Cerco libro Algebra Superiore

sssebi
Ciao ragazzi... Sto seguendo all'Università (facoltà Matematica) la materia di Istituzioni di Algebra superiore. Tratta di Moduli, Anelli di frazioni, Anelli e moduli Noetheriani e Artiniani, Decomposizioni primarie e Teoria della dimensione.

Non è che per caso conoscete qualche testo che spiega bene questi argomenti?
Da noi il Prof. non ci ha indicato nessun testo e quando salto qualche lezione, o quando dagli appunti presi a lezione mi sfugge qualcosa, non so da dove recuperare la parte persa. Un buon testo mi agevolerebbe parecchio.
Grazie in anticipo :-)

Risposte
sssebi
Ah bene, proverò a cercarlo, grazie mille! :D

j18eos
Se proprio lo vuoi in italiano: Atiyah e MacDonald - Un'introduzione all'Algebra Commutativa - edizione Feltrinelli! :smt040

Ammesso che lo trovi...

sssebi
Grazie j18eos :-)

Ho dato un'occhiata a quel libro e ho visto che è fatto bene. Penso proprio che prenderò quello, tranne se ne trovo uno scritto in italiano (l'inglese purtroppo un po' mi rallenterebbe). Un testo che tratta gli stessi argomenti nella nostra lingua non c'è, vero? :smt086

j18eos
@sssebi Un classico testo è l'Introduction to Commutative Algebra di Atiyah e MacDonald, un altro classico ma poco noto al grande pubblico è Lafonne Les Formalismes Fondamentaux de l'Algébre Commutative; le nozioni basilari e non di anelli e moduli su anelli le puoi trovare su molti libri di algebra, tra cui il Dummit e Foote - Abstract Algebra, Lang - Undergraduate Algebra e Artin M. - Algebra.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.