Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi... Sto seguendo all'Università (facoltà Matematica) la materia di Istituzioni di Algebra superiore. Tratta di Moduli, Anelli di frazioni, Anelli e moduli Noetheriani e Artiniani, Decomposizioni primarie e Teoria della dimensione.
Non è che per caso conoscete qualche testo che spiega bene questi argomenti?
Da noi il Prof. non ci ha indicato nessun testo e quando salto qualche lezione, o quando dagli appunti presi a lezione mi sfugge qualcosa, non so da dove recuperare la parte ...
Salve,
Dopo aver creato due funzioni, rispettivamente:
function z = chebyshev(n) per calcolare li zeri di Chebysehev e function [y]=lagrange(t,n) per calcolare il polinomio interpolante di Lagrange. Vorrei che il valore di $z$, cioè l'output della prima funzione, fosse visibile all'interno della funzione "lagrange" , perchè tale valore è necessario alla funzione per calcolare l'output $y$.
Forse potrei ...
la tradizione storografica suddivide in un certo senso gli imperatori del 1 sec dc in buoni e cattivi. quali sono gli imperatori buoni e quali quelli cattivi?
Buonasera a voi tutti,
Anche per dare una risposta alla testarda che è mia madre vorrei porgervi il seguente quesito.
In mancanza del dato relativo all'autolettura, i fornitori di gas sono soliti fatturare gli mc stimati per poi fare il cosidetto storno sul consumo precedentemente fatturato.
Ora, io sostengo che la fattura per lo stesso periodo viene mandata due volte e due volte viene pagata, lei invece sostiene che fattura sullo storno toglie ciò che è stato fatturato in eccesso.
Questo è ...
Una serie di accorgimenti per tutti coloro che postano una richiesta:
• Evitare di scrivere titoli eccessivamente lunghi o non pertinenti (es. AIUTOO, HELP, o cose simili)
• Indicare entro quando serve un esercizio, in questo modo si organizza meglio il lavoro.
• Chiarezza nell'esposizione della consegna se si tratta di esercizi.
• Siate cortesi, ricordate che niente vi è dovuto :D
Ciao, sto svolgendo un esercizio ma non mi viene il risultato giusto:
Scrivere il polinomio di taylor nel punto iniziale $0$ di: $cos(sinx)-ln(1+2x)$. Provo col metodo diretto, calcolandomi le varie derivate e calcolando il tutto in $0$: (di grado secondo)
$f'=-sin(sinx)cosx-2/(1+2x)$
$f''=-cos(sinx)cos^2x+sin(sinx)sinx+4/(1+2x)^2$
Ora mi calcolo il valoer in $0$:
$f(0)= 1$
$f'(0)=0-2 = -2$
$f''(0)=1*1+0+4=5$
e quindi mi aspetto un polinomio di taylor del tipo: $P(x) = 1-2x+5x^2$ ma ...
Salve a tutti, ho la segunte equazione:
$ (x+2)/(x^2-5x+6) +(x^2-8x-16)/(x^3-3x^2-4x+12) =(x-2)/(x^2-x-6) $
$ (x+2)/[(x-2)(x-3)] +(x^2-8x-16)/[(x-3)(x^2-4)]-(x-2)/[(x+2)(x-3)] =0 $
$ [(x+2)^2(x^2-4)+(x^2-4)(x^2-8x-16)-(x-2)^2(x^2-4)]/[(x-2)(x-3)(x^2-4)(x+2)]=0 $
$(x^2-4)[(x+2)^2+(x^2-8x-16)-(x-2)^2]=0$
$(x^2-4)(x^2+4x+4+x^2-8x-16-x^2+4x-4)=0$
$(x^2-4)(x^2-16)=0$
ora se divido per $(x^2-4)$ ottengo $ x=+- 4 $ che è esattamente il risultato del libro,
ma nulla mi vieta di dividere per $(x^2-16)$ di cui ottengo un'altro valore di $x=+-2$.
Aiutatemi, non capisco dove sbaglio.
Mi serviva il riassunto del libro "Il Vangelo e la Storia" di Manlio Simonetti. De Negri Carla ha effettuato il pagamento non ho visto mail con il file da scaricare. Come funziona? Cosa devo fare? Grazie
Esercizio chimica sui cui sto impazzendo , aiutatemi !
Miglior risposta
In un recipiente avente un volume di due litri vengono introdotte 0.1 moli di A e 0.1 moli di B e si instaura l'equilibrio omogeneo alla temperatura T :
A + B C + D
Ad equilibrio raggiunto si sono formate 0,065 moli di D. Determinare la composizione del sistema all'equilibrio dopo l'aggiunta di due moli di A e una mole di D mantenendo la temperatura costante.
Aiutatemii ci sto impazzendo dietro a questo esercizio... Ho calcolato la Keq e mi viene 3,44 ...
dovrebbe essere giusta , ma ...
Solo 8 frasi da tradurre.Grazie
Miglior risposta
1) Avaritia animi morbus est
2) In oculis animus habitat
3) Agni ad fluvii ripam appropinquabant
4)Piratae et ulmi ab agricolis caedentur
5)Nell'orto pianteremo ciliegi e meli
6)I decemviri temevano le offese del popolo
7)O fanciulli,sarete educati da buoni maestri
8)L'ozio è spesso causa dei vizi
Grazie Mille
Da volgere le frasi con il dativo di possesso!!
Miglior risposta
Trasforma la costruzione delle seguenti frasi italiane adottando la costruzione latina del dativo di possesso:
1)Le matrone romane avevano molte ancelle
2)I romani avevano l'aiuto degli alleati
3)Il maestro aveva degli allievi attenti
4)La Sicilia non ha molti boschi
5)I filosofi avranno sempre una grande fama
6)O servo, il padrone avrà sempre grande gioia se sarai fedele
7)Il popolo non aveva piu ricchezze
8)Antonio ha grande esperienza della guerre
P.S. potete spiegarmi come fate? ...
Ciao, continua la mia esercitazione per la preparazione di un esamino di fisica, ma ogni tanto incappo in qualche dubbio risolutivo. Ecco il problema:
a)Se 1 mole di gas in un recipiente occupa il volume di 10L alla pressione di 1atm, quanto vale la temperatura del gas in kelvin?
b) Il recipiente è provvisto di uno stantuffo che permette di variarne il volume. Quando il gas viene riscaldato a pressione costante, esso si espande fino a un volume di 20L. Quanto vale la temperatura ...
L'esercizio dice: Crediti vs/clienti 78360,00 €
I crediti vs/clienti comprendono un credito nei confronti del cliente Bini di 23360 €, scaduto il 20/05 e non ancora regolato, sul quale sono maturati interessi di mora al tasso 2.5%.
Presenta la sua scrittura di completamento redatta il 31/12.
$ \int_0^\infty1/x^(3a)arcsin (1/(x^5+1)^(1/4))dx $
Credo di averlo risolto procedendo così:
$ 1/x^(3a)arcsin [(x^5+1)^(-1/4)] ~ pi /(2x^(3a)),xrarr 0 $
Quindi $ \int_0 $ converge per $ a<1/3 $
e siccome $ (x^5+1)^(-1/4)~ x^(-5/4),xrarr\infty $ e
$ arcsin (1/x^(5/4))~ 1/x^(5/4),xrarr\infty $
$ \int^\infty1/x^(3a+5/4)dx $ converge per $ 3a+5/4>1hArr a> -1/12 $ e quindi anche l'integrale di partenza
E' giusto il mio procedimento? Sono insicuro rispetto al risultato che ho ottenuto per $ \int^\infty $
Dovrei determinare l'equazione delle rette tangenti alla circonferenza condotte dai punti
A(1,3)
B(-2,-3)
C(0,3)
la cui equazione delle circonferenza è
x^2+y^2-x+y-12=0
qualcuno mi sa dire come fare?
CIa0 a tutt*,
non riesco a pubblicare il seguente codice LaTeX:
[tex]\xymatrix{
& M\ar[d]^{\sigma}\\
R^{\prime}\ar[r]^{\varphi} & R
}[/tex]
in quanto il risultato che mi compare è:
[tex]\xymatrix{
& M\ar[d]^{\sigma}\\
R^{\prime}\ar[r]^{\varphi} & R
}[/tex]
ovvero:
[unparseable or potentially dangerous latex formula]
e in capo alla pagina compaiono i seguenti avvisi:
[phpBB Debug] PHP Warning: in file ...
buongiorno, qualcuno mi sa spiegare e dimostrare matematicamente perchè la forma delle onde generate da una sorgente armonica è un coseno? ok che un corpo di moto armonico fa uno spazio s=cos*t, a meno di costanti quali A e w. ma chi mi dice che se io muovo un'estremità di una corda di moto armonico lei (la corda) prende la forma di un coseno? potrebbe per dire disporsi diagonalmente in linea retta, così:
/ \
/ \
/ \
a/ \__________ e in questo ...
Ciao a tutti :)
Vorrei capire come risolvere la seguente euqazione differenziale di secondo ordine, date le condizioni iniziali:
y′′−5y′+4y=sin(x^3)
y(0)=0
y′(0)=0
Prima di tutto ho calcolato l'omogenea associata che mi viene:
yo(x)=C1e^{11x}+C2e^{14x}
Ora, per il fatto che esiste una soluzione particolare, non so come procedere. Non so se mettere a sistema la derivata dell'omogenea con l'omogenea, sostituire le condizioni iniziali e ricavare C1 e C2 non tenendo in considerazione ...
Salve a tutti:
una bomba esplodendo si spezza in tre frammenti, due dei quali con stessa massa procedono rispettivamente a $80 m/s$ e $120 m/s$ in direzioni diverse. Il terzo frammento ha il doppio della massa dei primi due . Calcola la sua velocità e direzione.
Come da suggerimento della prof., ho analizzato il caso come un urto totalmente anelastico visto inversamente, e quindi $m*(v_1+v_2)=4m*v$ ma risolvendo rispetto a v non viene $20 m/s$.
Ps: non conosco ancora ...
Salve a tutti, apro quest'altra discussione perchè cerco una conferma sul procedimento usato per risolvere questi limiti. La mia prof non vuole che si usi De L'Hopital in questi esercizi.
Ecco il primo:
$ lim_(n->+oo) ((n^3+n+2)/(n^3+2))^sqrt(n+sen(n)) $
$ lim_(n->+oo) e^ln(((n^3+n+2)/(n^3+2))^sqrt(n+sen(n))) $
$ lim_(n->+oo) e^ln(((n^3(1+0))/(n^3(1+0)))^sqrt(n(1+(sen(n))/n)) $
$ lim_(n->+oo) e^ln((1)^sqrt(n))=1 $
Analogamente il secondo:
$ lim_(x->+oo) nln((n^2+3)/(n^2+2)) $
$ lim_(x->+oo) ln((n^2(1+0))/(n^2(1+0)))^n $
$ lim_(x->+oo) ln(1)^n=0 $
Grazie mille anticipatamente!
Buona serata