Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andros1
da questo esercizio: $\int 1/(root(4)(2x+1)) dx = 1/2 \int (2x+1)^(-1/4) D(2x) dx$ mi spiegate cosa è stato fatto e soprattutto da dove esce $1/2$ ?
5
30 nov 2013, 14:48

mia_cake
Ciao a tutti!!:D sto buttando sul tavolo alcune idee per la mia tesina di maturità... pensavo di unire la mia esperienza di clown (quest'estate ho vissuto un esperienza fortissima in emilia con la clownterapia) con le materie scolastiche.. frequento il sociopsicopedagogico... non vi chiedo di farmi la tesina...voglio che sia una cosa mia..ma se qualcuno ha qualche idea da darmi non mi dispiace...la rielaborerò in vista dell'esame insieme alle mie... grazieeee!!!
2
6 feb 2013, 16:26

SaraBellano
Ciao:) Martedi ho la verifica sulla colonna infame di Alessandro Manzoni. Ma quando la prof l'ha spiegata non ero andata quel giorno a scuola...e nessuno ha preso appunti...Perciò volevo chiedere aiuto a voi. :) Vorrei sapere cos'è la colonna infame e tutto ciò di cui parla, per fare una bella verifica! :) Grazie mille.
2
30 nov 2013, 14:59

gpthepanzer
due oggetti puntiformi uguali, aventi massa [math]m=2g[\math] e carica [math]q=3 * 10^-7 c[\math], sono sospesi mediante fili inestensibili, di uguale lunghezza [math]a=30 cm[\math] ad uno stesso punto P. le due masse sono sottoposte all'attrazione gravitazionale terrestre. calcolare il valore approssimato ai gradi secondi dell'angolo di deviazione dalla verticale all'equilibrio.
5
29 nov 2013, 17:08

erikeddu
lo so che diventerà un tormentone, ma magari potremmo fare una specie di censimento per sapere qlcs di più sui commissari esterni...dunque vi chiedo se conoscete: Presidente: BELLU ANTONIO proveniente da: SCUOLA STATALE IISS ITC DI VITTORIO-ITI LATTANZIO ISTITUTO SUPERIORE VIA TEANO 223 ROMA RM Commissario: GUIDI ROBERTO proveniente da: SCUOLA STATALE EDOARDO AMALDI ISTITUTO SUPERIORE VIA DOMENICO PARASACCHI,21 ROMA RM DISEGNO E STORIA DELL'ARTE Commissario: PIOTTO ...
2
26 mag 2009, 14:53

lupacchiotta01
cosa preferite?? la musica rock, hip hop, jazz, classica..a me piace De Andrè ... ascolatate la musica che ascoltano tutti perché la ascoltano tutti, perché i piace il tipo che la suona\canta\balla?
2
29 nov 2013, 19:11

lope29
ciao ragazzi/e volevo solo chiedervi un cosa:come è andata oggi?bene,male perchè? Aggiunto 17 minuti più tardi: visto ke io ho aperto il forum incomincio io;è andata male perchè sn dovuto restare a casa con la diarrea tutto il giorno :(.
2
25 nov 2013, 15:10

Sk_Anonymous
Quale funzione è asintotica a F(x)= log_3 (1 -(cosx/2)) per x->0? Avevo ipotizzato fosse cosx/2 ma mi sbagliavo dato che lim x->0 f(x)/g(x) in questione è diverso da 1..

Lely911
Salve a tutti, devo risolvere il seguente problema: Determinare la curva del piano XY che passa per (1,1) ed interseca ad angolo retto tutte le curve di livello di f(x,y)=x^4+y^2. Come suggerimento mi viene detto che la curva cercata ha vettore tangente parallelo alla normale alle curve di livello suddette, questa condizione da luogo a un sistema di equazioni differenziali omogenee. Purtroppo non ho il risultato e non so proprio da dove iniziare. Grazie mille
2
29 nov 2013, 09:47

eleonoradg
ragazzi mi servirebbe un testo letterario scritto da qualcuno di voi, riguardo il tema dell'illusione. Grazie mille in anticipo :)
1
30 nov 2013, 13:13

DonkeyShot93
Salve a tutti. Ho un problema sicuramente semplice, ma poichè non ho ancora appreso bene il fenomeno, forse necessito un po' di aiuto. PROBLEMA: Una carica $q=2*10^-7 C$è posta al centro di una cavità sferica di raggio $R=2cm$, praticata all'interno di un blocco di metallo. Calcolare a) il campo elettrico $E1$ a distanza $r1=1cm$ dalla carica e b) il campo elettrostatico $E2$ a distanza $r2=3cm$ dalla stessa. ______ Per il teorema di ...

blume92
ciao a tutti ho un problema di fisica potreste dirmi dove ho sbagliato???? una massa di 2 kg poggia su un piano liscio inclinato di 40 gradi ed è collegato ad una molla di costante elastica k =12o N .La massa è ferma e la molla si trova a riposo quindi esso viene lasciato libero calcolare la velocità quando la massa ha percorso 10 cm. La mia idea era : se la massa si sposta di 10 cm significa che la molla si allunga di 10 cm perciò dico che -F(elastica molla)+mgsina=ma ricavo ...

panaro89
Non sono del tutto sicuro che il vincolo interno sia un bipendolo e soprattuto se anke nelle aste del vincolo interno devo calcolare Nx Tx e Mx
18
28 nov 2013, 17:24

valentinamatera
Ciao a tutti Vorrei capire come risolvere la seguente euqazione differenziale di secondo ordine, date le condizioni iniziali: \(\displaystyle y''-5y'+4y=sin(x^3) \) \(\displaystyle y(0)=0 \) \(\displaystyle y'(0)=0 \) Prima di tutto ho calcolato l'omogenea associata che mi viene: \(\displaystyle y_o(x)=C_1 e^{11x}+C_2e^{14x} \) Ora, per il fatto che esiste una soluzione particolare, non so come procedere. Non so se mettere a sistema la derivata dell'omogenea con l'omogenea, sostituire le ...

jampea
ragazzi ho qualche dubbio....io so che per mandare un oggetto a distanza infinita da un pianeta, trascurando tutti gli attriti e la perdita di massa, devo applicare la conservazione dell'energia meccanica, ma se voglio far rimanere l'oggetto in orbita geostazionaria che equazioni devo applicare? grazie

delca85
Ciao ragazzi, mi trovo a dover svolgere il seguente esercizio e vorrei sapere se imposto il ragionamento nella maniera corretta. Determinare il segno delle seguenti forme quadratiche su R3 ed esibire un cambiamento di coordinate che le porti in forma normale: $x^2 + 4xy - 2y^2 -8xz -4yz + z^2$. Per il calcolo del segno, controllo sei il determinante sia o meno diverso da 0, nel caso sia diverso da 0 applico la regola dei minori di nord ovest, altrimenti devo trovare gli autovalori. Per esibire il cambiamento ...
5
29 nov 2013, 13:53

Hajra
tutti e 3 lo so fare fino un certo punto dopo mi blocco
1
30 nov 2013, 09:56

Giovao6
Ciao a tutti, scusa se vi disturbo, ma mi sto scervellando su questo esercizio e non riesco ad andare avanti dopo un certo punto, il quesito è il seguente: "Siano D:= { (x,y) € R^2 : 1/4 x^2 + y^2
1
28 nov 2013, 20:55

matty18
Tema (122526) Miglior risposta
dovrei scrivere un tema: l'uomo e la natura.
2
29 nov 2013, 16:50

Hajra
Qualcuno mi sapresti risolvere questi esercizi per favoureeeeeeeeee
7
26 nov 2013, 14:47