Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucaminoia
1.Vates futura provident 2.Rerum futurarum scientiam Etrusci in summo honore habuerunt. 3.Difficilis est cura rerum alienarum. 4.Pulchrarum rerum visus hominum animos levat et delectat. 5.Sapiens semper bona pulchris anteponet. 6.Amici fidi fidem in omnibus rebus servabunt. 7.Non omnia utilia bona honestaque sunt;saepe utile cum bono pugnat. 8.Spes exspectatio boni,metus exspectatio mali est.
2
1 dic 2013, 11:09

alessios1
Salve potreste aiutarmi ? 1) In un test di 10 domande del tipo "Vero o Falso" un candidato risponde a caso. Calcolare la probabilià che : - Ci siano almeno sei risposte esatte. 2) In una scatola ci sono 20 lampadine di cui 5 guaste. Estraendo successivamente per 6 volte la lampadina, rimettendo ogni volta la lampadina nella scatola,determinare la distribuzione di probabilità della variabile casuale "numero di lampadine guaste" e rappresentarla graficamente. 3)Supponendo che 16 alunni ...
1
1 dic 2013, 11:59

Leo01
Quanto date di voto all'app Whatsapp da 1 a 10?? Motivate le risposte Aggiunto 53 secondi più tardi: io 9 pk è una buona app, leggera ma manca la bacheca come su Line
10
17 lug 2013, 12:08

vasapolli
ma per quanto riguarda questo ''bonus maturità'' per quali facoltà è stato approvato??

zardo1992
Qualcuno mi può dare una mano nel risolvere questo integrale doppio? $\int\int_{D}xy + x^2, D = {(x,y): x^2+y^2\le 2}$ Non riesco a trovare l'insieme di definizione dell'angolo theta delle coordinate polari e della $\rho$. Come mi devo comportare?

letiziagioannini
Aiutemi è urgente Miglior risposta
ho bisogno di sapere dei motivi per cui il velo e accettato e dei motivi per cui non è accettato :) grazie
1
1 dic 2013, 11:23

letiziagioannini
ciao :) avrei bisogno di un elenco cioe di varie motivazioni per cui il velo islamico è accettato e non . Nel senso un elenco di velo si e velo no, per poi fare un testo argomentative completo con i due punti di vista :) Grazie mille in anticipo.!
5
1 dic 2013, 11:27

pecuniam
Qualcuno, per piacere, mi potrebbe spiegare i SOFISTI in un italiano semplice? grazie mille
1
1 dic 2013, 12:58

pecuniam
Lessico filosofico Miglior risposta
Mi servirebbe una lista con espressioni/ lessico filosofico con accanto una breve definizione. Mi servirebberó solo espressioni che si studiano nel primo anno di filosofia e alcune generali grazie mille
1
1 dic 2013, 13:00

fabiuz_29
Ciao a tutti, sto trattando la seguente serie numerica $ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+(-1)^n*1/n^3) $ dove il numeratore è chiamato $ a_n $ e il denominatore $ b_n $ . Le opzioni sono 1)converge assolutamente 2)diverge 3)converge semplicemente 4)oscilla. Partendo mettendo sotto modulo $ |b_n| $ discutendo la convergenza assoluta ottengo $ sum_(n=1)^oo (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) $ Beh, a questo punto ho cercato di ragionare per logica $ 1<= 1+1/n^3<=1+1/n $ da cui $ (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n^3) >= (1+1/n)^(n+2)/(1+1/n)=(1+1/n)^(n+2-1)=(1+1/n)^(n+1) $ per ...

SamB98
Chiedo cortesemente se qualcuno può corregermela. Invio sia i testi con i risultati da me trovati e sia lo svolgimento. Grazie
3
1 dic 2013, 10:47

daenerys1
Sto da un pò su un esercizio che non riesco a risolvere. Prima dovevo dimostrare che, anche quando ho una matrice A di ordine n reale, la decomposizione QR di tale matrice non è unica e l'ho verificato così: Mi sono scritta A = $Q*D*D^-1*R$ ora essendo $D^-1*R$ ancora una matrice triangolare superiore, mi basta mostrare che D sia unitaria per far si che Q*D sia unitaria, e da qui si ha che la scelta di D non è unica poiché, posso avere una matrice diagonale con tutti gli elem. ...

Yumina92
Non so se era meglio postarlo qui o in analisi, eventualmente spostate voi. Sto preparando l'esame di Meccanica Razionale, e sto studiando il calcolo tensoriale. Tuttavia leggendo gli esercizi, non riesco a capire come li svolge ... o forse esistono proprietà che io non conosco! Devo calcolare gradiente , gradiente di gradiente e Laplaciano di $( \vec v ^^ \vec x ) ( \vec w ^^ \vec x) $ dove v e w, in componenti vengono scritti in relazione alla base ortonormale ... Praticamente il prof svolge l'esercizio, servendosi ...
3
23 nov 2013, 16:34

Antonios93
Salve ragazzi, ho un problema nella trasformazione in coordinate polari. $ int int int_()^()(2z-x-y^3) dx dy dz $ Il dominio di integrazione: $ {0<z<2+x; 6x-8<x^2+y^2<4x} $ Il problema principale è quello di trasformare quella circonferenza in coordinate polari. Per il resto il calcolo è semplice. Grazie del supporto
3
30 nov 2013, 22:11

zardo1992
Buongiorno a tutti. Ho tentato invano di risolvere il seguente problema di Cauchy. \begin{cases} y''-2xy'(x) = 2x\\ y(0) = 0\end{cases} Ho provato a risolvere trovando le soluzioni dell'associata omogeneo solo che poi non so come comportarmi, avendo ancora termini in $x$!
3
30 nov 2013, 11:48

frankym
una relazione si puo scrivere in terza persona singolare
2
29 nov 2013, 16:11

sciuz92
a voi piacciono i cesaroni??? a me abbastanza..prima di tutto perche ce eva(il nome vero non me lo ricordo) e poi perche ce l'amico di marco che e troppo fuori quando fa lo stupido
105
12 set 2007, 20:28

Dreke90
Vi piaciono i Cesaroni??chi in particolare??votate!!!!e aspetto i vostri comenti!!il 30 GENNAIO ESCE LA 3 SERIE!!!!!!
89
4 gen 2009, 08:50

simoncino95
Che temi di attualità possono uscire in questo periodo, Grazie
1
1 dic 2013, 10:13

jj_rulez
Salve a tutti! Volevo chiedervi un aiuto su questo esercizio : Determinare equazioni della retta r perpendicolare al piano di equazione $ 3x +2y -4z +1 = 0 $ e incidente alla retta s di equazioni : $ x=2z-1$ , $ y=z+3 $ Non riesco a capire come procedere.. sono partito pensando che la retta dovesse avere (3,2,-4) come parametri direttori per essere perpendicolare al piano in questione , però non riesco a capire come imporre l'incidenza con s ..ne come tirarne fuori un'equazione ...
1
30 nov 2013, 20:28