risulta insieme vuoto? Inoltre gli elementi in corrispondenza biunivoca per me (in base alle nozioni teoriche ...

bugger
Ciao a tutti, eccomi di nuovo con un nuovo problema. Vi viene data una borsa contenente 1 000 fiches. La borsa è stata selezionata a caso, lanciando una moneta onesta, tra due borse: la prima borsa conteneva 700 chip rosse e 300 blu, l’altra conteneva 300 chip rosse e 700 blu. Estraete in modo casuale 12 chip reinserendo ogni volta la chip estratta nella borsa (estrazione con ripetizione). Dall’estrazione si ottiene 8 chip rossi e 4 blu. Qual è la probabilità che la borsa ...
3
18 nov 2013, 15:15

valentinamatera
Ciao a tutti Vi sarei grata se mi dareste una mano a capirci qualcosa di più Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=|x^2 +y^2 -1|(x-1) \) Devo studiare dominio, continuità e derivabilità. Per il dominio, la funzione è definita in tutto \(\displaystyle R^2 \). Per la continuità, la funzione è continua perchè prodotto di funzioni continue, giusto? Per la derivabilità ho parecchi dubbi. In teoria una funzione è derivabile quando il limite esiste, ossia quando i due limiti, sinistro e ...

merdacacca
Ragazzi mi potete aiutare mi servono chiarimenti sulle funzioni. Purtroppo il libro non mi da i risultati e io non so se li risolvo bene. Mi potete rispondere a queste domande? 1) quando vado a sostituire per fare il calcolo per trovare l'immagine f(x) come devo fare se vicino all'insieme indicato trovo un numero. Come si risolve? Ad esempio: k: x € 5Z "freccia" x(elevato alla seconda) € 25Z io la risolvo in questo modo sostituisco il valore nella x, poi moltiplico per 5. Poi faccio il ...

emy0068
La somma di 25 e del prodotto di 12 e 3
3
30 nov 2013, 09:52

theras
E' nota,dalla Teoria sulle serie di potenze,la validità della Proposizione,conosciuta col nome di Teorema di Abel, espressa dal seguente Teorema: ${b_n}_(n in NN)$ $t.c.$ $sum_(n=0)^(+oo)b_n$ è convergente $rArrEElim_(x to 1^-)f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_n$ (dove $f(x)=sum_(n=0)^(+oo)b_nx^n:(-1,1) to RR$ è la somma della serie di potenze di coefficiente generale $b_n$, ristretta per comodità all'intervallo $(-1,1)$ nel quale essa è certamente ben definita in forza del confronto,$AA x in (-1,1)$,con la serie geometrica di ...
15
25 nov 2013, 17:39

Gendarmevariante1
Ciao a tutti! Devo dimensionare questa rete di distribuzione a maglie chiuse (un acquedotto): Gli unici dati sono la geometria e le portate uscenti dai nodi, espresse in funzione della portata entrante $Q_A$. Però il mio problema è un altro: per il dimensionamento, devo prima ipotizzare delle portate circolanti nel rispetto delle equazioni di continuità, cioè la somma delle portate entranti in un nodo è uguale a quella delle portate uscenti. Io non ho ancora superato l'esame ...
3
23 nov 2013, 20:31

Chiaraa1995
Devo trovare il segno della seguente funzione: $ 4x^3+x^2 $ $ x+2 $ è una fratta! io ho fatto: $ 4x^3+x^2>0 $ $ x(4x^2+x)>0 $ la prima: x=0 la seconda: 4x^2>-x non a risolverla..come si fa..??
5
30 nov 2013, 15:41

Cap_cap
Il 207 e il 211!! Grazie
1
30 nov 2013, 15:55

mastan
Ciao a tutti, con questo topic voglio vedere quanti ragazzi/e sono creativi ora vi posto 2 video su palloncini poi man mano se vedo che la gente è tanta faremo molte cose che ne dite? Partiamo Provate a ricrearli voi e postate la foto! Aggiunto 7 giorni più tardi: Arrivano nuovi video tutorial anche se non vedo molto movimento!
2
21 nov 2013, 00:10