Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
vorrei più una conferma sulla seguente definizione:
siano dati \( \Sigma \) un sistema lineare a \( x_1,x_2,...,x_n \) incognite e coefficienti in \( k\), ed \(\{x_{i1},x_{i2},...,x_{ir}\}\), ove \( i1,i2,...,ir \in \{1,2,...,n\} \), dicesi che \( \{x_{i1},x_{i2},...,x_{ir} \}\) è l'insieme delle incognite libere di \( \Sigma \) se:
\( \forall(a_{i1},a_{i2},...,a_{ir}) \in k^r( \exists ! (a_{j1},a_{j2},...,a_{j(n-r)}) \in k^{(n-r)}({j1},{j2},...,{j(n-r)} \in ...
Ciao a tutti, mi sto esercitando sugli integrali doppi. Non riesco a capire una cosa. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Calcolare $ \int \int_ D (3x+y)dxdy $ ove $ D={((x),(y))\in RR^2: -1\leq 2x+y\leq 1, -1\leq x \leq 1} $
putroppo il disegno non lo so riportare su qui.. ma è un parallelogramma in verticale..
quando vado a fare il cambio di variabile, lo faccio in questo modo $ { ( u=x ),( v=2x+y ):} $
faccio $ (partial u)/(partial x)=1, (\partial u)/(\partial y)=0 $
e poi $ (partial v)/(partial x)=2, (\partial v)/(\partial y)=1 $
faccio il determinante dello jacobiano $ |det ( ( 1 , 0 ),( 2 , 1 ) )|=1 $
(ci sarebbe in questo caso ...
la serie è: $ sum_(n =1 )^(+oo ) (2^(n)+4^(n))/(n*3^(n))*e^(nx) $, ho trasformato la serie ponendo e^x=y. Dopodichè ho applicato il criterio del rapporto per calcolare il raggio di convergenza,il quale è pari a 3/2.
Ho posto prima y=-3/2 ottenendo: $ sum_(n =1 )^(+oo ) (2^(n)+4^(n))/(n*2)*(-1)^(n) $ che è infinitesima e decrescente, e quindi converge.
Ho posto poi y=3/2 ottenendo: $ sum_(n =1 )^(+oo ) (2^(n)+4^(n))/(n*2) $ , ma non so se converge o meno.
Potete aiutarmi?
Salve a tutti. Sono al primo anno di Medicina e sto avendo un po' di rogne con la meccanica.
Vi pongo ad esempio questo problema, che può effettivamente sembrare banale:
c'è un piano inclinato senza attrito (angolazione 30°) e su di esso un corpo di massa m1 = 3,7 kg viene trascinato in alto da una corda attaccata a una puleggia, tirata a sua volta, dall'altra parte del piano inclinato, da un altro corpo di massa m2 = 2,3 kg sospeso. Le masse di corda e puleggia sono trascurabili.
Trovare ...
Buongiorno raga, sto svolgendo un esercizio di ricerca operativa (precisamente di risoluzione grafica), una volta individuata la regione ammissibile vorrei sapere quali e quante sono le soluzioni ottime ( la regione ammissibile è illimitata per il max).
L'esercizio è il seguente :
$max$ $2x_1+2x_2$
$6x_1-3x_2<=18$
$2x_1+x_2>=6$
$x_1<=6$
$x_2>=2$
Qui di seguito ho riportato il grafico:
[geogebra]
domande
1 quali guerre combatterono i romani per costruire il loro impero?
2 in che consisteva e come si formò il latifondo nell'antichità roma?
3 quali conseguenze culturali ebbe l'incontro di roma con la civiltà romana?
4 che cosa prevedeva la riforma agraria di tiberio gracco?
5 quali furono le cause e le conseguenze della riforma dell'esercito voluta da mario?
6 quali importanti provvedimenti emano silla?
7 quali imprese militari compi pompeo?
8 come arrivo allo scontro tra cesare e ...
Ciao, ho un dubbio:
studianto $sum_k 1/(1-k^2) (2x+1)^k$, prendendo $a_k=1/(1-k^2)$ e portandolo a limite ottengo un raggio di onvergenza $r=1$.
Ora pero' non so come comportarmi perchè ho un $2x$, invece del oslito $x$. Ho pensato: il mio raggio di conv è $1$m quindi, essendo la serie centrata in $-1$, dovrebbe convergere in $(-2, 0) $. Pero', io ho un $2x$... quindi ... mi fa pensare che debba dividere per ...
Avrei bisogno di aiuto con la poesia di sbarbaro!
Miglior risposta
aiuto poesia sbarbaro!!
qualcuno sa dirmi sbarbaro che stile ha usato nella poesia 'padre, se anche tu non fossi il mio'? grazie in anticipo!
POTRESTE AIUTARMI CON QUESTO ESERCIZIO ??? $ y(x)=(1+senx)y(x) + e^(-cosx) |x| $ y(0)=k potreste aiutarmi nel risolvere questa equazionee perfavoreeeee
ciao a tutti
secondo voi gigi BUFFON è il miglior portiere al mondo?
provate a giudicarlo con questo video
raccoglie le migliori parate
ciao ragazzi vorrei un opinione secondo voi su chi vince il campionato di serie A quest'anno!!!! secondo me lo vince l,inter!!!
Dividere il brano in seguenze e scrivere il significato. Il brano e' <<Legno sanza vela e sanza governo>>
Miglior risposta
GENTILISSIMI SE MI AIUTERETE CON QUESTO
mi potete scrivere il testo completo della canzone: pop danthology 2013
triangolo rettangolo , PRIMO TEOREMA DI EUCLIDE osserva la figura e i dati che sono (AH = 3 ,6 cm) (AB =10 cm) vuole sapere (AC CHE SAREBBE CATETO MINORE) (CH L' ALTEZZA RELATIVA ALL'IPOTENUSA)
Commento INFERNO CANTO III vv. 82-120
Miglior risposta
qualcuno potrebbe dirmi il commento del canto III (vv 82-120)
1:Propter dignam amicitiam multà laetitià vivimus vivemusque .
2:Ob pugnae curas Romam relinquebamus et in Campaniam perveniebamus.
3: Aeduorum terrae vastantur et ergo relinquentur.
4: Sicilià primà provincià Romae imperii erit.
5: Naviculà ob nautarum pertitiam tutà navigabat.
6: Post victoriam Romanae copiae preadae causà laetae erant.
7; Cunctae operae ad pugnam parabuntur.
Ciao a tutti
Volevo domandarvi una cosa, prendiamo questo telaio
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 30 90 30 25 0
LI 80 25 80 25 0
LI 80 25 80 25 0
LI 135 25 135 90 0
LI 135 90 135 90 0
PA 30 90 5 5 2 0 0
PA 135 90 5 5 2 0 0
LI 30 25 80 25 0
LI 80 25 80 20 0
LI 80 20 90 20 0
LI 80 30 90 30 0
LI 90 30 90 25 0
LI 90 25 135 25 0
LI 135 25 135 25 0
LI 135 25 135 90 0
LI 135 90 135 90 0
LI 135 90 140 100 0
LI 140 100 140 100 0
PA 140 100 5 5 2 0 0
PA 85 20 5 5 2 0 0
PA 85 30 5 5 2 0 0
LI 85 20 ...
Salve a tutti,
non mi è chiaro un passaggio che viene riportato sul mio libro di testo, in merito alla spiegazione della funzione integratore $G(s)=1/s$. Ecco cosa mi viene detto. Per valutare il comportamento di un sistema con poli nell'origine, cioè con g > 0, si consideri il caso semplice in cui $G(s)=1/s$. Risulta allora $D=0$ (questo mi è chiaro perchè il sistema è strattamente proprio con deg(den)>deg(num) dunque D=0), $C(SI-A)^-1B=1/s$, cioè $A=0$, e ...